Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Sede di Civitavecchia: chiusura degli uffici nei giorni 28 e 29 giugno 2021
Data pubblicazione: 25-06-2021

La sede di Civitavecchia rimarrà chiusa al pubblico il giorno 28 giugno 2021 nonché il 29 giugno insieme alla sede di Roma, chiusa per la festività del Santo Patrono.

Sospensione Carnet ATA Brasile
Data pubblicazione: 25-06-2021

L’I.C.C./ W.C.F. (International Chambers of Commerce- World Chambers Federation) - che sovrintende la catena di garanzia ATA, ha comunicato che la Confederazione Nazionale brasiliana dell'industria (CNI) terminerà il suo mandato come associazione nazionale garante per i Carnet ATA a partire dal 1 luglio 2021 e potrebbe non essere rinnovato.


Al momento, la Dogana brasiliana non ha notificato ufficialmente né la cessazione del mandato di CNI né la nomina di una nuova associazione garante e siamo in attesa di una nota ufficiale di chiarimenti.

Tutto ciò premesso si segnala che:

 

  1.  Dal 1° luglio 2021 non sarà più possibile emettere dei Carnet ATA verso il Brasile se il mandato di CNI non sarà rinnovato o se non sarà nominata una nuova Associazione brasiliana che entri a far parte della catena di garanzia internazionale
  2. 2. Nella giornata dal 28 giugno i Carnets ATA per il Brasile saranno rilasciati solo ed esclusivamente se la merce con l’importazione temporanea entra in Brasile prima del 30 giugno 2021
  3. 3. Per le merci già ammesse in Brasile con il Carnet ATA, non è consentito rilasciare un Carnet ATA sostitutivo se i beni devono rimanere oltre la validità del Carnet originale. Il titolare del Carnet ATA è tenuto a contattare direttamente le autorità doganali brasiliane (RFB), così da ricevere le istruzioni supplementari per poter regolarizzare il Carnet ATA. La stessa procedura vale per i Carnet ATA brasiliani che sono già stati ammessi da altri Paesi
  4. 4. Per i Carnet già emessi, ma che non sono stati utilizzati per l'ammissione temporanea, si consiglia di evitare l'uso dei Carnets ATA per nuove importazioni o transiti in Brasile dopo il 30 giugno 2021.


Ulteriori informazioni saranno fornite non appena avuta la conferma ufficiale da parte del Segretariato dell’I.C.C./W.C.F..

Webinar CETA Agreement: Opportunità di business in Canada
Data pubblicazione: 16-06-2021

Unioncamere Lazio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e con la Camera di Commercio italiana dell' Ontario (ICCO Canada), organizza per le imprese del Lazio un incontro di presentazione delle opportunità e potenzialità dell'accordo CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement).

L'evento è realizzato nell'ambito delle attività del Desk Canada e si svolgerà in modalità Webinar Mercoledì, 23 Giugno ore 16:00 in lingua italiana.

La partecipazione è gratuita previa registrazione entro il 22 giugno p.v.

 

10 giugno: Aerospace - Opportunità nel mercato aerospaziale canadese
Data pubblicazione: 01-06-2021

Unioncamere Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e con la Camera di Commercio italiana in Canada (Ontario) organizza un incontro di presentazione delle opportunità e potenzialità del mercato aereospaziale canadese, che si terra online il 10 giugno 2021.

Il webinar si focalizzerà sulla presentazione dell'andamento del settore dell'aerospazio in Canada, evidenziandone le opportunità per le aziende del Lazio interessate a commercializzare i loro prodotti e servizi.
È prevista, inoltre, l'opportunità, nelle giornate dal 16 al 18 Giugno, di effettuare dei B2B online per le aziende che intenderanno approfondire i temi trattati nel webinar.

L' evento è realizzato nell'ambito delle attività del Desk Canada in collaborazione con l'Ontario Aerospace Council (OAC).
L'iniziativa è inoltre realizzata con il supporto di Lazio Innova e Tecnopolo SpA.

L'incontro si svolgerà in lingua inglese. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro martedì 8 giugno.

► Vai alla registrazione.

Commercio estero: documenti commerciali per il Sultanato dell'Oman
Data pubblicazione: 17-05-2021

Su segnalazione dell’Ambasciata del Sultanato dell’Oman, si informa che tutti i documenti commerciali, rilasciati dalle Camere di Commercio o da altri Enti, destinati nel Sultanato, dovranno essere preventivamente legalizzati dal Consolato del Sultanato dell’Oman a Roma.

Pubblicate le graduatorie del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 - I edizione
Data pubblicazione: 14-05-2021

Il 7 maggio 2021 è stata approvata la graduatoria finale ai sensi dell'art. 8, ultimo comma del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 – I edizione. 
Con Determinazione n. 57/AC del 13 maggio 2021 sono stati concessi i contributi ai sensi dell’art. 9 del Bando.

1-4 giugno: TEXTILE Connect 2021, evento di matchmaking virtuale per il settore tessile e calzaturiero
Data pubblicazione: 07-05-2021

Dall’ 1 al 4 giugno 2021 la rete europea Enterprise Europe Network organizza la seconda edizione di TEXTILE Connect 2021, evento di matchmaking virtuale dedicato al settore tessile e calzaturiero.

TEXTILE Connect è una piattaforma che consente alle aziende di trovare partner commerciali internazionali attraverso la prenotazione di incontri B2B.
Registrandosi sulla piattaforma, le aziende laziali avranno la possibilità di prenotare incontri B2B con potenziali partner commerciali internazionali per sviluppare la propria rete di business, condividere esperienze con contatti internazionali, monitorare i trend di mercato e innovazioni tecnologiche nel settore.
Gli incontri di matchmaking saranno gestiti in modalità virtuale dalla rete Enterprise Europe Network.

Per maggiori approfondimenti, le aziende potranno consultare il sito di Textile Connect 2021.
La partecipazione ai B2B è completamente gratuita.

Per partecipare occorre:

  • registrarsi entro giovedì 03 giugno 2021 tramite l'apposito form di registrazione;
  • selezionare Unioncamere Lazio quale partner locale della rete Enterprise Europe Network;
  • prenotare i meetings con le aziende che si desidera incontrare;
  • gestire gli incontri online seguendo la propria agenda predefinita.

Per informazioni, assistenza per l’inserimento del proprio profilo di cooperazione, prenotazione degli incontri e follow up successivo all’evento, è possibile contattare Unioncamere Lazio scrivendo a een@unioncamerelazio.it

Ripresa degli esami per agenti affari in mediazione dal 19 maggio 2021
Data pubblicazione: 30-04-2021

Si comunica che, a partire dal 19 maggio p.v., è prevista la ripresa degli esami degli agenti di affari in mediazione nella sede di Viale Oceano Indiano 17/19.

I candidati, ai quali è stato comunicato la sospensione delle prove d’esame, a causa dell’emergenza sanitaria, verranno riconvocati mediante comunicazione inviata alla casella di posta elettronica indicata nell’istanza di partecipazione all’esame almeno 15 gg. prima della fissazione della data d’esame. 

Le modalità di espletamento degli esami, considerando l’emergenza sanitaria ancora in atto, verranno puntualmente indicate nella convocazione inviata ai candidati.
Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione.
L’accesso alla sala d’esame sarà consentito esclusivamente ai soli candidati che dovranno sostenere la prova.

Brexit - Rinviata l'introduzione del Modulo VI-1 per l'importazione di vino e del Certificato di Ispezione per l'importazione di alimenti biologici
Data pubblicazione: 25-03-2021

In data di ieri, 24 Marzo 2021, il Governo britannico, ha annunciato lo slittamento, all'1 gennaio 2022, dell'introduzione dell'obbligo di produrre il Modulo VI-1 per l’importazione di vino dall’Unione Europea in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).

È, altresì, rinviata all'1 Gennaio 2022 la produzione del Certificato di Ispezione richiesto per l’importazione di alimenti biologici.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico:

Importing and exporting wine - GOV.UK
Importing and exporting organic food - GOV.UK 

Aperte le iscrizioni per "FashionMatchSupply2021: Incontri di affari virtuali"
Data pubblicazione: 22-03-2021

Unioncamere Lazio, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese laziali al primo evento in assoluto dedicato alle catene di approvvigionamento nel business della moda, alla logistica, alla produzione e al tracciamento dei tessuti.

L’evento prevede l’organizzazione di workshop, conferenze, discussioni e incontri b2b virtuali, che si terranno dal 26 al 30 aprile 2021.

La partecipazione è gratuita.

Le aziende registrate potranno richiedere incontri subito dopo l’iscrizione consultando il catalogo online direttamente dalla piattaforma selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l’accettazione di eventuali richieste è  in capo a ciascuna azienda.

 

 

Proroga del termine di presentazione delle domande Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 - I edizione.
Data pubblicazione: 18-03-2021

Si comunica che, con Decreto Presidenziale n. 4 del 18 marzo 2021, il termine per la presentazione delle domande stabilito dall’art. 5 del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 è prorogato alle ore 14:00 del giorno 9 aprile 2021.

Brexit: Rinviata l'introduzione dei certificati sanitari per il settore agroalimentare
Data pubblicazione: 12-03-2021

In data 11 Marzo 2021, Michael Gove, Ministro dell'Ufficio di Gabinetto britannico, ha annunciato lo slittamento dell'introduzione dell'obbligo di produrre i Certificati Sanitari, prevista per giovedì 1 Aprile 2021, a venerdì 1 Ottobre 2021.

La decisione è stata motivata dalla richiesta ricevuta da parte degli operatori economici e dalle stesse istituzioni doganali britanniche, di avere più tempo a disposizione per consentire l'adeguamento ai nuovi requisiti previsti dall'accordo sulla Brexit.

Di seguito il calendario aggiornato dell'introduzione dei controlli:

  • I requisiti di pre-notifica per i prodotti di origine animale (POAO), alcuni sottoprodotti di origine animale (ABP) e alimenti ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO) non saranno richiesti fino al giorno 1 ottobre 2021. I requisiti del certificato sanitario di esportazione per il POAO e alcuni ABP entreranno in vigore alla stessa data.
  • Le dichiarazioni doganali di importazione saranno ancora richieste, ma la possibilità di utilizzare il sistema di dichiarazione in differita, compresa la presentazione di dichiarazioni supplementari fino a sei mesi dopo l'importazione delle merci, è stata prorogata all'1 gennaio 2022.
  • Le Security Declarations per le importazioni saranno richieste dal giorno 1 gennaio 2022.
  • Per i prodotti POAO, determinati ABP e HRFNAO, i controlli fisici SPS non saranno richiesti fino all'1 gennaio 2022. Da quella data, si svolgeranno regolarmente ai posti di controllo delle frontiere.
  • I controlli fisici SPS sugli impianti ad alto rischio avranno luogo presso i posti di controllo frontalieri, anziché nel luogo di destinazione effettivo, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • Per le piante e i prodotti vegetali a basso rischio saranno richiesti requisiti in materia di notifica preliminare e controlli documentali, compresi certificati fitosanitari, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • I controlli ai BCP su animali vivi, piante e prodotti vegetali a basso rischio, a decorrere da marzo 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico al seguente link:
Written statements - Written questions, answers and statements - UK Parliament

 

10/03/2021 - Web meeting: "State of Indiana - USA. Percorsi di internazionalizzazione ed opportunità per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 08-03-2021

Mercoledì 10 Marzo alle ore 15.00 si svolgerà l'incontro Focus Scienze della Vita e Aerospazio.

Bioscienze – Aerospazio e Internazionalizzazione - Saranno queste le tre parole chiave del digital meeting di informazione e orientamento, organizzato da Regione Lazio in collaborazione con Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA. che vede il coinvolgimento dell’Indiana Economic Development Corporation - US State of Indiana. 

L’iniziativa  vuole offrire alle PMI operanti nel settore delle Scienze della Vita e dell’Aerospazio indicazioni di contesto e strategie mirate di ambito, per entrare nel mercato dello Stato dell’Indiana.

Per approfondire vai alla presentazione dell'evento

 

 

Dall'8 marzo, attivo il servizio Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto
Data pubblicazione: 05-03-2021

Da  lunedì 8 marzo è attivo il servizio “Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto”, che consente alle imprese di produrre e vidimare, autonomamente, il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione, mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE), al portale https://vivifir.ecocamere.it

Il servizio è rivolto a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali sia a società di persone o capitali. E’ attivo, senza nessun costo, 365 giorni l’anno, 24h/24h.

04/03/2021 - Digital Meeting Federazione Russa - Gli scenari futuri dei programmi Aerospaziali - Verso l'International Aviation & Space Salon - MAKS 2021
Data pubblicazione: 25-02-2021

Giovedì prossimo 4 marzo alle ore 12:00 nel corso dell’incontro “Federazione Russa - Gli scenari futuri dei programmi Aerospaziali. Verso l’International Aviation & Space Salon - MAKS 2021” si parlerà con esperti e player del settore, delle traiettorie del mercato russo in tema di aerospazio, sicurezza e, più in generale, della Space Economy.

L’appuntamento, organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, vuole offrire uno spaccato sull’evoluzione del settore e sulle opportunità offerte dal mercato russo, in considerazione anche della rilevante crescita dell’export laziale
registrata nel 2020 (+110% da gennaio a settembre), relativamente ai comparti degli aeromobili, veicoli e dispositivi spaziali.

Per approfondire vai alla presentazione dell'evento

11 marzo - Webinar: Programmazione UE 2021-2027
Data pubblicazione: 23-02-2021

Nell’ambito delle attività a sostegno delle imprese ed in qualità di membro della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Lazio promuove una sessione informativa on-line sul tema della nuova Programmazione UE 2021-2027.

L’obiettivo dell’incontro, che avrà luogo sulla piattaforma Zoom il prossimo giovedì 11 marzo dalle 11.00 alle 12.30, è fornire una panoramica sulle strategie e sulle opportunità della prossima programmazione europea, anche grazie all’apporto dell’Ufficio di Unioncamere a Bruxelles.

Conoscere gli orientamenti UE 2021-2027 permetterà agli enti e alle imprese di poter pianificare gli interventi e organizzare le risorse necessarie al reperimento di finanziamenti sui nuovi Fondi UE.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Lazio Innova e Tecnopolo S.p.A.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://www.unioncamerelazio.it/evento/la-programmazione-europea-2021-2027/?anno=2021 entro venerdì 5 marzo p.v.

25/02/2021 - Digital meeting - La filiera dell'agroindustria in Brasile
Data pubblicazione: 19-02-2021

Il 25 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 17.00 la Regione Lazio, in collaborazione con l’ufficio ICE di San Paolo, organizza il digital meeting “LA FILIERA DELL'AGROINDUSTRIA IN BRASILE - Il ruolo della GDO nei processi di esportazione e le crescenti opportunità di Business per le PMI italiane”.

L’appuntamento, che si svolge in modalità digitale, è realizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, ed ha l’obiettivo di offrire alle aziende del Lazio orientamento e informazioni sul mercato brasiliano dell’agroindustria, con particolare riferimento alla domanda rapportata ai punti di forza dell’offerta italiana ed alle barriere esistenti per operare in questo mercato.

L’incontro avrà una durata di 50 minuti e prevede una sessione di Q&A a cura degli esperti di ICE San Paolo.

L’invito a partecipare è rivolto ad aziende che operano nei settori della filiera enogastronomica, sia nel comparto agroalimentare, sia in quello delle bevande, con particolare riferimento al mercato del vino.

Il digital meeting è particolarmente indicato per le aziende medio/grandi: tuttavia anche le piccole realtà produttive potranno avere, attraverso la partecipazione, cognizioni utili sulle complessità di questo mercato per programmare al meglio le attività volte all’internazionalizzazione ed all’export in Brasile.

Perché il Brasile e l‘Agroindustria?

Le importazioni brasiliane di prodotti agroalimentari e bevande ammontano a USD 8,6 mld nel 2020, cifra in rialzo del 4,75% rispetto all'anno precedente. L’Italia è il nono fornitore nel comparto, con quota del 2,7%. Tra i fornitori europei, gli italiani figurano alla seconda posizione dopo i portoghesi, la cui quota è del 4,75%.

Le principali categorie di prodotti che il Brasile importa dall’Italia sono Vini, Paste Alimentari, Kiwi, Olio d’Oliva, Pomodori in Conserva e Prodotti della Panetteria e Pasticceria. Le rispettive quote in valori sull’import di prodotti Made in Italy (USD 231,127 mln nel 2020) sono 15,58%, 13,69%, 9,44%, 8,50%, 7,80% e 6,39%. Altri importanti categorie sono Cioccolata (6,01%), Riso (3,41%), Formaggi Stagionati (1,32%), Farine di Frumento (1,26%), Caffè (1,20%) e Aceti (0,90%).

Per arrivare già informati sul Paese Brasile nelle sue linee economiche generali è disponibile un video dell'ICE-Agenzia dedicata al Brasile al link: https://www.youtube.com/watch?v=ejpRQ1Tfsy8&t=64s

Per partecipare al digital meeting è necessaria la registrazione entro il 24 Febbraio al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=334

Online l'avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti attuatori per il bando Nuove Imprese 2021 (startup)
Data pubblicazione: 02-02-2021

La Camera di Commercio di Roma bandisce un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Nuove Imprese 2021 (Start Up)”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di alcuni servizi per l’avvio d’impresa a favore di aspiranti imprenditori di Roma e provincia.

Possono presentare domanda, entro il 17 febbraio 2021:

  1. i Centri di Assistenza Tecnica (CAT), di cui all’art. 23 del D. Lgs. n. 114 del 1998, con sede nella Regione Lazio;
  2. i Centri Servizi per l’Artigianato (CSA), di cui all’art. 48 della L. Reg. Lazio n. 10 del 2007, con sede nella Regione Lazio;
  3. i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), di cui all’art. 1, comma 134 della L. Reg.  Lazio n. 12 del 2011, con sede nella Regione Lazio.

Vai all'Avviso pubblico.

Pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Edizione 2019"
Data pubblicazione: 29-01-2021

E' disponibile online il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Edizione 2019", compendio di dati statistici sul mondo socio-economico e finanziario della Provincia di Roma.

Elenco Fornitori: temporanea sospensione delle iscrizioni per motivi tecnici
Data pubblicazione: 26-01-2021

Si comunica che, per cause tecniche, le iscrizioni all'Elenco dei Fornitori della Camera di Commercio di Roma sono momentaneamente sospese.

< - 1 - ... - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità