Avviso sull'entrata in vigore dei nuovi piani di controllo - ocm vino a partire dal 1° agosto 2019.
Il termine ultimo per la conferma del possesso dei requisiti delle startup innovative, incubatori certificati e PMI innovative è eccezionalmente posticipato al 31 luglio 2019.
Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione Startup Innovative.
Si comunica alla gentile utenza che la Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa dal 1° al 30 agosto p.v..
Il servizio riprenderà lunedì 2 settembre.
In seguito alla Disposizione del Conservatore del Registro delle Imprese prot. 82516/19 del 3 luglio 2019 pubblicata in Albo camerale dal 4 luglio 2019 al 18 luglio 2019 questa Camera provvederà all’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio ai sensi dell’art. 2490 c.c. tramite comunicazione pubblicata in Albo camerale per 45 giorni.
La suddetta modifica, disposta ai sensi degli artt. 7-8 della L. 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. nonché dell’art. 32, comma primo della Legge 18 giugno 2009, n. 69, prevede l’affissione in Albo camerale dell’elenco delle società di capitali in stato di liquidazione che non depositano bilanci per tre anni consecutivi.
Si invita l’utenza a consultare periodicamente la sezione indicata.
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
Sono ora disponibili i risultati di Luglio 2019.
Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio erogato dagli sportelli di FIRMA DIGITALE potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.
In data 10 luglio c.a., è stata diramata una Circolare del Dipartimento della Polizia Stradale del Ministero dell'Interno a tutte le Forze dell'Ordine, in relazione alla temporanea sospensione del regime sanzionatorio per i casi di "guida senza carta" e "rilevazioni manuali" in presenza di regolare ricevuta di richiesta di sostituzione o rinnovo presso la competente Camera di commercio.
Scarica il testo della Circolare.
Il documento è in visione anche presso gli sportelli delle Carte Tachigrafiche degli uffici camerali.
Vai all'approfondimento sul regime transitorio tachigrafo intelligente del sito degli Uffici Metrici delle Camere di Commercio: www.metrologialegale.unioncamere.it
Si informa la gentile utenza che nel periodo15 luglio - 23 agosto 2019
lo sportello del Commercio estero seguirà il seguente orario:
dal lunedì al venerdì 8.45 – 12.30
martedì e giovedì 13.30 – 14.45
Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì lo sportello rimarrà chiuso al pubblico.
Si informa la gentile utenza che gli uffici della sede di Civitavecchia rimarranno chiusi al pubblico nel periodo 5 - 16 agosto 2019.
L’attività riprenderà regolarmente il giorno 19 agosto 2019.
A seguito dell’entrata in vigore delle predette disposizioni, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019, con cui è stato precisato che le informazioni di cui all’art. 25, comma 12 (per le startup innovative) e comma 13 (per gli incubatori certificati), d.l. 179/2012, dovranno essere rese disponibili, in formato tabellare, sulla home page del sito internet aziendale.
Inoltre, le informazioni di cui sopra devono essere inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, in sede di compilazione del profilo dell’impresa.
ATTENZIONE! La mancata compilazione del profilo comporta il blocco della spedizione della Comunicazione Unica per il deposito presso il Registro delle Imprese della dichiarazione annuale di conferma del possesso dei requisiti di startup innovativa di cui all’art. 25, comma 15, d.l. 179/2012.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare la Guida integrativa agli Adempimenti periodici delle startup innovative 2019 (aggiornata a Giugno 2019).
A seguito dell'adeguamento normativo al regolamento (UE) n.165/2014, si informa che la consegna delle Carte Tachigrafiche richieste, di qualsiasi tipologia, subirà dei ritardi.
Si invitano, in particolare, i richiedenti il rinnovo delle carte tachigrafiche a presentare le istanze con congruo anticipo rispetto alla scadenza (si rammenta che le carte possono essere rinnovate nei 28 gg. antecedenti la scadenza).
Si comunica che, per contingenti motivi organizzativi, le richieste di assistenza per i concorsi a premio il cui accesso è previsto dal 1° agosto all'8 settembre 2019 dovranno pervenire entro il 19 luglio p.v., onde consentire l’erogazione del servizio.
Sono ora disponibili i risultati di Giugno 2019.
La data di svolgimento della prova d'esame per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediazione marittima – sezione ordinaria, indetta con bando il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 04/12/2018, è fissata per il giorno 08/07/2019 alle ore 9.00 presso la sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19 Roma.
Il 18 marzo 2019, con Circolare del Mi.S.E. (Ministero Sviluppo Economico) n. 62321, sono state emanate le “Nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine (non preferenziale) e dei visti con l’estero".
In conformità a quanto previsto dal C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale), a partire dal 1° giugno 2019 tutte le istanze dovranno essere presentate in modalità telematica, tramite l’applicativo Cert’O, accessibile dal sito www.registroimprese.it.
Considerato che la Camera di Commercio di Roma ha già avviato il servizio telematico dal 1° febbraio 2018, per i conferimenti delega, le richieste di rilascio e delle copie dei Certificati di Origine, nonché per una parte delle richieste dei visti, si segnala che, dal 15 giugno 2019, qualsiasi tipologia di istanza dovrà essere presentata in modalità telematica ed il cartaceo non sarà più accettato.
INCONTRI INFORMATIVI
In considerazione di alcune novità introdotte dalla predetta Circolare, questa Struttura ha intenzione di organizzare una serie di incontri informativi con le imprese.
Gli argomenti trattati saranno:
- Rilascio di Visti
- Visti dei poteri di firma su:
- Fatture;
- Dichiarazioni delle imprese;
- Atti necessari all’avvio ed al perfezionamento di operazioni con una controparte estera;
- Procure e Lettere di rappresentanza;
- Contratti;
- Export Registry Form.
- Visti di deposito su:
- Certificazioni emesse o rilasciate da Organismi o Enti ufficiali (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi Internazionali, Ministero della Salute);
- Annexo VIII.
- Ex Visto UPICA.
- Visti dei poteri di firma su:
- Compilazione del Certificato di Origine e documentazione probatoria dell’origine della merce
- Attestati e Dichiarazioni di libera vendita
- Stampa in Azienda dei Certificati di Origine: requisiti delle imprese.
Coloro che fossero interessati a partecipare, ad uno o più degli incontri che si intendono organizzare, sono invitati a compilare l’apposito FORM DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE.
Sarà cura di questa Struttura pubblicare sul presente sito istituzionale le date degli incontri informativi, anche sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute.
In relazione alla proclamazione dell’Assemblea del personale indetta dall’Associazione Sindacale UIL FPL, si comunica che, a partire dalle ore 14:00 di lunedì 03/06/2019, i servizi al pubblico presso gli sportelli di viale dell'Oceano Indiano, 19 potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.
Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:
- rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
- rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
- rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
Sono ora disponibili i risultati di Marzo e Aprile 2019
Si informa che, per un guasto sulla rete dell'operatore telefonico, gli Uffici della Camera di Commercio non sono al momento raggiungibili.
Non si conoscono i tempi di ripristino della normale funzionalità.
Si invita la gentile utenza a comunicare le urgenze tramite gli indirizzi di posta elettronica dei singoli servizi pubblicati sul sito.
Ci scusiamo sin d'ora per gli eventuali disagi.
Si informa che a causa di programmate attività di manutenzione il sistema di Appuntamenti on line con il Registro Imprese non sarà disponibile da Venerdì 10 Maggio a Martedì 14 Maggio. Ci scusiamo per il disagio.
In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dall’Associazione Sindacale USB P.I. si comunica che, per la giornata di venerdì 10/05/2019, i servizi al pubblico della Camera di Commercio di Roma potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.
Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:
- rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
- rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
- rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
- marchi e brevetti.