Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Dal 12 Novembre 2018 ampliata l'apertura dello sportello Diritto Annuale
Data pubblicazione: 09-11-2018
A far data dal 12 novembre 2018, lo Sportello del servizio Diritto Annuale, operativo presso la sede di Viale Oceano Indiano 19, è aperto da Lunedì a Venerdì con il seguente orario: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00

Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30.

E' online la seconda edizione 2018 del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio
Data pubblicazione: 31-10-2018

Una misura della CCIAA di Roma a favore del tessuto produttivo romano, destinato ai seguenti ambiti:

  • creazione di imprese e start up 
  • preparazione ai mercati internazionali
  • miglioramento delle condizioni ambientali
  • orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro

Vai al Bando

6 Novembre 2018: chiusura sportelli al pubblico di Viale Oceano Indiano, 19 nella fascia pomeridiana
Data pubblicazione: 31-10-2018

 

Martedì 6 Novembre 2018, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale CISL FP i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19 termineranno alle ore 12:30.

Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Modificato il bando Voucher Digitali Impresa 4.0, edizione 2018-2019
Data pubblicazione: 31-10-2018

Con Deliberazione di Giunta n.148 del 29 ottobre 2018 è stato modificato il bando Voucher Digitali I4.0.

Tra le principali novità, lo stanziamento e le tipologie di spese ammissibili.

Vai all'approfondimento.

2 Novembre 2018: chiusura della Biblioteca della Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 29-10-2018

La Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa il giorno venerdì 2 novembre p.v.

Il servizio riprenderà lunedì 5 novembre.

Novità in materia di pagamento dei diritti di segreteria
Data pubblicazione: 23-10-2018

Si informa la gentile utenza che dal 5 Novembre 2018 il pagamento dei diritti di segreteria, a partire da 5,00 € (cinque euro), potrà essere effettuato solo ed esclusivamente tramite POS (bancomat, postamat, carta di credito).

Restano, comunque, ferme tutte le modalità di pagamento tramite conto corrente postale o bonifico postale, laddove previsto, per l’erogazione dei servizi, i cui riferimenti sono riportati sulle rispettive pagine del sito istituzionale.

Rallentamento/riduzione sportello e servizi minimi garantiti per la giornata di venerdì 26/10/2018
Data pubblicazione: 19-10-2018

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS si comunica che, per la giornata di venerdì 26/10/2018, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.
Internazionalizzazione: online il num.17/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 17-10-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Prorogata al 26 Ottobre la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a "Arti e Mestieri Expo"
Data pubblicazione: 12-10-2018

Nell’ambito della manifestazione “Arti e Mestieri Expo” che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 23 al 25 novembre 2018, la Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova SpA, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione firmata tra gli stessi, intendono organizzare uno spazio espositivo che ospiterà aziende artigiane e agroalimentari rappresentative delle migliori produzioni del Lazio, delle tradizioni e della cultura del territorio.

Prorogata la scadenza al 26 ottobre 2018 per la presentazione delle domande da parte delle imprese interessate.

Prorogata al 31 Ottobre la scadenza per l'invio delle domande di partecipazione a "Mercato Mediterraneo"
Data pubblicazione: 12-10-2018

Dal 23 al 26 Novembre 2018 si terrà presso la Fiera di Roma la manifestazione “Mercato Mediterraneo”, l’appuntamento fieristico dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia di ambiente e territori.

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma, le imprese laziali del settore potranno parteciparvi gratuitamente.

Mercato Mediterraneo pur collocandosi nel panorama degli appuntamenti classici dedicati all’agroalimentare, si presenta con un format originale e una proposta innovativa, aprendo le porte a tutti coloro che producono con cura e qualità i prodotti che sono alla base della tradizione e della dieta mediterranea, per incontrare professionisti del settore, buyer e distributori, ma anche appassionati, blogger e influencer, sotto l’ombrello di un unico Marketplace Mediterraneo.

Internazionalizzazione: online il num.16/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 03-10-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Martedì 25/09/2018 chiusura pomeridiana sportelli e servizi minimi garantiti
Data pubblicazione: 20-09-2018

Si comunica che, a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale CGIL FP per il giorno 25 settembre 2018 dalle ore 13:30 alle ore 16:00, i servizi al pubblico presso Viale O. Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

- rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
- rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
- rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili

Da Ottobre 2018 richiesta la regolarità del pagamento del diritto annuale per l'erogazione dei servizi di bollatura e vidimazione dei libri, rilascio carte azienda/officina e certificati
Data pubblicazione: 20-09-2018

Si comunica che a partire dal prossimo 1° ottobre 2018, per poter richiedere la bollatura e vidimazione dei libri, le carte azienda e le carte officina, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2018, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Ai fini del rilascio dei certificati del Registro delle Imprese, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo all’ultimo quinquennio ovvero 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Per regolarizzare la propria posizione l’impresa potrà:

  • per le annualità non ancora iscritte a ruolo: richiedere direttamente allo sportello del Diritto Annuale, nelle giornate di apertura, l’emissione dell’atto di irrogazione, o all’indirizzo PEC: riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale;
  • per le annualità già iscritte a ruolo: regolarizzare, presso l’Agente della Riscossione competente, le cartelle di pagamento emesse ed esibire la ricevuta di versamento. In particolare, per i pagamenti rateali, sarà necessario presentare l’accoglimento della richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il relativo piano ed i pagamenti effettuati, oppure la prima rata se si tratta di nuova rateizzazione.

Qualora fosse stato omesso il versamento del tributo per il 2018 ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento.Sul sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione “Diritto Annuale”, all’indirizzo http://www.rm.camcom.it/pagina558_ravvedimento-operoso.html, è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento.

Giovedì 6 settembre 2018: servizio di centralino telefonico CCIAA Roma non attivo nella fascia pomeridiana
Data pubblicazione: 06-09-2018

Si avvisa la gentile utenza che nella giornata odierna, 6 settembre 2018, a partire dalle ore 13.30, non viene garantito il servizio del centralino al numero 06/520821. Ci scusiamo per il disagio.

Attività di "Cura e manutenzione del verde" modalità di dimostrazione dei requisiti professionali
Data pubblicazione: 24-08-2018

A decorrere dal 3/9/2018 le imprese che denunciano l’attività di “Cura e manutenzione del verde pubblico e privato” e similari, dovranno dimostrare di essere in possesso di uno dei requisiti previsti dall’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154, ovvero essere iscritti al RUP (Registro Ufficiale dei Produttori) o aver frequentato con esito positivo un apposito corso di formazione regionale di n. 180 ore, previsto dalla Conferenza Stato Regioni del 22/2/2018 e recepito dalla Regione Lazio in data 3/5/2018.

Le istanze prive della dimostrazione del possesso dei requisiti verrano respinte con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.

Inoltre, le imprese che hanno denunciato l’attività al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane nel periodo di vigenza della nuova norma, ovvero dal 26/8/2016 al 2/9/2018, senza la dimostrazione del requisito professionale, dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 3/12/2018, in caso contrario l’Ufficio del Registro delle Imprese procederà alla cancellazione dell’attività precedentemente iscritta.

Sospeso il programma Luci su Adriano il giorno 18 agosto
Data pubblicazione: 17-08-2018

La Camera di Commercio informa che, in occasione della giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi  di Genova, sabato 18 agosto non avrà luogo il previsto spettacolo “ Luci su Adriano” che riprenderà regolarmente domenica 19 agosto. 

Fino al 24 agosto orario estivo sportello Commercio Estero
Data pubblicazione: 17-08-2018

Si informa la gentile utenza che da lunedì 6 a venerdì 24 Agosto 2018 lo Sportello del Commercio Estero resterà aperto nella sola fascia oraria antimeridiana e cioè dalle ore 8.45 alle ore 12.30.

Internazionalizzazione: online il num.15/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 01-08-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Pubblicati i nuovi piani di controllo - OCM Vino
Data pubblicazione: 01-08-2018

Sono stati pubblicati i nuovi "Piani di controllo - OCM Vino" in vigore dal 1 agosto 2018 per:

  • DOC APRILIA
  • DOC BIANCO DI CAPENA
  • DOC CASTELLI ROMANI
  • DOC CERVETERI
  • DOC CESANESE DI AFFILE O AFFILE
  • DOC CESANESE DI OLEVANO ROMANO
  • DOC COLLI ALBANI
  • DOC COLLI DELLA SABINA
  • DOC COLLI LANUVINI
  • DOC CORI
  • DOC GENAZZANO
  • DOC MARINO
  • DOC MONTECOMPATRI
  • DOC NETTUNO
  • DOC ROMA
  • DOC VELLETRI
  • DOC ZAGAROLO

E' stato inoltre pubblicato un nuovo Piano di controllo e il Piano tariffario dell'IGT Civitella di Agliano.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina "Piani di controllo - OCM Vino".

Servizio rilascio certificati origine, conferimento delega e richieste visti momentaneamente interrotto
Data pubblicazione: 01-08-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio di rilascio dei certificati di origine, conferimento delega e richieste visti al momento è interrotto.
Non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.

 

La Dirigente dell’Area IV
     Barbara Cavalli

< - 1 - ... - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità