Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2018-2019

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page » Canali » Bandi Concorsi e Avvisi » Altri bandi e avvisi » Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2018-2019
Altri bandi e avvisi
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2018-2019
Si comunica che la MISURA B del Bando Voucher Digitali I4.0 2018-2019 è stata chiusa anticipatamente per esaurimento delle risorse disponibili.
Vai alla MISURA B edizione 2019
La MISURA A resta attiva fino al 31 maggio 2019.
Bando Voucher Digitali Misura A

Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.

La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.

Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2018-2019 consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Per l’edizione 2018-2019 del bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione per la MISURA A € 1.360.000,00 (con Deliberazione di Giunta n. 148 del 29 ottobre 2018, è stato modificato il Bando Voucher Digitali Edizione 2018-2019).

Attualmente il Bando prevede voucher per la sola MISURA A: fino a € 10.000,00 per ogni impresa nell’ambito di un progetto presentato congiuntamente (da 5 a 20 aziende).
BeneficiariPossono beneficiare delle agevolazioni, le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.

Spese ammissibilia) servizi di consulenza, da sostenere in modo obbligatorio;
b) servizi di formazione;
c) acquisto di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando, nel limite del 50% del costo totale del progetto.

Ambiti di intervento (tecnologie)Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel Bando sono:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • big data e analytics
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc - e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, etc)
  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Contributi previstiPer la Misura A è previsto un investimento minimo in spese ammissibili di € 3.000,00 ed un contributo massimo di € 10.000,00 (oltre le premialità previste dall'art. 13 del Bando, relativo al rating di legalità).

Gli importi dei contributi sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • nel caso dei servizi di consulenza e formazione in materia di innovazione, il 75% dei costi ammissibili;
  • nel caso di acquisto di beni strumentali e servizi, il 50% dei costi ammissibili.

Per la Misura A sono considerati ammissibili i costi relativi alle spese per le attività di coordinamento e supporto amministrativo alle imprese svolte dal soggetto proponente, fino ad un massimo del 5% del costo del progetto e nella misura massima di € 500,00.
Termini e modalità di invio della domandaA pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 21:00 del giorno 31 maggio 2019.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate dopo tale termine.
Valutazione delle domande e graduatoriaPer la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella "Scheda 1 – Misura A".
Modalità di rendicontazioneSi ricorda che tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 180° giorno successivo alla data di emanazione della Determinazione di ammissione della domanda di contributo.
La rendicontazione deve essere inviata in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it, entro e non oltre le ore 21:00 del giorno 31 dicembre 2019.

Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività e/o agli acquisti effettuati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa (vedi Modulo di rendicontazione);
b) copia delle fatture e degli altri documenti di spesa di cui al punto a), debitamente quietanzati;
c) copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.);
d) nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
e) nel caso di domande a valere sulla Misura A, relazione finale di intervento firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del Responsabile Tecnico di progetto contenente i risultati conseguiti dalle imprese partecipanti;
f) il Report di self assessment per la valutazione del proprio percorso digitale in chiave Impresa 4.0. (vai al self assessment).
Per informazioni sul BandoResponsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06.5208 2784 – 2638 - 2640
Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Per informazioni sulle attività del PID Punto Impresa Digitale
Piazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Tel: 06.69769064 - 06.52082860
Email: pid.roma@innovacamera.it

 
Scopri ora la maturità digitale della tua impresa!
Logo selfi4.0
Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma mette a disposizione un questionario di valutazione della maturità digitale della propria impresa (Self Assessment), ne è consigliata la compilazione per un primo passaggio utile al fine di valutare quali strumenti e soluzioni digitali adottare in azienda.

Compila subito il questionario!

Allegato: Bando voucher digitali I4.0 edizione 2018-2019
Allegato: Modello F23
Allegato: Informativa dati personali
Allegato: Procura dell'intermediario abilitato
Allegato: Misura A - DOMANDA
Allegato: Modulo Misura A
Allegato: Misura A - Dichiarazione RT possesso requisiti
Allegato: Modulo di rendicontazione
ultima modifica: 18/04/2019

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it