Responsabili Tecnici - Albo Gestori Ambientali

Per l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie ordinarie 1, 4, 5, 8, 9, 10 le imprese e gli enti devono nominare almeno un “Responsabile tecnico”.

Il responsabile tecnico ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell'impresa in maniera effettiva e continuativa. Tale incarico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare, da un dipendente, o anche da un soggetto esterno all'organizzazione.

L'Albo nazionale gestori ambientali ha emanato la deliberazione n. 1 del 23 gennaio 2019 sui compiti che il responsabile tecnico deve svolgere per ogni categoria, che va ad affiancarsi alle Delibere n. 6/2017 e n. 7/2017 le quali, alla luce di quanto disposto dal D.M. 120/2014, hanno modificato radicalmente i requisiti e la formazione dei Responsabili Tecnici.

I requisiti minimi e l’esperienza richiesta per svolgere il ruolo di responsabile tecnico sono contenuti nell'allegato "A" della Delibera n. 6/2017.

Il responsabile tecnico in ogni caso ai sensi del D.M. 120/2014 deve rispettare i seguenti requisiti:

  • non deve trovarsi in stato di interdizione o inabilitazione ovvero di interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
  • non deve aver riportato condanna passata in giudicato, come da D.M. n. 120/2014, articolo 10, c.4, lettera d;
  • non deve avere nei loro confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui al Decreto Legislativo n.159/2011, articolo 67;
  • non deve avere reso false dichiarazioni nel fornire informazioni o compiuto falsificazioni nel fornire le informazioni richieste ai sensi del suddetto articolo.

Attività di affiancamento al responsabile tecnico

L'attività di affiancamento deve essere dimostrata alla Sezione regionale o provinciale competente, mediante istanza telematica preventiva (non è possibile ricomprendere periodi antecedenti la comunicazione stessa) e versamento del bollo e del diritto di segreteria dello stesso importo previsto per le variazioni dell'iscrizione.

In caso di variazione del legale rappresentante o del responsabile tecnico, se interessati a proseguire l'affiancamento è necessario trasmettere nuova comunicazione telematica entro 30 giorni.

Per ulteriori informazioni si può visionare il sito: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/login.aspx

Quiz delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.6/2017)

Modulistica disponibile al link https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/login.aspx

 

Il diritto di iscrizione all’esame di verifica Responsabile Tecnico si puo’ pagare esclusivamente con bonifico bancario come di seguito indicato:

Bonifico importo complessivo Euro 106,00
(di cui Euro 90,00 per diritti di segreteria e Euro 16,00 per imposta da bollo)

Causale: diritti di segreteria e bollo virtuale esame r.t. (indicare nome e cognome dell’aspirante responsabile tecnico)

Beneficiario: CCIAA di Roma - Struttura Imprese e Ambiente

Iban: IT 46 H 05424 04297 0000 0000 0509
Banca Popolare di Bari s.coop.p.a.

 

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - c/o Servizio Ambiente
Orari: APERTURA AL PUBBLICO: Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00
RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30
Telefono: 06 52082397 - 2071 -2072 - 2075 - 2078 - 2084 -2085 - 2086 - 2302 - 2303 - 2345
Note:

Problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche.

Assistenza tecnica: 0222177177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

ultima modifica: mercoledì 18 novembre 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa