Rinnovi, modifiche, conferimenti, cancellazioni - Albo Gestori Ambientali

Le imprese e gli enti iscritti all'Albo sono tenuti a rinnovare l'iscrizione ogni cinque anni, a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione, presentando un'autocertificazione, resa alla sezione regionale o provinciale, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti la permanenza dei requisiti previsti.

Le imprese e gli enti iscritti alla categoria 2 bis presentano la comunicazione di rinnovo dell'iscrizione ogni dieci anni.

La domanda di rinnovo dell'iscrizione deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione e i termini previsti per la conclusione del relativo procedimento sono ridotti alla metà.

I contenuti dell'autocertificazione e della documentazione da allegare alla domanda di rinnovo sono stabiliti con deliberazione del Comitato Nazionale.

Rinnovo dell'iscrizione: nella sezione Moduli  è possibile trovare il modello di rinnovo da utilizzare per le categorie: 1, 4, 5, 8, 9, 10.

A seguito della pubblicazione sulla G.U. n. 264 del 12/11/2012 del comunicato relativo all'adozione della delibera n. 5 del Comitato Nazionale del 16 ottobre 2012, i soggetti iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali non devono comunicare all'Albo le variazioni riguardanti la denominazione o la ragione sociale, la forma giuridica, l'indirizzo della sede o della sede legale, gli organi sociali, le trasformazioni societarie e le cancellazioni comunicate al Registro Imprese o al repertorio delle notizie economiche e amministrative. Le variazioni si intendono comunicate anche alle competenti Sezioni regionali e sono acquisite d'ufficio da parte delle Sezioni stesse mediante la rete telematica delle Camere di Commercio.
Le imprese iscritte all'Albo sono tenute a comunicare alle Sezioni Regionali ogni fatto che implichi il mutamento dei requisiti per l'iscrizione all'Albo.
L'impresa deve comunicare le variazioni alla Sezione Regionale entro 30 giorni dal loro verificarsi, compilando il modulo di variazione.
L'inosservanza di tale obbligo comporta la procedura disciplinare con sospensione dell'iscrizione.

Le imprese iscritte possono richiedere la cancellazione dall'Albo, entro il 31 dicembre, con effetto dalla data di presentazione della domanda.
Inoltre le ditte vengono cancellate dall'Albo con provvedimento delle Sezioni Regionali quando:

a) vengono a mancare uno o più requisiti di cui all'articolo 10 comma 2 del D.M. 120/2014;

b) vengano cancellate dal registro delle imprese;

c) siano accertate reiterate violazioni delle prescrizioni contenute o richiamate nei provvedimenti di iscrizione o nelle autorizzazioni regionali, nonché nelle ipotesi di inosservanza dei requisiti e delle condizioni previste dalle procedure semplificate;

d) qualora l'impresa a cui sia stato assegnato un termine entro il quale conformare alla normativa vigente l'attività ed i suoi effetti non provvede entro il termine assegnato.

Diritti di segreteria
Le domande di iscrizione o di variazione vanno corredate dal pagamento del diritto di segreteria che sarà definito successivamente al consolidamento dell'istanza telematica.

Tasse di concessione governative
L'Agenzia delle Entrate, con parere del 27 novembre 2014, ha precisato che la tassa di concessione governativa per l'Albo Gestori Ambientali (articolo 22, punto 8 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972) si applica per ogni categoria di attività richiesta per iscriversi.
Pertanto il pagamento della tassa di concessione governativa, di Euro 168,00 da versare sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate, è dovuto nei seguenti casi:

• Iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimento
  • Iscrizione in una o più categorie da parte di un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento
  • Aumento della classe dimensionale di una categoria
  • Autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una particolare categoria

Le domande possono essere presentate solo in via telematica (vedi pagina dedicata Modalità presentazione domande Albo Gestori Ambientali ).

Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: http://www.albonazionalegestoriambientali.it

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
Orari: RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle 14.00 alle 15.00
Telefono: 06 5208 2342 - 2350 - 2341 - 2347 - 2084 - 2071 - 2047 - 2477 (Pratiche telematiche Sezione Regionale Lazio)
Note:

SPORTELLO VISIVO TELEMATICO: previo appuntamento prenotando dal seguente portale:

Per particolari esigenze tematiche Albo Gestori Ambientali: tel. 339 876 52 72 - 338 490 48 12
Informazioni di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali

Assistenza tecnica: 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.

Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie questo specifico servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

ultima modifica: venerdì 16 luglio 2021

Moduli

Attestazione idoneità mezzi di trasporto
Scarica (186 kb) File con estensione pdf