Diritti di segreteria e di iscrizione

Diritti di segreteria

Le domande di iscrizione o di variazione vanno corredate dal pagamento del diritto di segreteria che sarà definito successivamente al consolidamento dell'istanza telematica.

Tasse di concessione governative

L'Agenzia delle Entrate, con parere del 27 novembre 2014, ha precisato che la tassa di concessione governativa per l'Albo Gestori Ambientali (articolo 22, punto 8 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972) si applica per ogni categoria di attività richiesta per iscriversi.

Pertanto il pagamento della tassa di concessione governativa, di Euro 168,00 da versare sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate, è dovuto nei seguenti casi:

• iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimento;
  • iscrizione in una o più categorie da parte di un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento;
  • aumento della classe dimensionale di una categoria;
  • autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una particolare categoria.

Diritto di Iscrizione

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali prevede per le prime iscrizioni e per le variazioni di classe che l’importo del diritto di iscrizione corrisponda al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe.

Le imprese iscritte devono versare ogni anno, entro il 30 aprile, il diritto di iscrizione annuale nella seguente misura:

• classe a Euro 1.800,00
  • classe b Euro 1.300,00
  • classe c Euro 1.000,00
  • classe d Euro    750,00
  • classe e Euro    350,00
  • classe f  Euro    150,00

con queste modalità:

1. Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
  2. TelemacoPay su circuito InfoCamere
  3. IConto
  4. MAV (solo per diritto di iscrizione)

Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere al portale http://www.albonazionalegestoriambientali.it.
Entrando con le proprie credenziali nella sezione DIRITTI troverà il dettaglio degli importi dovuti e potrà scegliere la modalità di pagamento telematico.

I pagamenti dei soli diritti annuali dal 15 febbraio 2017 vanno effettuati con gli strumenti disponibili in Agest telematico: Carta di credito, MAV bancario.

Sarà possibile pagare i diritti annuali di iscrizione tramite Telemaco Pay e IConto se nello stesso pagamento sono anche contenuti i versamenti per imposta di bollo e/o diritti di segreteria.

ultima modifica: venerdì 16 luglio 2021