Variazioni per Conferimenti Cessioni Fusioni Donazioni

Nei casi di variazione dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali che riguardano il trasferimento dell'iscrizione ad altro soggetto giuridico per:

• conferimento di impresa
  • cessione d'azienda o di ramo d'azienda
  • fusione o scissione
  • donazione

L'impresa cui viene trasferita l'iscrizione, come previsto dalla Deliberazione del 25 novembre 2014 del Comitato Nazionale, entro 30 giorni dalla data di efficacia della variazione al Registro Imprese, deve darne comunicazione tramite PEC alla Sezione regionale competente albogestori.lazio@pec.it e per conoscenza all'indirizzo ambiente@rm.camcom.it allegando:

• la dichiarazione di cui all'allegato A, corredata, ove necessario, dall'appendice alla polizza fidejussoria già prestata riportante gli estremi della variazione intervenuta;
  • copia delle carte di circolazione di tutto il parco veicolare dell’Impresa cedente l’iscrizione e dei relativi titoli di disponibilità qualora dovuti (contratti di locazione in caso di due Imprese iscritte al REN; estratti aggiornamento Archivio Nazionale Veicoli in caso di Imprese “atte a locare” esercenti l’attività di locazione a freddo dei veicoli; tagliandi di aggiornamento dei veicoli in comodato e leasing) aggiornate all’Impresa cui viene trasferita l’iscrizione all’Albo;
  • voltura dell’iscrizione al R.E.N. Registro Elettronico Nazionale delle Imprese esercenti l’autotrasporto merci conto terzi, all’Impresa cui viene trasferita l’iscrizione all’Albo;
  • voltura di eventuali ulteriori autorizzazioni alla gestione di impianti di recupero/smaltimento;
  • copia dell’Allegato B antimafia del Legale Rappresentante dell’Impresa richiedente l’iscrizione con documento d’identità;
  • modulo (intercalare RT) di nomina del Responsabile Tecnico – unica modifica ammissibile rispetto all’Impresa cedente in tale procedura d’iscrizione – e dichiarazione di compatibilità di svolgimento dell’incarico presso più imprese con copia documento d’identità.

La Sezione regionale rilascia la ricevuta che deve accompagnare il provvedimento d'iscrizione in corso di validità affinché l'impresa possa giovarsi di quanto disposto dall'articolo 18, comma 5 del D.M. 120/2014. In difetto l'attività non può essere proseguita.

Si precisa che rientra nelle casistiche sopra descritte l'affitto d’azienda, la cui durata per l’Impresa affittuaria inserita nell’atto notarile dovrà essere almeno pari alla data di validità di fine iscrizione dell’Impresa locataria.

ultima modifica: martedì 27 aprile 2021