Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Data pubblicazione: 31-03-2017

A decorrere dal 3 aprile 2017, i servizi del Registro Imprese saranno erogati con le seguenti modalità:

SPORTELLO RUOLO CONDUCENTI

Aperto TUTTI I GIORNI

Lo sportello aperto ad hoc per il “Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea” si occupa esclusivamente dell’accettazione delle istanze relative al ruolo conducenti, e segnatamente:

  • Istanze di esame e iscrizione;
  • Istanze di iscrizione per coloro che hanno sostenuto l’esame in data antecedente al 1° gennaio 2015;
  • Istanze per variazione di domanda d’esame (da trazione animale ad autovettura);
  • Istanze di cancellazione e variazione iscrizione (cambio sezione da noleggio a taxi e viceversa);
  • Comunicazioni di variazione residenza/domicilio;
  • Consegna della prescritta certificazione medica.

Le istanze devono essere preventivamente compilate e verranno accettate solo se presentate:

  • dal diretto interessato

ovvero

  • da un incaricato munito di apposita delega, debitamente sottoscritta ed accompagnata dal documento di identità valido del delegante e del delegato.

Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle indicate nell’apposita sezione del sito istituzionale, potranno essere richieste alla casella di posta elettronica istituzionale: ruoloconducenti@rm.camcom.it

 

SPORTELLO RUOLO PERITI e AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE, MEDIATORI MARITTIMI E RACCOMANDATARI MARITTIMI

Aperto il LUNEDI’ ed il MERCOLEDI’

Lo Sportello, aperto ad hoc per il “Ruolo periti ed i soppressi ruoli”, si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

  • domande di iscrizione al Ruolo Periti;
  • domande di partecipazione agli esami per agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e raccomandatari marittimi.

Lo Sportello, inoltre, nei giorni di apertura, si occupa anche del rilascio di:

  • certificati e visure relative al soppresso Ruolo Agenti (fino al 12/05/2017) e Ruolo Periti ed esperti.

Lo Sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it .

 

ISTANZE CARTACEE E SU SUPPORTO INFORMATICO (REA E DITTE INDIVIDUALI) Il servizio viene reso ogni Giovedì solo ed esclusivamente su appuntamento, presso gli uffici al VI piano, telefonando al n. 06/5208.2293.

Il servizio cura esclusivamente l’accettazione di:

  • istanze predisposte su supporto cartaceo, da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo);
  • istanze predisposte su supporto informatico e relative esclusivamente al R.E.A. e alle Ditte Individuali.

Si segnala che l’ufficio non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.

Per informazioni sulle modalità di predisposizione di domande e denunce, è possibile consultare il sito internet www.rm.camcom.it, contattare il numero 199130606 ovvero scrivere un messaggio alle seguenti caselle di posta elettronica:

  • denuncerea@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce al R.E.A. (avvio, modifica e cessazione di attività presso la sede e le unità locali e le istanze di associazioni ed Enti);
  • ditteindividuali@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle istanze relative agli imprenditori individuali;
  • abilitazioni@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce di attività soggette a normativa speciale (impiantistica, facchinaggio, pulizie, commercio all’ingrosso, autoriparazione).


Al momento, e fino a nuovo avviso, restano invariate le modalità di erogazione dei servizi NON ricompresi nell’elenco di cui sopra, come indicate sul sito istituzionale all’interno delle sezioni dedicate (rilascio copie atti; bollatura libri, registri e formulari; carte tachigrafiche e firme digitali; presentazione atti societari su supporto informatico; richiesta elenchi merceologici; sportello artigianato; commercio estero ecc.).

Sollecito evasione pratiche telematiche
Data pubblicazione: 31-03-2017

Il sollecito dell'evasione delle pratiche telematiche già inviate è possibile esclusivamente tramite il seguente link:
http://www.rm.camcom.it/pagina230_pratiche-telematiche-registro-imprese.html, compilando, on line, l’apposito form per l’inoltro del sollecito e avendo cura di selezionare correttamente l'ufficio competente alla gestione della pratica.

Non è possibile sollecitare l'evasione delle pratiche telematiche con altre modalità (call center, telefono, mail).

30 marzo 2017: Possibili riduzioni o rallentamenti dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 29-03-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalla Associazione sindacale USB Pubblico Impiego, si comunica che, per la giornata del 30 marzo 2017, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
     
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
     
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili. 
Carnet ATA: esportazione in Kazakhstan e nella Federazione Russa
Data pubblicazione: 23-03-2017

Pubblicati aggiornamenti sui Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A.:

Adesione del Kazakhstan alla catena di garanzia internazionale WCT/ATA e e nuove procedure richieste dalla Federazione Russa.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina Carnet ATA .

Pubblicato il Bando Start Up 2017 per l'avvio d'impresa
Data pubblicazione: 20-03-2017

La Camera di Commercio di Roma ha emanato l'edizione 2017 del bando Start Up, un'iniziativa dedicata a coloro che intendono creare una nuova impresa a Roma e provincia.

Ogni candidato potrà presentare una sola domanda rivolgendosi presso i Centri di Assistenza Tecnica e i Centri Servizi per l'Artigianato, individuati come Soggetti Attuatori dell'iniziativa.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina "Bando Start Up - Edizione 2017"

Aperte le iscrizioni per la fiera "TuttoFood 2017"
Data pubblicazione: 17-03-2017

Regione Lazio e Arsial, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e agro-alimentari laziali, organizzano la partecipazione alla manifestazione fieristica TUTTOFOOD, in programma a Milano dall’8 all’11 maggio 2017.

Le iscrizioni si possono effettuare fino al 20/03/2017

22 marzo 2017: nel pomeriggio, possibili riduzioni o rallentamenti dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 16-03-2017

In relazione all’’indizione dell’’assemblea del personale per il giorno 22 marzo 2017, da parte della Organizzazione Sindacale CGIL FP, si comunica che, dalle ore 13:30 fino a chiusura degli sportelli, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.
Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Pubblicato il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 4° trimestre 2016"
Data pubblicazione: 10-03-2017

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 4° trimestre 2016" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il quarto trimestre dell’anno 2016.

Sospensione attività di consultazione fascicoli cartacei "Registro Ditte - Registro Imprese- Albi - Elenchi e Ruoli" conservati presso archivio di deposito
Data pubblicazione: 09-03-2017

Si informa che a partire da lunedì 13 marzo 2017, verrà sospeso il servizio di consultazione e ricerca dei fascicoli cartacei relativi al:

  • Tribunale di Civitavecchia, Velletri e Roma
  • Registro Ditte fino al n. 400.000
  • Registro Imprese
  • Albi
  • Elenchi e Ruoli

a causa del trasferimento della documentazione custodita presso l'Archivio di deposito in altri locali.

La data di ripresa delle attività verrà comunicata mediante apposito avviso non appena terminate le operazioni di trasferimento e riorganizzazione dell’Archivio suddetto. 

Il Giubileo e la sicurezza - Pubblicato Protocollo d'intesa tra CCIAA e Prefettura di Roma
Data pubblicazione: 03-03-2017

Pubblicato nel sito "Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese" una nuova sezione dedicata alle attività realizzate nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto tra CCIAA e Prefettura di Roma in occasione del Giubileo.

Sciopero generale 8 marzo 2017: possibili riduzioni o rallentamenti dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 01-03-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale, indetto dalle Organizzazioni sindacali Slai Cobas, USB, SIAL-Cobas, USI-AIT, SGB, ADL Cobas e USI, si comunica che, per la giornata dell’8 marzo 2017, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.

24 febbraio 2017: pagamenti tramite POS temporaneamente non disponibili presso gli sportelli di Viale Oceano Indiano
Data pubblicazione: 24-02-2017

Si informa la gentile Utenza che il giorno 24 febbraio 2017, per problemi tecnici inerenti le linee telefoniche, non sarà possibile effettuare pagamenti tramite POS presso gli sportelli della sede di Viale Oceano Indiano, 17.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Variazione modalità di erogazione del servizio di vidimazione libri/registri
Data pubblicazione: 22-02-2017

A partire da lunedì 27 febbraio 2017 il servizio di vidimazione libri e registri sarà aperto con le seguenti modalità:

  • dal lunedì al venerdì : dalle 8.45 alle 12.30;
  • martedì e giovedì: dalle 13.30 alle 14.45.

Nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio gli sportelli rimarranno chiusi al pubblico.

Aperte le iscrizioni per il seminario" Focus Costa Rica - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 20-02-2017

Lunedì 27 febbraio alle ore 15,00 presso Lazio Innova SpA si svolge il Focus Costa Rica, un incontro organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica e Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro è gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti attuatori dell'iniziativa "Bando Start Up - Edizione 2017"
Data pubblicazione: 20-02-2017

Bandito un avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Start Up - Edizione 2017”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di alcuni servizi di assistenza tecnica prodromici all’avvio d’impresa a favore di aspiranti imprenditori di Roma e provincia.
E' possibile inviare le domande entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 3 marzo 2017.

Maggiori informazioni nella sezione Altri bandi e avvisi.

Online la pubblicazione "Lo Scenario economico provinciale 2011-2016"
Data pubblicazione: 17-02-2017

Con la pubblicazione de “Lo scenario economico provinciale”, l’Ufficio Studi si propone, attraverso l’analisi di un dataset di informazioni socio-economiche e statistiche, di fornire all’utenza – sia pubblica che privata – un quadro esaustivo delle dinamiche evolutive del tessuto produttivo romano. 

Il file della pubblicazione è scaricabile dalla sezione "Studi e ricerche".

Rilascio dei dispositivi di firma digitale e delle carte tachigrafiche: apertura sportello senza appuntamento
Data pubblicazione: 10-02-2017

Si informa che, a causa del forte aumento delle richieste di rilascio dei dispositivi in oggetto, a partire da lunedì 13 febbraio, presso la sede di Viale Oceano Indiano 19, sarà aperto uno sportello, senza appuntamento, anche per far fronte alle richieste dei dispositivi in scadenza (CNS e Carte Tachigrafiche) o per la scadenza di bandi di gara.

Le Agenzie di servizi/Autoscuole potranno presentare allo sportello un massimo di tre richieste (prima emissione/rinnovo, sostituzione, modifica dati, smarrimento, malfunzionamento).
A partire dalla quarta richiesta restano in vigore le attuali modalità di presentazione e pagamento ovvero l’invio di una mail a carte.tachigrafiche@rm.camcom.it per poter prendere uno specifico appuntamento.
Ci scusiamo per il disagio.

Aperte le iscrizioni per il seminario" Focus Bielorussia - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 08-02-2017

Martedì 21 febbraio alle ore 15,00 si svolge presso Lazio Innova il Focus Bielorussia - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio, incontro organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italia - Belarus nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro, promosso da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, è a carattere gratuito ed a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Selezione per l'assunzione di un dirigente per l'Area Amministrazione Finanziaria: risultati prova orale e graduatoria finale
Data pubblicazione: 07-02-2017

In data 1° febbraio 2017 si è svolta, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, la prova orale della selezione pubblica per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di qualifica dirigenziale per il presidio dell'Area "Amministrazione Finanziaria". I risultati e la graduatoria finale sono pubblicati nell'apposita sezione Concorsi e selezioni.

Pubblicato un focus sulle principali caratteristiche della demografia d'impresa di Roma e provincia
Data pubblicazione: 03-02-2017

On-line una analisi sulle principali caratteristiche della demografia d'impresa in provincia di Roma. Il focus, a cura dell'Ufficio Studi, sulla base dei dati aggiornati al 31 dicembre 2016, evidenzia le risultanze più significative circa consistenze e nati-mortalità delle imprese registrate.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it