Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Pubblicato Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2022
Data pubblicazione: 11-07-2022

Fino a euro 10.000,00 di contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese, domande dal 18 luglio.

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia di tutti i settori economici.

Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi euro 7.500.000,00

A chi è rivolto

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia.
Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto un contributo nell’edizione 2021 del Bando Voucher Digitali. 

Spese ammissibili

a) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;

b) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando.

Entità del contributo

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di euro 10.000,00 ad impresa

Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000,00 (al netto dell’IVA).

Modalità di invio della domanda

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedente, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 18 luglio 2022 alle ore 14:00 del 16 settembre 2022. Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

► VAI AL BANDO

► Per chiarimenti, è possibile consultare le F.A.Q.

Aperte le iscrizioni per SMAU Milano
Data pubblicazione: 11-07-2022

Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, attraverso Lazio Innova, hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup e PMI innovative laziali interessate a prendere parte a SMAU Milano (FieraMilanoCity, 11-12 ottobre 2022). Si darà la possibilità ad una selezione di 10 startup e PMI innovative laziali di partecipare alla manifestazione.

SMAU è oggi un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Berlino e Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.

I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione alla manifestazione entro il giorno 22/07/22 ore 18:00.

Chiusura temporanea Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano
Data pubblicazione: 01-07-2022

Si informa che a causa di alcuni lavori di manutenzione e ristrutturazione, la prestigiosa Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano resterà chiusa a partire da sabato 2 luglio fino al termine dei lavori. Pertanto non sarà possibile ammirare la statua originale in marmo di Vibia Sabina né assistere alle video proiezioni immersive offerte gratuitamente dalla Camera di Commercio di Roma.

AVVISO: direttiva del Conservatore del Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 13-06-2022

Si rende pubblica la direttiva del Conservatore del Registro delle imprese relativa alle formalità per gli atti di nomina relativi alla variazione degli organi societari, nonché dei verbali di approvazione dei bilanci di esercizio da trasmettere all’ufficio del Registro delle Imprese di Roma.

Domenica 12 e lunedì 13 chiusura Hadrianeum e Sale
Data pubblicazione: 11-06-2022

Domenica 12 e lunedì 13 giugno, a causa di alcuni impegni istituzionali, le prestigiose sale della nostra sede resteranno chiuse e le proiezioni dell'Hadrianeum non andranno in onda.

La Camera di Commercio di Roma vi aspetta con i consueti orari a partire da martedì 14.

Online la versione aggiornata della Guida integrativa per il Deposito Bilanci
Data pubblicazione: 10-06-2022

Pubblicata nella sezione Guide e Manuali, la Guida integrativa del Manuale operativo per il Deposito Bilanci al Registro delle Imprese, predisposto da Unioncamere. 

Si invita a leggerne attentamente i contenuti al fine di evitare la sospensione delle domande di deposito.

Prorogato il termine per la richiesta di partecipazione a WMF - We Make Future 2022
Data pubblicazione: 07-06-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a WMF - WE MAKE FUTURE 2022Festival dell’Innovazione digitale e sociale, che si svolgerà a Rimini Fiera, dal 16 al 18 giugno 2022.  È intenzione degli Enti promotori organizzare, all’interno della manifestazione, uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente startup e aziende rappresentative dell’ecosistema dell’innovazione del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12:00 di  giovedì 9 giugno 2022.

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Vino X Roma
Data pubblicazione: 06-06-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche ed allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la presenza alla seconda edizione di VINO X ROMA che si svolgerà dal 12 al 17 luglio 2022 a Roma, presso THE BOX, Via Ignazio Pettinengo, 72. 

All’interno della manifestazione, organizzata dal gruppo Excellence Eventi, è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente n. 25 aziende del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 23 giugno p.v.

Dall'1 giugno 2022 obbligatoria la stampa in azienda dei certificati di origine e visti per l'estero
Data pubblicazione: 30-05-2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico con nota n. 17675/2021, integrativa delle Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per estero del marzo 2019, ha definito la Stampa in azienda la modalità standard di emissione dei certificati di origine per tutte le imprese esportatrici.
Di conseguenza dopo un periodo sperimentale si comunica che dal 1 giugno 2022 tale modalità sarà resa OBBLIGATORIA.

Si invita quindi ad inviare il modulo di adesione rinvenibile nel sito:
https://www.rm.camcom.it/pagina3726_certificati-di-origine-e-visti-stampa-in-azienda.html

 

Aperte le iscrizioni per Rome Fashion Week
Data pubblicazione: 30-05-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a “Rome Fashion Week”, che si svolgerà in presenza dall’11 al 13 giugno 2022 presso il Padiglione 1 della Fiera di Roma. È intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende del settore, rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 6 giugno 2022

Venerdì 20 maggio - Sito internet , possibili interruzioni del servizio
Data pubblicazione: 20-05-2022

Si informa che tra le ore 16.00 e le ore 17.00 di venerdì 20 maggio  potrebbero verificarsi temporanei disservizi sul sito internet dell'ente dovuti ad attività di manutenzione. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Dal 4 giugno 2022 nuova prenotazione appuntamenti per l'Albo Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 19-05-2022

La Sezione Regionale dell'Albo Gestori Ambientali presso la Camera di commercio di Roma ha attivato nuovi servizi di prenotazione sportello virtuale ed in presenza previo appuntamento.

A partire dal 4 giugno 2022 sarà operativa la nuova piattaforma raggiungibile al seguente link:

https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html.

Pubblicati gli esiti del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2022 - I edizione.
Data pubblicazione: 17-05-2022

L’11 maggio 2022 è stata approvata la graduatoria finale ai sensi dell'art. 8, ultimo comma del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2022 – I edizione. 

Con Determinazione n. 68/AC del 16 maggio 2022 sono stati concessi i contributi ai sensi dell’art. 9 del Bando.

Chiusura Hadrianeum venerdì 13 maggio. Aperto nel weekend
Data pubblicazione: 13-05-2022

A causa di alcuni lavori all'interno delle Sale, nella giornata di venerdì 13 maggio 2022 non sarà possibile visitare la sede della Camera di Commercio di Roma né assistere alle proiezioni di Hadrianeum. Nel fine settimana (14 e 15 maggio) invece la struttura sarà aperta secondo i consueti orari.

ORARI APERTURA SALE E PROIEZIONI HADRIANEUM

18 maggio ore 10:00: webinar su novità ATECO 2022
Data pubblicazione: 13-05-2022

Nell'ottica di chiarire alle imprese interessate quali sono i cambiamenti introdotti dall’ISTAT sulla codifica ATECO e quali azioni intraprendere, qualora il proprio codice non sia congruente con l'attività dichiarata, InfoCamere organizza un webinar per il giorno 18 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 11:30.

Durante il webinar sarà fatto un focus sulle modifiche d'ufficio ai codici ATECO effettuate l'1 aprile in modo da chiarire il maggior numero di dubbi sorti dopo gli interventi. 

La partecipazione è libera sulla piattaforma Zoom previa registrazione

Il webinar è gratuito, non sarà registrato e non prevede il rilascio di attestati di partecipazione, né crediti formativi di alcun genere.

Aperte le iscrizioni alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino
Data pubblicazione: 10-05-2022

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche finalizzate a sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione congiunta alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, iniziativa che si svolgerà in presenza dal 19 al 23 maggio 2022 presso il Lingotto Fiere.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12.00 del 13 maggio 2022

Riaperti i termini fino al 5 maggio per la manifestazione di interesse per la partecipazione a CODEWAY - Cooperation Development Expo
Data pubblicazione: 03-05-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambio della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a CODEWAY – Cooperation Development Expo, iniziativa di internazionalizzazione che si svolgerà in presenza, dal 18 al 20 maggio 2022, presso la Fiera di Roma.
Codeway Expo rappresenta uno spazio pensato per fare rete, nella migliore tradizione delle manifestazioni fieristiche, e mettere in connessione due mondi, quello della cooperazione allo sviluppo e quello del profit.
 
In questo contesto, è intenzione degli Enti organizzatori ospitare gratuitamente, in uno spazio dedicato, circa 24 PMI o Startup del Lazio. La partecipazione di 17 di queste sarà sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020. Gli Enti promotori e Lazio Innova daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 5 maggio 2022 al link https://www.laziointernational.it/partecipazione-codeway-2022/ ed inviare il modulo apposito compilato e firmato digitalmente alla mail: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it.

Emanato Bando Sviluppo Impresa 2022
Data pubblicazione: 02-05-2022

Il Bando Sviluppo Impresa mira a sostenere le imprese del territorio nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi.

L’agevolazione prevede 3 misure di intervento principali, sotto forma di voucher per il costo di servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Consorzi Fidi in qualità di Soggetti Attuatori dell’iniziativa, secondo quanto di seguito riportato:

  • A) VOUCHER accompagnamento e tutoraggio start up
  • B) VOUCHER monitoraggio e sostegno alle PMI
  • C) VOUCHER digitalizzazione e innovazione

Le misure principali sono alternative fra loro: ogni impresa può accedere ad una sola misura di intervento principale. Il valore massimo del voucher ottenibile da ciascuna impresa è pari a complessivi € 3.500,00 (tremilacinquecento) al netto dell’IVA. 

Accanto a tali misure di intervento, la Camera rende disponibili 2 misure di intervento accessorie, volte a valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese in uno dei tre ambiti di cui sopra, secondo quanto di seguito riportato:

  1. VOUCHER abbattimento tassi in conto interesse: valore massimo € 10.000,00 (diecimila) a impresa
  2. VOUCHER abbattimento costo garanzia: valore massimo € 2.500,00 (duemilacinquecento) a impresa

Le misure accessorie sono cumulabili fra loro e possono essere richieste solo se viene attivata una delle misure di intervento principali.

L’iniziativa ha validità fino al 31 dicembre 2022. 

Aperte domande di partecipazione a Roma Travel Show - Salone del Turismo
Data pubblicazione: 28-04-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma nell’ambio della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la presenza al Roma Travel Show – Salone del Turismo, che si svolgerà on site dal 6 all’ 8 maggio 2022, presso il Palazzo dei Congressi di Roma. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 30 aprile p.v.

Emanato il Bando Formazione e Lavoro 2022, domande dal 27 aprile
Data pubblicazione: 14-04-2022

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio e al fine di favorire un rapporto costante tra il mondo del lavoro e quello della formazione indice il Bando Formazione e Lavoro 2022 per sostenere il livello occupazionale del territorio e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese di Roma e provincia.

Lo stanziamento messo a disposizione è di complessivi € 550.000,00.

Il Bando prevede due linee di intervento:

  • LINEA A - Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.
  • LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, ove soggettivamente detraibile, e, comunque, contenuto entro il tetto massimo di € 7.500,00 per la linea di intervento A e € 2.500,00 per la linea di intervento B.

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, operanti in qualsiasi settore economico.

La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 14:00 di mercoledì 27 aprile 2022 fino alle ore 14:00 di lunedì 1 agosto 2022.

< - 1 - ... - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità