Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Ciclo seminari IntFormatevi: "Il Mercato canadese - Opportunità per le PMI laziali"
Data pubblicazione: 06-06-2017

Il prossimo 15 Giugno si terrà, presso la sede della Camera di Commercio di Latina, il seminario "Il Mercato canadese – Opportunità per le PMI laziali".
Il seminario, a carattere gratuito, illustrerà i principali canali distributivi, il sistema doganale e gli aspetti legali, con un focus sui consumatori e sulle tendenze di mercato.

L’appuntamento è organizzato nel quadro del X Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio.
E' possibile confermare la partecipazione all'evento entro il 14 giugno.

Possibili rallentamenti dei servizi agli sportelli aperti al pubblico
Data pubblicazione: 31-05-2017

Si informa la gentile utenza che dal 5 giugno 2017 la Camera di Commercio di Roma introdurrà un nuovo sistema di gestione digitale della documentazione nel rispetto della normativa vigente.

Ci scusiamo sin d’ora per eventuali disagi e attese agli sportelli.

Ciclo IntFormatevi 2017 - Seminario "Marketing internazionale: marketing di prodotto ed e-commerce"
Data pubblicazione: 30-05-2017

Presso la Camera di Commercio di Rieti si svolgerà giovedì 8 giugno 2017 ore 9:30 il seminario "Marketing internazionale: marketing di prodotto ed e-commerce", un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

Sono aperte le iscrizioni fino al 7 giugno 2017

Importi del Diritto Annuale 2017
Data pubblicazione: 30-05-2017

Il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico firmato in data 22 maggio 2017, registrazione Corte dei Conti n. 626 del 13 giugno 2017, ha autorizzato l’aumento per il 2017 della misura del diritto annuale del 20 per cento, secondo quanto previsto dall'articolo 18, comma 10, della legge n.580/93 e s.m.i., per il finanziamento di progetti strategici.


La maggiorazione del 20 per cento di cui al suddetto decreto risulterà effettivamente dovuta solo al momento della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, successiva al visto della Corte dei Conti.
Fino a quel momento l’importo dovuto, da versare entro il 30 giugno 2017, sarà al netto della maggiorazione, salvo successivo conguaglio da versare, ai sensi del comma 6 art. 1 del citato decreto, entro il termine di cui all’art. 17 comma 3, lett. b) del D.P.R. 435/2001 (entro il 30 novembre 2017).

Martedì 23 maggio: riduzione dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 19-05-2017

Si comunica che martedì 23 maggio p.v., a seguito dell’assemblea del personale indetta dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, UIL e DICCAP, i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19 - termineranno alle ore 12.30.
Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  •  rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.


Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Aperte le iscrizioni per la XX edizione del Workshop Turistico Internazionale BuyLazio
Data pubblicazione: 19-05-2017

Aperto le iscrizioni per la XX edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio, l’iniziativa promossa ed organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Enit, l’Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo, in programma dal 14 al 17 settembre 2017.

Il termine per presentare le domande è stato prorogato a lunedì 10 luglio 2017.

Ciclo IntFormatevi 2017 - Seminario "Esportazione dei prodotti: ricerca clienti, creazioni di reti commerciali ed individuazione dei mercati"
Data pubblicazione: 15-05-2017

 

Martedì 23 maggio alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Viterbo, si svolge il seminario "Esportazione dei prodotti: ricerca clienti, creazioni di reti commerciali ed individuazione dei mercati strategici per l'impresa".

Un incontro, a carattere gratuito e a numero chiuso, organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

Per partecipare è possibile registrarsi fino al prossimo 22 maggio.

X Ciclo IntFormatevi: Seminario "Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali"
Data pubblicazione: 10-05-2017

Si svolge il 17 maggio 2017 il seminario “Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali”, il nuovo appuntamento di formazione inserito nell’ambito del decimo ciclo dei seminari IntFormatevi promossi da Lazio Innova SpA ed Unioncamere Lazio.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

15 maggio 2017: aperto solo la mattina lo sportello Commercio Estero
Data pubblicazione: 10-05-2017

Si informa la gentile utenza che il 15 maggio 2017 lo Sportello del Commercio Estero
resterà aperto nella sola fascia oraria antimeridiana ovvero dalle ore 8.45 alle ore 12.30.

Sessione di esame per l'anno 2017 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria
Data pubblicazione: 09-05-2017

E’ indetta con determinazione dirigenziale n. 55/AREA IV/BC del 31/03/2017 la sessione di esame per l'anno 2017 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 35 del 09/05/2017.

La domanda di ammissione alla prova di esame, redatta in bollo da Euro 16,00, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Roma - Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n. 17 (00144) Roma.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 08/06/2017.

Consulta la sezione "Mediatori marittimi".
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Segreterie Commissioni: tel. 0652082373 - 0652082444

Agente e rappresentante di commercio: decade la validità dell'iscrizione al soppresso Ruolo come requisito professionale
Data pubblicazione: 08-05-2017

Dal 13 maggio 2017 non sarà più possibile dimostrare il requisito professionale ai fini della denuncia di inizio attività di agente e rappresentante di commercio mediante l’iscrizione nel soppresso Ruolo.

Online il report "Il commercio con l'estero della provincia di Roma - Anno 2016"
Data pubblicazione: 02-05-2017

Pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi, il report “Il commercio con l’estero della provincia di Roma – Anno 2016”, nel quale si analizzano le dinamiche dell’interscambio commerciale di beni e servizi con l’estero, rilevate sia a livello provinciale che nazionale.

Al via il X Ciclo "IntFormatevi", formazione a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI
Data pubblicazione: 14-04-2017

Il progetto, promosso da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, è finalizzato a fornire orientamento e a sostenere il sistema delle PMI del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d’impresa per l’internazionalizzazione.
E' disponibile il calendario dei seminari.

Ciclo IntFormatevi: Seminario "Esportazione dei prodotti attraverso canali tradizionali ed internet"
Data pubblicazione: 14-04-2017

Giovedì 20 aprile alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Latina si svolge il seminario "Esportazione dei prodotti attraverso canali tradizionali ed internet", un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.
L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso.
Adesioni entro il prossimo 19 aprile.

Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Data pubblicazione: 31-03-2017

A decorrere dal 3 aprile 2017, i servizi del Registro Imprese saranno erogati con le seguenti modalità:

SPORTELLO RUOLO CONDUCENTI

Aperto TUTTI I GIORNI

Lo sportello aperto ad hoc per il “Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea” si occupa esclusivamente dell’accettazione delle istanze relative al ruolo conducenti, e segnatamente:

  • Istanze di esame e iscrizione;
  • Istanze di iscrizione per coloro che hanno sostenuto l’esame in data antecedente al 1° gennaio 2015;
  • Istanze per variazione di domanda d’esame (da trazione animale ad autovettura);
  • Istanze di cancellazione e variazione iscrizione (cambio sezione da noleggio a taxi e viceversa);
  • Comunicazioni di variazione residenza/domicilio;
  • Consegna della prescritta certificazione medica.

Le istanze devono essere preventivamente compilate e verranno accettate solo se presentate:

  • dal diretto interessato

ovvero

  • da un incaricato munito di apposita delega, debitamente sottoscritta ed accompagnata dal documento di identità valido del delegante e del delegato.

Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle indicate nell’apposita sezione del sito istituzionale, potranno essere richieste alla casella di posta elettronica istituzionale: ruoloconducenti@rm.camcom.it

 

SPORTELLO RUOLO PERITI e AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE, MEDIATORI MARITTIMI E RACCOMANDATARI MARITTIMI

Aperto il LUNEDI’ ed il MERCOLEDI’

Lo Sportello, aperto ad hoc per il “Ruolo periti ed i soppressi ruoli”, si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

  • domande di iscrizione al Ruolo Periti;
  • domande di partecipazione agli esami per agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e raccomandatari marittimi.

Lo Sportello, inoltre, nei giorni di apertura, si occupa anche del rilascio di:

  • certificati e visure relative al soppresso Ruolo Agenti (fino al 12/05/2017) e Ruolo Periti ed esperti.

Lo Sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it .

 

ISTANZE CARTACEE E SU SUPPORTO INFORMATICO (REA E DITTE INDIVIDUALI) Il servizio viene reso ogni Giovedì solo ed esclusivamente su appuntamento, presso gli uffici al VI piano, telefonando al n. 06/5208.2293.

Il servizio cura esclusivamente l’accettazione di:

  • istanze predisposte su supporto cartaceo, da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo);
  • istanze predisposte su supporto informatico e relative esclusivamente al R.E.A. e alle Ditte Individuali.

Si segnala che l’ufficio non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.

Per informazioni sulle modalità di predisposizione di domande e denunce, è possibile consultare il sito internet www.rm.camcom.it, contattare il numero 199130606 ovvero scrivere un messaggio alle seguenti caselle di posta elettronica:

  • reaindividualieartigiane@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce al R.E.A. (avvio, modifica e cessazione di attività presso la sede e le unità locali e le istanze di associazioni ed Enti); per tutte le informazioni sulle istanze relative agli imprenditori individuali;
  • abilitazioni@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce di attività soggette a normativa speciale (impiantistica, facchinaggio, pulizie, commercio all’ingrosso, autoriparazione).


Al momento, e fino a nuovo avviso, restano invariate le modalità di erogazione dei servizi NON ricompresi nell’elenco di cui sopra, come indicate sul sito istituzionale all’interno delle sezioni dedicate (rilascio copie atti; bollatura libri, registri e formulari; carte tachigrafiche e firme digitali; presentazione atti societari su supporto informatico; richiesta elenchi merceologici; sportello artigianato; commercio estero ecc.).

Sollecito evasione pratiche telematiche
Data pubblicazione: 31-03-2017

Il sollecito dell'evasione delle pratiche telematiche già inviate è possibile esclusivamente tramite il seguente link:
https://www.rm.camcom.it/pagina230_pratiche-telematiche-registro-imprese.html, compilando, on line, l’apposito form per l’inoltro del sollecito e avendo cura di selezionare correttamente l'ufficio competente alla gestione della pratica.

Non è possibile sollecitare l'evasione delle pratiche telematiche con altre modalità (call center, telefono, mail).

30 marzo 2017: Possibili riduzioni o rallentamenti dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 29-03-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalla Associazione sindacale USB Pubblico Impiego, si comunica che, per la giornata del 30 marzo 2017, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
     
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
     
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili. 
Carnet ATA: esportazione in Kazakhstan e nella Federazione Russa
Data pubblicazione: 23-03-2017

Pubblicati aggiornamenti sui Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A.:

Adesione del Kazakhstan alla catena di garanzia internazionale WCT/ATA e e nuove procedure richieste dalla Federazione Russa.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina Carnet ATA .

Pubblicato il Bando Start Up 2017 per l'avvio d'impresa
Data pubblicazione: 20-03-2017

La Camera di Commercio di Roma ha emanato l'edizione 2017 del bando Start Up, un'iniziativa dedicata a coloro che intendono creare una nuova impresa a Roma e provincia.

Ogni candidato potrà presentare una sola domanda rivolgendosi presso i Centri di Assistenza Tecnica e i Centri Servizi per l'Artigianato, individuati come Soggetti Attuatori dell'iniziativa.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina "Bando Start Up - Edizione 2017"

Aperte le iscrizioni per la fiera "TuttoFood 2017"
Data pubblicazione: 17-03-2017

Regione Lazio e Arsial, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e agro-alimentari laziali, organizzano la partecipazione alla manifestazione fieristica TUTTOFOOD, in programma a Milano dall’8 all’11 maggio 2017.

Le iscrizioni si possono effettuare fino al 20/03/2017

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it