Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Online il nuovo portale della Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 29-07-2020

È con piacere che presentiamo il nuovo portale della Camera di Commercio di Roma, completamente rinnovato nella veste grafica e nell’architettura.

Il nostro obiettivo è rendere la navigazione più semplice e intuitiva anche dai dispositivi mobili.

Ogni suggerimento sarà utile a migliorare il servizio del nostro portale che è in continuo aggiornamento.

Invia una segnalazione

Buona navigazione!

Buy Lazio 2020: domande di partecipazione fino al 4 settembre
Data pubblicazione: 24-07-2020

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla XXIII edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio.

In considerazione delle difficoltà causate dalla attuale emergenza sanitaria, il Buy Lazio, quest'anno si svolgerà interamente in MODALITÀ VIRTUALE nei giorni 7-8-9 OTTOBRE 2020.

Le aziende interessate a partecipare possono inviare domanda entro il 4 settembre 2020.

Biblioteca camerale: riapertura al pubblico
Data pubblicazione: 15-07-2020

Si comunica alla gentile utenza che, dal 15 luglio 2020, la Biblioteca della Camera di Commercio di Roma è di nuovo aperta al pubblico con i consueti orari, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

"Far ripartire il Turismo, da protagonista" ciclo di webinar dedicato alle imprese della filiera turistica
Data pubblicazione: 30-06-2020

Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, promuove un ciclo di 3 webinar dal titolo: "Far ripartire il Turismo, da protagonista", rivolti alle imprese della filiera turistica, per supportarle nella fase della ripartenza, dopo il difficile periodo che ha messo a dura prova tutti i settori economici ed, in particolar modo, quello del turismo, settore fondamentale per il nostro territorio.


I 3 appuntamenti in programma si svolgeranno di mercoledì nei giorni 7, 14 e 22 luglio p.v. e sono dedicati, in particolare, alle imprese della ricettività e della ristorazione, ma non solo, che vogliono affrontare, con tenacia e determinazione, la riapertura verso il proprio mercato con strumenti adeguati e qualche consapevolezza in più.
Saranno trattate tematiche molto attuali che vanno dal come affrontare la crisi, al ripensamento della propria strategia commerciale, a come assicurare la giusta sicurezza ai propri clienti senza che la qualità possa risentirne, a come usare bene le leve della comunicazione, a come attivare pratiche ambientali sostenibili, efficientando la propria azienda e risparmiando risorse.

  • 1° Webinar: 7 luglio 2020, ore 15.00-16.30
    COME GESTIRE LA CRISI PER TORNARE A FAR BUSINESS PER RIPENSARE L'OFFERTA COMMERCIALE E UTILIZZARE AL MEGLIO LA COMUNICAZIONE
     
  • 2° Webinar: 14 luglio 2020, ore 15.00-16.30
    COME CONIUGARE QUALITÀ E SICUREZZA PER LE ESIGENZE DEL TURISMO CHE VERRÀ: L'OSPITALITÀ ITALIANA IN SICUREZZA
     
  • 3° Webinar: 22 luglio 2020, ore 15.00-16.30
    COME ATTIVARE PRATICHE TURISTICHE RISPETTOSE DELL'AMBIENTE, PER RIDURRE I COSTI E DIVENTARE PIÙ ATTRATTIVI PER I CLIENTI


Tutti i corsi saranno tenuti da esperti del settore selezionati da IS.NA.R.T. Scpa e saranno concentrati su tematiche attuali.

Per approfondimenti e iscrizioni: https://www.unioncamerelazio.it

Bando Start Up edizione 2019 - Proroga del termine di iscrizione e avvio attività
Data pubblicazione: 30-06-2020

Si comunica che con Deliberazione di Giunta n. 77 del 17 giugno 2020, il termine previsto dall’art. 5, comma 6, lett. a) del Bando Start up 2019, è prorogato al 30 settembre per le domande venute a scadenza a decorrere dal 1° febbraio 2020.

Per ulteriori informazioni:
Struttura Organizzativa Sviluppo del territorio e competitività delle imprese save@rm.camcom.it

Avviso agli utenti
Data pubblicazione: 18-06-2020

La Camera di Commercio di Roma informa i propri utenti di essere stata vittima di un attacco al sistema informatico di gestione del proprio sito istituzionale. 

L'incursione, avvenuta sfruttando una vulnerabilità dell’applicativo per la gestione del sito fornito da ISWEB, ha permesso ad utenti non autorizzati l’accesso allo stesso.

L'esecuzione degli attacchi non ha intaccato la normale funzionalità del servizio informativo reso agli utenti nonostante sia stata individuata una violazione dell'integrità del sistema che ha comportato una violazione dei dati personali (c.d. data breach) ed un possibile accesso non autorizzato ai dati relativi alla compilazione di form da parte degli utenti del sito istituzionale rm.camcom.it 

La Camera di Commercio ha posto in essere, in collaborazione con il fornitore del servizio, tutte le misure atte a porre rimedio alla situazione di rischio e attenuare potenziali effetti negativi per i possibili interessati ed ha notificato il data breach al Garante per la protezione dei dati personali.

La Camera di Commercio di Roma rimane a disposizione degli interessati i quali, per qualsiasi necessità o segnalazione relativa al predetto data breach, possono contattare i nostri uffici all’indirizzo mail privacy@rm.camcom.it 

Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2020 - I edizione. Graduatoria e Provvedimento di concessione
Data pubblicazione: 11-06-2020

Il 1° giugno 2020 è stata approvata la graduatoria finale ai sensi dell'art. 8, ultimo comma del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2020 – I edizione 

Rilascio visure Ruolo conducenti
Data pubblicazione: 04-06-2020

Si informa che eventuali visure attestanti l’iscrizione al Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea possono essere rilasciate agli interessati solo a seguito di specifica richiesta inoltrata all’indirizzo di posta elettronica: ruoloconducenti@rm.camcom.it
Alla richiesta, in cui devono essere indicate le generalità del richiedente (nome e cognome; data e luogo di nascita; Codice Fiscale e recapito telefonico), occorre allegare copia del proprio documento di identità e l’attestazione di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 3,00 (tre/00 euro) da effettuarsi tramite:

  • Versamento su c.c.p. n.12897005 intestato alla Camera di Commercio di Roma, causale “Rilascio Visura iscrizione Ruolo conducenti presso la CCIAA di Roma”

oppure

  • Bonifico su codice IBAN IT 96 K 076 0103 2000 0001 2897 005 intestato alla Camera di Commercio di Roma, causale “Rilascio Visura iscrizione Ruolo conducenti presso la CCIAA di Roma”.

Si invitano i gentili Utenti ad attenersi scrupolosamente a quanto sopra, ricordando che gli sportelli di Roma - viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 sono tuttora accessibili solo previo appuntamento e per servizi specifici, tra i quali NON rientra il rilascio delle visure.

Avviso importante per tutti gli utenti: si invita a verificare la modalità di erogazione dei servizi prima di recarsi presso le nostre sedi
Data pubblicazione: 03-06-2020

Si invita la gentile utenza, nella richiesta di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma, ad attenersi alle indicazioni fornite sulla home page del sito internet alla pagina “aggiornamenti sulla modalità di erogazione dei servizi”, la maggior parte dei quali è ancora fruibile da remoto.


Gli sportelli sono aperti al pubblico solo su appuntamento e solo per alcuni servizi indicati nella pagina suindicata.


Con particolare rifermento ad informazioni e richieste specifiche relative al ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea, si invitano i gentili utenti a scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: pec: ruoloconducenti@rm.legalmail.camcom.it e mail: ruoloconducenti@rm.camcom.it Lo sportello non e’ aperto al pubblico. 

Da ultimo, si raccomanda di non recarsi presso le sedi di Roma - Viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 qualora non in possesso della ricevuta di appuntamento e di scrivere preventivamente agli indirizzi di posta elettronica, riportati per ciascun servizio, nella pagina dedicata del sito internet.


Grazie della collaborazione.
 

Agenti di affari in mediazione: rinvio sedute d'esame a partire dal mese di giugno
Data pubblicazione: 25-05-2020

Si rende noto che le ulteriori sedute d'esame degli agenti di affari in mediazione a partire dal mese di giugno, previste e già assegnate, sono sospese a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

Per il ripristino delle sedute e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati sul sito.

Nota Prefettura di Roma sulle attività sottoposte al regime di pubblica sicurezza
Data pubblicazione: 14-05-2020

Ai fini di un’opportuna conoscenza delle associazioni e organizzazioni rappresentative delle categorie economiche che operano nei diversi ambiti regolati dalla legislazione di pubblica sicurezza, si pubblica la nota della Prefettura di Roma nella quale sono indicati gli orientamenti interpretativi formulati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in merito alle condizioni di esercizio e alle altre limitazioni previste dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020 per i settori dei locali di pubblico spettacolo e degli esercizi pubblici e per le attività produttive soggette ad autorizzazione di polizia.

Nota Prefettura di Roma del 11/05/2020

Allegato Circolare DPS del 05/05/2020

Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio. Proroga dei termini di attività e di rendicontazione.
Data pubblicazione: 30-04-2020

Si comunica che con Deliberazione di Giunta n. 45 del 16 aprile 2020, i termini di conclusione delle attività e i termini di rendicontazione per i singoli progetti finanziati nell’ambito delle precedenti edizioni del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio sono prorogati di 3 mesi.

Per ulteriori informazioni
Struttura Organizzativa Sviluppo del territorio e competitività delle imprese: contributiecredito@rm.camcom.it

Agenti di affari in mediazione: sospese sedute d'esame del mese di maggio
Data pubblicazione: 28-04-2020

Si rende noto che, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria in atto e del divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati, le sedute d'esame degli agenti di affari in mediazione previste per tutto il mese di maggio (sedute del 7 - 14 - 21 - 28 maggio) saranno ulteriormente sospese.
Per le successive date d’esame già programmate e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati su questo sito.

Agenti di affari in mediazione: sospese sedute d'esame previste nel mese di aprile
Data pubblicazione: 06-04-2020

Si rende noto che, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria in atto, le sedute d'esame degli agenti di affari in mediazione previste per tutto il mese di aprile (sedute del 9 – 16 – 23 – 30 aprile) saranno ulteriormente sospese.
Per le successive date d’esame già programmate e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati su questo sito.

CASAIDEA - Annullata l'edizione 2020
Data pubblicazione: 03-04-2020

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma comunicano che, a causa dell'emergenza Covid-19 in corso, la prossima edizione di Casaidea prevista dal 16 al 24 maggio è stata annullata.
 
La società organizzatrice ha comunicato tale decisione a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e degli organizzatori stessi, con l'auspicio che a ottobre si possa svolgere Moacasa in programma dal 24 ottobre al 1° novembre, e realizzare pertanto, ove le circostanze lo permettano, la Collettiva regionale.
 

Sospensione termini di adesione alla prima edizione del Concorso per le migliori birre del Lazio "Birre Preziose"
Data pubblicazione: 31-03-2020

Viste le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, Unioncamere Lazio sospende i termini di adesione alla prima edizione del Concorso per le migliori birre del Lazio "Birre Preziose".

I temini delle iscrizioni riapriranno non appena  le condizioni lo consentiranno.

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0
Data pubblicazione: 31-03-2020

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0 è un format di alfabetizzazione alle tecnologie digitali, una miniserie multimediale per capire le principali tecnologie 4.0 - dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose - e per costruire maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione. 

Un'iniziativa di Societing4.0 e Università degli Studi di Napoli Federico II, con la direzione di Inclusione Digitale della RAI, in collaborazione con Maker Faire Rome e PID - Punto Impresa Digitale – Uniocamere ed il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. La direzione scientifica è del Prof. Alex Giordano, tra i massimi esperti di trasformazione digitale in Italia.

ATTESTAZIONE COVID-19: Con l'attestazione rilasciata dalle Camere di Commercio, le imprese potranno far valere lo stato emergenziale presente in Italia per eventuali inadempimenti contrattuali con controparti estere
Data pubblicazione: 27-03-2020

L’attestazione camerale sullo stato di emergenza e sulle restrizioni imposte dalla legge serve alle imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali imprevedibili ed indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

Proroga Diritto annuo Albo Gestori ambientali
Data pubblicazione: 25-03-2020

Si segnala che per le imprese iscritte all'Albo gestori ambientali è stata prorogata la scadenza del pagamento del diritto annuo dal 30 aprile al 30 giugno 2020 in base a quanto previsto all’art. 113, lettera d) del D.L. 17 marzo 2020, n. 18.

MUD/Registri PILE/AEE- Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti
Data pubblicazione: 25-03-2020

Alla luce del D.L 17 marzo 2020 n. 18 all’art. 113 (Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti) sono prorogati al 30 giugno 2020 i termini per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) e i termini per la presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, nonché trasmissione dei dati relativi alla raccolta ed al riciclaggio dei rifiuti di pile ed accumulatori portatili, industriali e per veicoli.

< - 1 - ... - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità