Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Attestazione Covid 19 commercio estero

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Attività Ateco
Il diritto annuale camerale
INCENTIVI.GOV.IT
Attestazione Covid 19 commercio estero

Con l’attestazione rilasciata dalle Camere di Commercio, le imprese potranno far valere lo stato emergenziale presente in Italia per eventuali inadempimenti contrattuali con controparti estere

A COSA SERVE L’attestazione camerale sullo stato di emergenza e sulle restrizioni imposte dalla legge serve alle imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali imprevedibili ed indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

Le clausole, presenti in molti contratti di fornitura con l’estero, comportano, infatti, la necessità di produrre un’attestazione camerale per poter far valere gli impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali ed evitare la risoluzione dei contratti, il pagamento di penali ovvero il mancato rientro dai costi di commessa già sostenuti.

L’attestazione viene rilasciata dalla Camera di Commercio in lingua inglese, redatta in base ad un format predisposto e validato dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio ( vedi format ), su richiesta dell’impresa e può essere utilizzata solo nell’ambito di contratti di fornitura in essere con l’estero ed il suo testo non può essere modificato.

COME SI RICHIEDEProcedura TELEMATICA – CERT’O.

Le imprese che già utilizzano la procedura telematica per la richiesta dei Certificati di Origine – Cert’O - devono utilizzare lo stesso strumento, selezionando come tipo di Pratica "Richiesta Visti e Autorizzazioni – Altro”, inserire nelle note della pratica: Attestazione Pandemia COVID-19 ed allegare la richiesta al Modello Base:

• Richiesta convertita in formato PDF, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante. Vista la particolarità della richiesta e delle dichiarazioni da rendere, NON E’ AMMESSA la firma da parte di procuratori o spedizionieri.
  • Il pagamento dei diritti di segreteria di 3,00 € viene effettuato on-line mediante la piattaforma Cert'O, con flag su Richiesta visti.

Tempi di rilascio: entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta. L’impresa viene avvisata dalla piattaforma con messaggio di chiusura pratica con esito positivo. l’attestazione viene inviata all’impresa esclusivamente tramite PEC.

Procedura a mezzo PEC.

Nel solo caso in cui l’impresa non sia abilitata a Cert’O, l’invio potrà avvenire a mezzo PEC a certificazioni@rm.legalmail.camcom.it allegando:

• Richiesta convertita in formato PDF, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante. Vista la particolarità della richiesta e delle dichiarazioni da rendere NON E’ AMMESSA la firma da parte di procuratori o spedizionieri.Nel caso in cui il legale rappresentante non sia dotato di dispositivo CNS/Firma digitale, la richiesta potrà essere firmata in modalità olografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità anch’esso firmato con firma olografa e datato.

Tempi di rilascio: entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta. L’attestazione viene inviata all’impresa esclusivamente tramite PEC.

I diritti di segreteria sono pari a € di 3,00.

Modello di richiesta attestazione

Per informazioni: commercioestero@rm.camcom.it

ultima modifica: 21/05/2020

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito