Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Febbraio 2019
Data pubblicazione: 01-03-2019

 

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Febbraio 2019.

Online il nuovo Bando per lo startup d'impresa
Data pubblicazione: 01-03-2019

È online il nuovo bando per lo startup d'impresa della CCIAA di Roma, una misura a sostegno della ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA, ovvero fino ad un massimo di Euro 3.000,00 al netto dell’IVA nel caso di costituzione di società di capitali.

Per maggiori informazioni: consulta il bando.

Internazionalizzazione: online il num.4/2019 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 27-02-2019

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Pubblicato il bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2019 - I edizione
Data pubblicazione: 18-02-2019
La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - I edizione 2019.

Una misura destinata a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi, selezionati ed efficaci.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio nei seguenti settori:

  • creazione di imprese e start up
  • preparazione ai mercati internazionali
  • miglioramento delle condizioni ambientali
  • orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro
  • Supporto alla digitalizzazione delle imprese e iniziative per la diffusione e lo sviluppo delle strategie “Impresa 4.0”

Vai all'approfondimento.

01/02/2019: Avviso al pubblico - sospensione/rallentamento servizi
Data pubblicazione: 01-02-2019

Si avvisa la gentile utenza che per problemi legati all'erogazione dell'energia elettrica, in data odierna (01/02/2019) i servizi potranno essere sospesi o fortemente rallentati.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico UE - Giappone
Data pubblicazione: 28-01-2019

Dal 1° febbraio 2019 è in vigore l'accordo di partenariato economico tra l'UE ed il Giappone (EPA).

Sul portale WorldPass, di cui viene riportato il link, si potranno trovare informazioni e documenti di dettaglio sui termini dell'accordo e sui punti chiave che lo caratterizzano:

http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1358&nh=1&daabstract=1022

Come sempre avviene negli accordi commerciali una parte importante è dedicata all'origine delle merci ed al relativo trattamento preferenziale previsto per le parti contraenti.

Si riepilogano di seguito le principali questioni che riguardano l'origine (in ambito di origine preferenziale).

La dichiarazione di origine deve essere presentata dall'esportatore secondo il testo previsto dall'accordo all'annesso 3D (http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2018/august/tradoc_157231.pdf#page=156) o in alternativa dall'importatore e non è prevista una certificazione da parte di autorità preposte.

Sulla dichiarazione è necessaria l'indicazione di un numero identificativo dell'operatore, sulla base della normativa nazionale (per l'UE si tratta del numero di iscrizione al REX, per la cui iscrizione è competente l’Agenzia delle Dogane).

Sul tema l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la nota allegata alla presente comunicazione che chiarisce le regole per l'attribuzione dell'origine previste dall'accordo (Capo 3 Sez. A) e la necessità di attivarsi con l'iscrizione al REX da apporre sulla dichiarazione di origine (Capo 3 Sez. B). Nella stessa nota l'amministrazione doganale fornisce notizie di dettaglio sulle modalità applicative delle prove di origine e sul contenuto dell'attestazione di origine.

Due sono le novità rispetto agli accordi già siglati con altri Paesi:

La dichiarazione prevista può essere riferita ad un'unica spedizione o a spedizioni multiple di prodotti identici con riferimento ad un arco temporale non superiore a 12 mesi.
Essa può essere fornita, in alternativa, anche dall'importatore - che ne assume in tal caso la responsabilità - sulla base degli elementi conoscitivi che il fornitore metterà a sua disposizione. In tal circostanza neanche il numero REX è necessario, in quanto la dichiarazione è resa dall'importatore giapponese.

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2019 per la XXVI edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio "Orii del lazio - Capolavori del gusto"
Data pubblicazione: 23-01-2019

Fino al 31 gennaio 2019 sarà possibile aderire alla XXVI edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” , selezione regionale per l’Ercole Olivario.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle cinque Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

Ambiente e rifiuti: dal 1° gennaio 2019 è soppresso il SISTRI
Data pubblicazione: 09-01-2019

Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e conseguentemente non sono più dovuti contributi e adempimenti relativi.

Pertanto, sono sospese le attività svolte dalle sezioni regionali e provinciali dell'Albo Gestori Ambientali per quanto riguarda il rilascio dei dispositivi, l'archiviazione ottica della documentazione cartacea, nonché qualsiasi trasferimento di dati da e verso il SISTRI. Inoltre non si potranno ritirare i dispositivi USB consegnati dagli utenti.

Pubblicato il volume annuale Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2017
Data pubblicazione: 04-01-2019

E' stato pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2017" dedicato ai Rapporti sull'economia romana.

Fatturazione elettronica per commercio estero e carnet ATA
Data pubblicazione: 28-12-2018

Si informa che la Legge di bilancio ha fissato al 1 gennaio 2019 la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra privati nonché tra imprese/consumatori finali.

In base a tali disposizioni, i privati ovvero le imprese sono tenuti a garantire la propria identificazione mediante un indirizzo PEC o attraverso un Codice Univoco Destinatario (se titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio-SDI) o attraverso un Codice Destinatario fornito dal soggetto intermediario o società di software che cura, per gli stessi, la propria fatturazione attiva.

Considerato che è obbligatorio acquisire tale informazione prima di emettere la fattura, è stato predisposto lun pposito modello da compilare ed inviare all’indirizzo PEC certificazioni@rm.legalmail.camcom.it

Per il consumatore finale, “non soggetto IVA”, la procedura rimane inalterata.

Per le Pubbliche Amministrazioni compilare lo specifico modulo e contattare gli operatori del Commercio estero all’indirizzo mail commercioestero@rm.camcom.it

I moduli sono disponibili nella sezione dedicata ai rispettivi servizi Certificazioni per l'estero e Carnet ATA.

19/12/2018: nel pomeriggio, possibili rallentamenti/chiusure dei servizi agli sportelli di Viale Oceano Indiano
Data pubblicazione: 17-12-2018

Si informa che nella fascia pomeridiana di mercoledì 19 dicembre 2018, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL, i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano 19 potrebbero subire rallentamenti od eventuali chiusure.


Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Indetta la sessione d'esame 2018 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria
Data pubblicazione: 04-12-2018

E’ indetta con determinazione dirigenziale n. 143/AREA IV/BC del 26/10/2018 la sessione d’esame 2018 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 04/12/2018.
La domanda di ammissione alla prova di esame, redatta in bollo da Euro 16,00, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Roma - Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n. 17 (00144) Roma.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 03/01/2019.


Per maggiori informazioni consultare il Bando.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Novembre 2018
Data pubblicazione: 03-12-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Novembre 2018.

Aggiornati gli elenchi del mese di Novembre 2018 dei candidati ammessi agli esami per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 21-11-2018

Sono stati aggiornati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea, annualità 2018, relativamente alle sessioni dei giorni 27 e 29 novembre.

21 Novembre 2018: in fascia pomeridiana chiusura sportelli al pubblico di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 20-11-2018

Si comunica che mercoledì 21 novembre 2018, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale UIL FPL, i servizi al pubblico presso la sede di Vialle Oceano Indiano 19 termineranno alle ore 12:30.


Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
     
Avviso al pubblico per la partecipazione delle imprese del Lazio a "Rome - Museum Exhibition"
Data pubblicazione: 15-11-2018

ROME – MUSEUM EXHIBITION
alla
Fiera di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre.

Nell'ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma viene promossa la partecipazione di una collettiva di imprese della Regione.
ROME – MUSEUM EXHIBITION si presenta come uno spazio espositivo e di confronto per decision makers, buyers, operatori del settore del patrimonio culturale, università e scuole.

Le imprese interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione entro e non oltre martedì 20 novembre p.v.

Seminario Informativo Albo Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 14-11-2018

Il 5 dicembre 2018 ore 9:00, presso la sede della  Camera di Commercio di Roma in Viale Oceano Indiano 17, si terrà il Seminario Informativo Albo Gestori Ambientali - "Il trasporto dei rifiuti Categoria 2 bis e 4 bis"

Per ulteriori informazioni accedere al seguente link:

http://www.formacamera.it/corsi/rcp0118/

Aperte le iscrizioni per la fiera: "Più libri più liberi"
Data pubblicazione: 14-11-2018

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma stanno perfezionando una Convenzione per la partecipazione congiunta alla Fiera nazionale della piccola e media imprenditoria “Più libri più liberi”, in programma presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma dal 5 al 9 dicembre 2018.

Le imprese interessate possono presentare  la domanda di partecipazione entro  mercoledì 21 novembre p.v.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Ottobre 2018
Data pubblicazione: 14-11-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di LuglioAgosto, Settembre e Ottobre 2018.

Dal 12 Novembre 2018 ampliata l'apertura dello sportello Diritto Annuale
Data pubblicazione: 09-11-2018
A far data dal 12 novembre 2018, lo Sportello del servizio Diritto Annuale, operativo presso la sede di Viale Oceano Indiano 19, è aperto da Lunedì a Venerdì con il seguente orario: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00

Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30.

< - 1 - ... - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità