Carnet A.T.A.: cosa sono e come ottenerli

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale che consente di esportare beni e prodotti destinati a fiere, mostre ed altre manifestazioni.

Carnet A.T.A.
Il Carnet A.T.A. (Admission Temporaire - Temporary Admission) è un documento doganale Internazionale rilasciato per la temporanea esportazione di merci, campioni commerciali e materiale professionale destinati a fiere, mostre ed altre manifestazioni.

Questo documento agevola il movimento di merci, semplificando le modalità doganali e riducendo gli oneri finanziari.
Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).

Il Carnet deve essere richiesto presso la Camera di Commercio in cui l'impresa risulta iscritta o dove il professionista esercita la propria attività o dove la persona fisica ha la propria residenza.

Il modello di domanda ( scaricabile dalla sezione Moduli) composto da tre fogli, dovrà essere compilato e presentato allo sportello Commercio estero: prima della compilazione consultare la scheda paese che si può trovare sul sito www.unioncamere.net (paesi abilitati). Sul retro del modulo di domanda, il richiedente dovrà redigere la lista dettagliata delle merci con l'indicazione del relativo valore e ciascun prodotto dovrà essere rigorosamente contraddistinto nella lista da un numero d'ordine progressivo.

Esistono due tipi di Carnet ATA: Base ( composto da due viaggi non implementabili) e Standard ( composto da quattro viaggi implementabili).

In base al valore dichiarato della merce, sarà necessario sottoscrivere una polizza di cauzionamento presso la compagnia Generali italia Spa quale titolo di garanzia ( la polizza è obbligatori aper le merci orafe, e per le merci varie di valore superiore ai 150.000,00 euro, ed anche se ilrichiedente il Carnet è persona fisica), oppure procedere a pagamento a mezzo bonifico.

L'importo da versare tramite bonifico è pari allo 0,5625% del valore delle merci, con premio minimo di Euro 56,00 per merci di valore uguale o inferiore a 10.000,00 Euro.

Una volta acquistato il Carnet  e dopo 48 ore dal pagamento del premio assicurativo, il Carnet debitamente compilato dovrà essere presentato allo sportello Commercio estero per la convalida: solo dopo questo passaggio è valido per poterlo utilizzare.

 La merce esportata con il Carnet ATA viene normalmente reimportata e solo in via eccezionale può essere venduta all’acquirente estero in tutto o in parte. In questo caso la merce venduta va subito fatturata con il pagamento immediato dei diritti doganali. Infatti l’intestatario del Carnet è l’unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.

Tale servizio è rivolto a tutti coloro che intendono usufruire di detto documento per la temporanea esportazione verso i Paesi Extracomunitari che aderiscono alla Convenzione A.T.A. L’elenco dei paesi è consultabile al seguente link:
http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/paesi.htm

Fatturazione elettronica

Si informa che la Legge di bilancio ha fissato al 1 gennaio 2019 la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra privati nonché tra imprese/consumatori finali. In base a tali disposizioni, i privati ovvero le imprese sono tenuti a garantire la propria identificazione mediante un indirizzo PEC o attraverso un Codice Univoco Destinatario (se titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio-SDI) o attraverso un Codice Destinatario fornito dal soggetto intermediario o società di software che cura, per gli stessi, la propria fatturazione attiva.

Considerato che è obbligatorio acquisire tale informazione prima di emettere la fattura è stato predisposto l’apposito modello da compilare ed inviare all’indirizzo PEC certificazioni@rm.legalmail.camcom.it

Per il consumatore finale, “non soggetto IVA”, la procedura rimane inalterata.
Per le Pubbliche Amministrazioni compilare lo specifico modulo e contattare gli operatori del Commercio estero all’indirizzo mail commercioestero@rm.camcom.it

Ulteriori informazioni
Per le informazioni di dettaglio è possibile scaricare:

Estremi del bonifico bancario:GENERALI ITALIA Spa
P.I.: 00885351007 – C.F.: 00409920584
c/o BANCA GENERALI
VIA MACHIAVELLI, 4 - 34132 - TRIESTE
 
IBAN: IT84T0200809292V00820001310


Causale: Carnet ATA n. ________

Il rilascio e la convalida del Carnet ATA potrà avvenire non prima di 48 ore dell’avvenuto bonifico bancario, di cui dovrà essere prodotta copia.

NB: La sottoscrizione della Polizza assicurativa ovvero il pagamento del bonifico deve avvenire solo dopo l'acquisto del Carnet in Camera di Commercio; in caso di pagamento del bonifico devono tassativamente decorrere 48 ore prima di poter effettuare la convalida del documento.

Costi

Carnet A.T.A. BASE: Euro 61,00 (pari a 50 Euro + Iva 22%)

Carnet A.T.A. STANDARD: Euro 92,72 (pari a 76 Euro + Iva 22%)

Carnet C.P.D. CHINA/TAIWAN: Euro 61,00 (pari a 50 Euro + Iva 22%)

Fogli aggiuntivi e supplementari: Euro 1,22 (pari a 1,00 Euro + Iva 22%)

 

Per ritirare il Carnet A.T.A. è necessario recarsi presso l'Ufficio Commercio Estero.

Moduli

Griglia per la compliazione modulo lista merci Carnet ATA
Scarica (31 kb) File con estensione generica
MODULO DELEGA COMMERCIO ESTERO 2018
Scarica (151 kb) File con estensione pdf
Modulo domanda Carnet ATA Base editabile
Scarica (702 kb) File con estensione pdf
Modello richiesta per Taiwan compilabile a video
Scarica (575 kb) File con estensione pdf
Modulo domanda Carnet ATA Standard editabile
Scarica (367 kb) File con estensione pdf
Fatturazione elettronica per Pubbliche Amministrazioni
Scarica (13 kb) File con estensione docx
Modulo comunicazione clienti per codice Univoco e PEC
Scarica (15 kb) File con estensione docx

Contatti

Certificati per l'estero
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Certificazioni e servizi digitali"
Indirizzo e-mail: commercioestero@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 14.45 - Chiusura casse ore 14.45. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti della ore 8.45 alle 12.30
Telefono: 06/5208.2450 - 06/5208.2453
ultima modifica: 13/03/2019

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it