Per metrologia si intende "la scienza che studia i problemi inerenti alla misurazione e quindi alla scelta delle unità di misura e dei sistemi di misurazione”.
Si può definire la misurazione come il procedimento che permette di quantificare una grandezza fisica: l’informazione, che deriva dal processo di misurazione, può definirsi misura.
La metrologia comprende tutti gli aspetti teorici e pratici che riguardano le misurazioni, qualunque sia il livello di accuratezza, in ogni campo della scienza e della tecnologia.
I motivi per cui si effettua una misura possono essere:
- finalità commerciali (regolazione degli scambi commerciali);
- finalità scientifiche (conoscenza delle leggi fisiche definendo mediante misurazioni le proprietà dei materiali e verificando le leggi descrittive della fisica);
- finalità industriali (regolazione e controllo, monitoraggio e verifica dei parametri dei processi di produzione).
La Metrologia Legale è la disciplina che regolamenta gli strumenti di misura utilizzati negli scambi commerciali, al fine di garantire la correttezza delle operazioni di misurazione nelle determinazioni quantitative che interessano la pubblica fede, nei cosiddetti rapporti inter partes.
Tramite disposizioni giuridiche e tecniche sono stabiliti i requisiti fondamentali metrologici e tecnici che devono possedere gli strumenti utilizzati nelle transazioni commerciali per l’applicazione di tasse e tariffe.
Ponendo come base la fiducia del consumatore e la garanzia degli scambi commerciali, mediante disposizioni legislative, sono fissate le unità di misura legali e dettati i principi normativi riguardanti la fabbricazione degli strumenti metrici e i metodi e le procedure di misura, al fine di garantire l’esattezza della misurazione.
Il Testo delle Leggi sui pesi e sulle misure approvato con R.D. n. 7088 del 23 agosto 1890, prevede tassativamente quali debbano essere i pesi, le misure utilizzate e le unità di misura che possono essere impiegati e stabilisce altresì, che “Ogni convenzione di quantità, che non sia di solo denaro, anche per privata scrittura, dovrà farsi in pesi o misure legali”.
Gli articoli citati sono le fondamenta della metrologia legale: ogni strumento che sia utilizzato, al fine di misurare nel campo della compravendita, dovrà essere di tipo approvato e sottoposto al controllo metrologico.
La violazione di tale assunto può comportare oltre alla sanzione amministrativa, anche l’applicazione della Legge Penale.