Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Metrologia legale

Da lunedì 1 marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA.

PagoPA è un'iniziativa che consente, a cittadini ed imprese, di pagare con modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza nella scelta delle modalità di pagamento.

Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:

oppure

  • effettuare il pagamento attraverso l’ “Avviso di pagamento” ricevuto dagli Uffici della Camera di Commercio di Roma.

Restano ancora valide, per i servizi che lo prevedono, le seguenti modalità di pagamento:

  • bancomat, carta prepagata o carta di credito (esclusa American Express) eseguiti agli sportelli della Camera;
  • modelli F23 e F24;
  • pagamenti effettuati attraverso le piattaforme digitali per servizi specifici (Telemaco, Cert’O, Diritto Annuale, Libri Digitali, Albo Gestori Ambientali).  

Stiamo provvedendo ad aggiornare le istruzioni, sulle modalità di pagamento online, che saranno disponibili a breve sulle pagine dei singoli servizi interessati.

Per maggiori informazioni su pagoPA https://www.pagopa.gov.it/

Le modalità di erogazione dei servizi sono state aggiornate in conseguenza delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, con l'intento di garantire a tutti l'adeguata protezione e regolare l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico.

Pertanto, l'accesso ai servizi continua ad essere fruibile in modalità on-line o su appuntamento secondo le indicazioni riportate nel riepilogo generale delle modalità di erogazione temporanee dei servizi.

Per metrologia si intende "la scienza che studia i problemi inerenti alla misurazione e quindi alla scelta delle unità di misura e dei sistemi di misurazione”.

Si può definire la misurazione come il procedimento che permette di quantificare una grandezza fisica: l’informazione, che deriva dal processo di misurazione, può definirsi misura.

La metrologia comprende tutti gli aspetti teorici e pratici che riguardano le misurazioni, qualunque sia il livello di accuratezza, in ogni campo della scienza e della tecnologia.

I motivi per cui si effettua una misura possono essere:

  • finalità commerciali (regolazione degli scambi commerciali);
  • finalità scientifiche (conoscenza delle leggi fisiche definendo mediante misurazioni le proprietà dei materiali e verificando le leggi descrittive della fisica);
  • finalità industriali (regolazione e controllo, monitoraggio e verifica dei parametri dei processi di produzione).

La Metrologia Legale è la disciplina che regolamenta gli strumenti di misura utilizzati negli scambi commerciali, al fine di garantire la correttezza delle operazioni di misurazione nelle determinazioni quantitative che interessano la pubblica fede, nei cosiddetti rapporti inter partes.

Tramite disposizioni giuridiche e tecniche sono stabiliti i requisiti fondamentali metrologici e tecnici che devono possedere gli strumenti utilizzati nelle transazioni commerciali per l’applicazione di tasse e tariffe.

Ponendo come base la fiducia del consumatore e la garanzia degli scambi commerciali, mediante disposizioni legislative, sono fissate le unità di misura legali e dettati i principi normativi riguardanti la fabbricazione degli strumenti metrici e i metodi e le procedure di misura, al fine di garantire l’esattezza della misurazione.

Il Testo delle Leggi sui pesi e sulle misure approvato con R.D. n. 7088 del 23 agosto 1890, prevede tassativamente quali debbano essere i pesi, le misure utilizzate e le unità di misura che possono essere impiegati e stabilisce altresì, che “Ogni convenzione di quantità, che non sia di solo denaro, anche per privata scrittura, dovrà farsi in pesi o misure legali”.

Gli articoli citati sono le fondamenta della metrologia legale: ogni strumento che sia utilizzato, al fine di misurare nel campo della compravendita, dovrà essere di tipo approvato e sottoposto al controllo metrologico.

La violazione di tale assunto può comportare oltre alla sanzione amministrativa, anche l’applicazione della Legge Penale.

Chi contattare per questo servizio?

Metrologia Legale
Ufficio competente: Area VI Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie - Struttura "Metrologia e sicurezza prodotti"
Posta elettronica certificata: metrologia@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Il lunedì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Prefestivi fino alle 12.30
Telefono: 06.52082226
ultima modifica: lunedì 09 marzo 2020

Condividi