Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Vigilanza

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Attività Ateco
Il diritto annuale camerale
INCENTIVI.GOV.IT
Vigilanza

Piano Controlli Casuali 2019PREMESSE Nell’ambito delle funzioni che le Camere di Commercio svolgono nel settore della tutela della fede pubblica e del consumatore, nonché del più ampio contesto della regolarità e della correttezza delle pratiche commerciali, si colloca, tra gli altri, il ruolo di verificare gli strumenti metrici e le etichettature dei prodotti.

Le Camere con i propri Uffici sono tenute ad effettuare anche attività di controllo sul rispetto delle norme nazionali e europee in materia mediante verifiche casuali e senza preavviso presso gli operatori ed utenti metrici.
Tale ruolo risulterà confermato e rafforzato, nell’ambito della metrologia legale, a seguito dell’entrata a regime al 19 marzo 2019, del D.M. 21 aprile 2017, n.93.
Dunque nel rispetto della citata norma e al fine di garantire i controlli sulla conformità e sulla affidabilità nel tempo degli strumenti utilizzati nei rapporti commerciali, il Servizio Ispezioni e Verifiche della Camera di Roma, nel corso dell’anno 2019, nell’ambito della pianificazione della propria azione amministrativa, eseguirà un Piano di Controlli Casuali con le finalità e le modalità di cui agli articoli 5 e 14, co.3 del citato decreto. I controlli si effettueranno pertanto sia presso gli utenti metrici, oggi definiti “titolari di strumenti”, che nelle loro attività commerciali utilizzano strumenti di misura omologati sia sulla base della normativa nazionale che quella europea (MID), sia sull’attività dei “Laboratori accreditati” sino al 18 marzo p.v., e poi sugli “Organismi”.

Per l’anno corrente si provvederà a caratterizzare una azione destinata a verificare la regolarità dei prodotti “prepesati”, vale a dire di quei prodotti preconfezionati sul luogo di vendita, chiuso in assenza dell’acquirente, preparato in modo che la quantità del prodotto in esso contenuta non abbia un valore predeterminato e uniforme.

In sede di Controlli Casuali sul rispetto delle norme in materia di metrologia legale, l’accertamento della mancata osservanza dell’obbligo di richiedere la verifica periodica, alla scadenza stabilita o in seguito alla riparazione dello strumento che comporti la rimozione dei sigilli di protezione, costituisce una violazione amministrativa e comporterà l’applicazione di una sanzione pecuniaria, oltre al sequestro amministrativo dello strumento stesso, ove ne ricorrano i presupposti di legge.

AREE DI INTERVENTO

  1. Titolari di strumenti per pesare, complessi di misura volumetrici per liquidi diversi dall’acqua e/o sistemi di misura per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua (stazioni di rifornimento carburanti), registrati nella banca dati dell’Ufficio, che hanno omesso la presentazione della verificazione periodica rispettivamente da almeno 3 e 2 anni; utenti appartenenti alle suddette categorie, per i quali sono stati emessi Ordini di Aggiustamento che, dagli atti di Ufficio, non risultano essere stati ottemperati;
  2. Oggetti pronti per la vendita soggetti alla disciplina in materia di metalli preziosi;
  3. Complessi di misura e sistemi di misura volumetrici installati a bordo di autobotti individuate tra quelle in attesa di caricare prodotto, in giorni da stabilire nel corso dell’anno, presso i Depositi carburanti di Roma e provincia;
  4. Centri Tecnici ed Officine autorizzate al montaggio e riparazione dei tachigrafi digitali e cronotachigrafi analogici;
  5. Prodotti prepesati – come definiti sopra.


CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEL CAMPIONE E MODALITA’ DEI CONTROLLI:

a) Per gli utenti di cui ai punti 1 e 2, comunque registrati nella banca dati in dotazione alla struttura, la scelta dei soggetti da controllare sarà gestita con procedura informatica e un criterio casuale. In tal modo sarà possibile ottenere un campione di zone da controllare in modo assolutamente imparziale, in cui l’operatore non ha alcun peso nella scelta;

b) per le autobotti di cui al punto 3) si ipotizza l’individuazione di uno o più giorni nel corso dell’anno per sottoporre ad ispezione visiva (conformità degli strumenti, della documentazione a corredo, dei sigilli legali, ovvero dei sigilli provvisori e della relativa richiesta di verificazione periodica) tutte le autobotti in attesa di caricare presso i depositi sopra menzionati;

c) per quanto riguarda i Centri Tecnici e Officine autorizzate, come da normativa di riferimento, saranno sottoposti a sorveglianza tutti quelli della provincia che intendono rinnovare la loro autorizzazione alla svolgimento dell’attività e comunque un campione di riferimento non inferiore al 10% dei soggetti operanti nel settore.


ORGANISMIIl controllo sull’attività degli Organismi di cui alla lettera q) dell’articolo 2 del citato D.M. 93/2017 si concentrerà sugli strumenti in servizio sul territorio al fine di accertare che le verificazioni periodiche siano state effettuate nel rispetto dei requisiti e presupposti previsti dalle leggi di riferimento.

Gli strumenti da sottoporre a controllo saranno individuati sulla base delle comunicazioni di verifica periodica eseguita ed inviate/caricate attraverso lo sportello telematico nel portale Eureka dai diversi Organismi, utilizzando i criteri di seguito elencati:

  • frequenza dei precedenti controlli su un medesimo Organismo;
  • controllo su Organismi che hanno evidenziato già in precedenza criticità nelle verifiche eseguite ovvero criticità emerse dall’analisi della documentazione inviata.

 

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 21 aprile 2017, n.93 – Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea.

Decreto Legislativo 29 dicembre 1992, n. 517 - Attuazione della direttiva 90/384/CEE in materia di strumenti per pesare a funzionamento non automatico, codificata nella direttiva 2009/23/CE, e della direttiva 2014/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (rifusione) che ne dispone l'abrogazione - come modificato dall’art. 1 del Decreto Legislativo 19 maggio 2016, n. 83.

Articolo 692 del Codice Penale come modificato dall’art. 55 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1999, n. 507 - Depenalizzazione dei reati minori e riforma del sistema sanzionatorio, ai sensi dell'articolo 1 della legge 25 giugno 1999, n. 205.

Contatti

Metrologia Legale
Ufficio competente: Area VI Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie - Struttura "Metrologia e sicurezza prodotti"
Indirizzo e-mail: ufficio.metrico@rm.camcom.it
Posta elettronica certificata: metrologia@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Il lunedì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Prefestivi fino alle 12.30
Telefono: 06.52082226
ultima modifica: 16/01/2020

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it