Sezione salto di blocchi

PID - Formazione on demand

In questa sezione sono disponibili alcuni strumenti messi a disposizione dal PID di  Roma ed i suoi partner, di approfondimento e formazione on demand sui temi del digitale, dalle tecnologie 4.0 e le innovazioni applicate ai settori produttivi agli strumenti web utili alle imprese.

Le modalità di fruizione sono diverse: video, minitutorial, registrazioni di webinar o seminari on site, slide.

Manifattura digitale 

Webinar Mould Making: tecnologie di stampa e produzione

L’utilizzo in lavorazione 3d delle macchine CNC ad addizione e sottrazione di materiale per realizzare stampi costituiscono un’altra rivisitazione in chiave digitale di tecniche di fabbricazione più tradizionali.

Moulding indica il processo di stampaggio attraverso il quale un oggetto è prodotto tramite la modellazione di una materia grazie all’utilizzo di uno stampo, il quale è quindi utilizzato molteplici volte.

Mould Making indica il processo di produzione dello stampo stesso e rappresenta un campo all’interno del quale la stampa 3D ha portato nuove possibilità.

 

Webinar Stampa 3D della ceramica

In Italia la ceramica ha una storia antica e ricchissima di sfumature che ancora oggi resiste ed è diffusa in tutte le regioni italiane grazie ad una importante produzione artigianale ma anche alla produzione seriale nel campo delle ceramiche tecniche.

Come in ogni campo professionale, il progresso tecnologico e le nuove competenze emerse nel mondo lavorativo stanno trasformando i processi di progettazione, fabbricazione e in alcuni casi anche decorazione del mondo della ceramica.

 

Webinar: Processi e tecnologie per una manifattura 4.0 nel settore tessile e moda

Uno sguardo sulle trasformazioni avvenute negli ultimi anni in ambito di processo, grazie all’utilizzo delle tecnologie di fabbricazione digitale, in particolare in ambito moda

 

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0 è un format di alfabetizzazione alle tecnologie digitali, una miniserie  multimediale per capire le principali tecnologie 4.0 - dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose - e per costruire maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione. 

L’intento è quello di fornire ad imprese e cittadini, durante questi giorni di quarantena, gli strumenti necessari per addomesticare le innovazioni e rialzarsi dall'attuale crisi.

I contenuti sono realizzati da un gruppo di studenti con l’ausilio di 7 scienziati di caratura internazionale:

6 puntate distribuite dai canali dI RAI Scuola  e RAI Cultura.

→ Vai allo SPECIALE di RAI CULTURA.

Un'iniziativa di Societing4.0 e  Università degli Studi di Napoli Federico II, con la direzione di Inclusione Digitale della RAI, in collaborazione con Maker Faire Rome e PID - Punto Impresa Digitale – Uniocamere ed il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. La direzione scientifica è del Prof. Alex Giordano, tra i massimi esperti di trasformazione digitale in Italia.

Agroalimentare

L'innovazione nell'agroalimentare 

Talk e seminari sull'innovazione agroalimentare nei quali imprese e specialisti del settore mettono a disposizione la loro esperienza per conoscere le novità sul cibo e l'agricoltura di domani.

Tra i topic della playlist:

  • Sanificazione no touch in ambito alimentare: innovazioni tecnologiche
  • Lo scarto agroalimentare come fonte economica di materiali innovativi
  • La piccola industria di precisione
  • Qualità, sicurezza e rintracciabilità degli alimenti
  • Dai "microbi" soluzioni innovative per migliorare le catene alimentari

 

Playlist di video-corsi e tutorial 

Corso completo di Arduino

Un tutorial in italiano, completo e chiaro, per comprendere ogni aspetto di Arduino, la famosa scheda con un microcontrollore per realizzare circuiti elettronici interattivi. 
A cura di Paolo Aliverti, maker e ingegnere co-Founder di Frankestein Garage e co-Founder del FabLab Milano.

I video sono di difficoltà progressiva e toccano tutti gli argomenti necessari per diventare dei veri esperti di Arduino: hardware, sensori, attuatori, tecniche elettroniche e di programmazione. 
Disponibile online il PDF del manuale di Arduino dello stesso autore.

Corso completo di Modellazione 3D

Tutorial completo, in italiano, di Tinkercad, a cura di Paolo Aliverti.
Tinkercad è un programma di modellazione 3D, online, molto semplice e ideale per imparare a creare i primi oggetti in 3D. 

Otto lezioni che insegnano a disporre le forme base, a comporre oggetti, a muoversi nello spazio, a importare ed esportare file STL. Disponibile online in PDF la Guida di base di TinkerCAD (per disegnare in 3D) dello stesso autore.

Playlist di Tutorial: Rendi digitale la tua impresa

Una serie di video tutorial, molto operativi, sui principali tools utili nel web marketing (da Facebook alle piattaforme di grafica per neofiti), fondamentali per le microimprese e gli artigiani.

In collaborazione con Protocollo Unshakaeble by Sherpa, progetto di volontariato digitale, nato con l’intento di aiutare imprese, scuole, professionisti, attività local e ogni altro tipo di figura, a gestire nel migliore dei modi la crisi dovuta al Coronavirus, attraverso la condivisione di metodi e competenze.

Learning @ Maker Faire Rome

Una playlist che raccoglie gli interventi più interessanti delle passate edizioni di Maker Faire Rome sui temi dell'innovazione, della ricerca, dell'industria 4.0.

 

Pillole dal PID: Tecnologie 4.0

In questa sezione sono disponibili le nostre pillole sulle tecnologie 4.0, identificate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 come le principali innovazioni responsabili della quarta rivoluzione industriale in atto.

Brevi schede informative pensate per l'imprenditore che vuole conoscere le potenzialità delle tecnologie per il proprio business.

Google Digital Training

La piattaforma di formazione digitale di Google, con diversi moduli da seguire on-line sui temi del marketing digitale, dati e tecnologia, lo sviluppo professionale.

Chi contattare per questo servizio?

Punto Impresa Digitale
Ufficio competente: Azienda Speciale Innova Camera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it
Indirizzo: Piazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Telefono: 06 697 69 064
Note:

Ricevimento solo su appuntamento.

Per informazioni sul Bando Voucher digitali si invita a compilare il form di contatto 

ultima modifica: venerdì 21 gennaio 2022

Condividi