Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - PID - Eventi passati

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

PID - Eventi passati

2019

29 ottobre 2019  Workshop - Prototipazione elettronica: la piattaforma ArduinoFabLab della Regione Lazio

Obiettivo del workshop è consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza dello standard Arduino per l'automazione, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che ha un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.

 

 

18-20 ottobre 2019  Maker Faire Rome - The European Edition

Il più grande evento europeo sull'innovazione, un'esposizione interattiva di invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, IoT, alimentazione, clima, automazione e artigianato. Un'occasione di business e networking per imprese e makers, aperta anche a curiosi e famiglie. Quest'anno anche l'iniziativa per le imprese Ask me Anything, una task di esperti a disposizione.

 


23-30 settembre 2019  Maker Faire Academy 

Una iniziativa organizzata da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova: 7 incontri formativi e di approfondimento gratuiti dedicati ai makers, alle imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.
Gli incontri, della durata di circa 3 ore, si svolgono presso gli Spazi Attivi della Regione Lazio dal 23 al 30 settembre 2019. I temi trattati: Gaming e gamification, robotic manufacturing, IoT per maker e aziende con Arduino, digital food & precision farming, le nuove tecnologie al servizio dell’economia del mare, beni culturali e soluzioni innovative, edilizia 4.0.
→ Scarica il programma di Maker Faire Academy in pdf

 


10 e 11.05.2019  Data Driven Innovation

Università degli Studi Roma Tre Via Vito Volterra, 60 Roma

La più grande conferenza italiana sul mondo dei dati e sull’innovazione. L’appuntamento annuale in cui data scientist e addetti ai lavori raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia. Un ampio calendario di conferenze e talk su Automotive, Industria 4.0, IoT e reti 5G, Cybersecurity, Biomedica, Intelligenza Artificiale, Etica, Economia circolare, Digital Humanities, Fintech, Foodtech, Agritech, Sport e ogni altro settore in cui i dati hanno un impatto dirompente. 



02.04.2019   Seminario: I nuovi traguardi dell'edilizia fra sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica 

Sede ACER via di Villa Patrizi 11 - Roma
Anche il settore dell’edilizia sta recependo le istanze della transizione energetica e dell’economia circolare.
Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che porterà a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alle tecniche costruttive, dall’uso dei materiali alle tecnologie impiantistiche. 
In tal senso è stato concepito l'appuntamento del PID - Punto Impresa Digitale – che si è prefisso di fornire una prima ma esaustiva ricognizione, spaziando dagli attuali sistemi di finanziamento, alle più avanzate modalità di modellazione digitale, dai casi studio più innovativi, dal punto di vista energetico, ai nuovi ecomateriali da costruzione.
(al link dell'evento sono disponibili i materiali del seminario)

 


29.03.2019  Seminario: Impresa 4.0 - La stampa 3D: nuovi modelli e processi

ore 9.00 - 13.00 Camera di Commercio di Roma - Viale Oceano Indiano, 17

L’incontro ha l’obiettivo di rendere le piccole e medie imprese artigiane del territorio più informate e consapevoli sulle opportunità e i benefici che le nuove tecnologie additive offrono per innovare e rinnovare i processi produttivi e di prototipazione.
Nel corso dell’evento sono presentate testimonianze di aziende che, proprio grazie alle nuove tecnologie, hanno innovato e migliorato il proprio modello di business.

 


25.03.2019  Intelligenza Artificiale: Sfide e Opportunità

ore 11.30 presso l'Aula Conferenze del Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre

Quali sono le sfide e le opportunità offerte dal crescente successo nell'ingegneria dell'intelligenza artificiale e quali sono alcune delle più significative iniziative internazionali riguardanti l'etica dell'IA?
Ne parleremo con il prof. Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell'Informazione presso l'Oxford Internet Institute.
L'evento è organizzato da Camera di Commercio di Roma - Punto Impresa Digitale, Maker Faire Rome, Data Driven Innovation 2019, Università degli Studi Roma Tre.

 


15.03.2019  L'uomo nell'era dell'Intelligenza Artificiale

ore 11.30 Sala del Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma -  Piazza di Pietra

Qual è e quale sarà il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nelle nostre vite? Quale influenza avrà nei nostri comportamenti? Come influirà sul nostro modo di produrre e consumare?
C'è chi prevede che presto l'Intelligenza Artificiale darà inizio a una nuova età dell'oro, ma anche chi è convinto che segnerà la fine dell'età dell'uomo, se non saremo in grado di costruire una "scienza" in grado di gestirla.

L'evento è organizzato da Camera di Commercio di Roma - Punto Impresa Digitale, Maker Faire Rome, Data Driven Innovation 2019, Università degli Studi Roma Tre e dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.

 


04.03.2019   La fatturazione elettronica

ore 10.00 Camera di Commercio di Roma -  Viale Oceano Indiano, 17 

1° gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo obbligo di fatturazione elettronica.
L’evento ha l’obiettivo di fare il punto su questo cambiamento di grande impatto per i professionisti e le imprese e analizzare le criticità operative emerse nei primi mesi di applicazione.
L’incontro fornirà anche l’occasione per illustrare il servizio di fatturazione elettronica che il sistema camerale mette gratuitamente a disposizione delle imprese. Il seminario è gratuito ed è rivolto ad imprese e professionisti.

 

 

2018

  • 14 Dicembre 2018 -  Le nuove tecnologie per lo sviluppo del sistema agroalimentare - Una nuova visione del settore agricolo ed alimentare che privilegia il miglioramento dell’organizzazione, delle tecnologie, il monitoraggio, la lettura e l’uso dei dati, l’informatizzazione e, soprattutto, il corretto utilizzo del web. 
     
  • 30 Ottobre 2018 - Future of PrivacyCamera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano  - Big data, privacy, cyber security: rischi ed opportunità di una società basata sui dati. Un approfondimento con uno dei più grandi esperti al mondo, Menny Barzilay. 
     
  • 12-14 Ottobre 2018 Maker Faire Rome The European Edition - Il più grande evento europeo sull'innovazione, un'esposizione interattiva di invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, IoT, alimentazione, clima, automazione e artigianato. Un'occasione di business per makers e imprese aperta anche a curiosi e famiglie. Fiera di Roma.

  • 18-19 maggio 2018Data Driven Innovation,  Università degli Studi Roma Tre. La più grande conferenza italiana sul mondo dei dati e sull’innovazione. L’appuntamento annuale in cui data scientist e addetti ai lavori raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia.
     
  • 2-3 maggio 2018 - FinTech Innovation – by Maker Faire Rome, Auditorium Parco della Musica. Due giorni di formazione, conferenze e talk sul tema della finanza innovativa per discutere con imprese, professionisti, startup e istituzioni, le opportunità concrete che l’innovazione digitale nel settore finanziario sta offrendo per migliorare i processi aziendali ed i servizi.
     
  • 11 aprile 2018 - The confounding problem of private data release - Tempio di Adriano. Talk dedicato al tema dei Big Data e agli interrogativi posti in termini di privacy dal loro utilizzo. Un approfondimento sulle possibilità, modalità e opportunità di “divulgare dati personali” con un relatore d'eccezione, Divesh Srivastava.
     
  • 21 e 22 Febbraio 2018 - Google Digital Training, Tempio di Adriano. L'iniziativa per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web.
ultima modifica: 30/10/2019

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it