Altri bandi e avvisi

Bando Reti d'Impresa
La Camera di Commercio di Roma ha stanziato € 700.000,00 a favore delle reti d’impresa per sostenere i percorsi di aggregazione delle imprese in rete, al fine di accrescerne la competitività sui mercati nazionali ed internazionali e la loro capacità innovativa.

Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le Reti d’Impresa dotate di soggettività giuridica (rete-soggetto) iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, costituite da almeno 10 imprese di Roma e provincia. Le reti devono essere attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Spese ammissibili
a) Spese consulenziali e professionali finalizzate alla costituzione della rete, alla fattibilità economica, tecnica o finanziaria del progetto o programma di rete o alla redazione di un business plan;
b) spese amministrative finalizzate alla gestione della rete, ivi incluse le spese relative al manager di rete;
c) spese di formazione per il personale della rete o per i retistirelative al progetto o programma per il quale è costituita la rete;
d) spese per acquisizione e/o deposito di brevetti, marchi e diritti di licenza strumentali alla realizzazione del progetto di rete;
e) spese per la realizzazione o l’aggiornamento del sito internet della rete ovvero spese per l’assistenza informatica per gli strumenti e gli applicativi di gestione della rete o della clientela;
f) spese per azioni di marketing funzionali alla valorizzazione della rete o al suo sviluppo commerciale (analisi del posizionamento, monitoraggio della concorrenza, profilazione dei consumatori, interventi integrati e di sistema per la clientela);
g) spese pubblicitarie (riviste, radio, televisione, web, social network) e per materiale pubblicitario (realizzazione logo, brochure, pieghevoli, vestiario, cartellonistica) della rete, ed eventuali traduzioni, con esclusione delle sponsorizzazioni;
h) organizzazione e partecipazione a eventi, fiere, mostre o rassegne con esclusivo riferimento ai costi di affitto e allestimento dell’area espositiva o interpretariato.

Contributi previsti
Il contributo è pari al 50% delle spese ammesse al netto dell’IVA ove soggettivamente detraibile, entro il tetto massimo di € 10.000,00 a beneficiario; l’investimento minimo per accedere all’agevolazione è pari a € 5.000,00.

Termini e modalità di invio della domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica all’indirizzo pec contributiecredito@rm.legalmail.camcom.it.
Il termine per la presentazione delle domande decorre dalle ore 14.00 del giorno 1 dicembre 2018 fino alle ore 14:00 del giorno 30 settembre 2019.

Valutazione delle domande
E’ prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Responsabile del procedimento:
Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù

Riferimenti operativi:
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06 5208 2784 – 2640 - 2638
email: contributiecredito@rm.camcom.it