Altri bandi e avvisi

Si comunica cha a causa dell’esaurimento delle risorse del Bando per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola/lavoro) - Anno 2019, le domande pervenute dopo il prot. n. 139785 del 6 novembre 2019 non possono essere finanziate.
Eventuali risorse derivanti da rinunce o da decadenze di altri beneficiari saranno attribuite non appena disponibili secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Con Determinazione dirigenziale n. 132/AC del 30 luglio 2019 è stato emanato il Bando per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro) - 2019.

Lo scopo del Bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali presso le imprese di Roma e provincia e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola/Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015, al fine di renderlo uno strumento di gestione efficace dell’offerta di alternanza sul territorio.

L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nell’anno 2019, così articolato:

NUMERO STUDENTI IMPORTO VOUCHER

1 – 2

€ 2.500,00
(duemilacinquecento/00)

3 – 4

€ 4.000,00
(quattromila/00)

5 – 7

€ 6.000,00
(seimila/00)

da 8

€ 8.000,00
(ottomila/00)

Il contributo viene incrementato di ulteriori € 250,00 per ogni studente diversamente abile inserito in azienda, entro il tetto massimo di € 2.000,00 complessivi. Il voucher concesso, quindi, varia da un minimo di € 2.500,00 ad un massimo di € 10.000,00 a seconda degli studenti coinvolti nel progetto formativo Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Per accedere al contributo le imprese devono essere iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro.

Le domande possono essere presentate dal 1° settembre 2019 al 30 novembre 2019, compilando il modello allegato, da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata bando.alternanza@rm.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto la dicitura “Bando per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro) - 2019”.

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio per la formazione, assiste le imprese ospitanti e gli Istituti Scolastici/CFP del territorio per favorire il matching tra esigenze delle scuole e disponibilità delle imprese per la realizzazione di percorsi personalizzati e l'incontro tra domanda e offerta di percorsi.

Per informazioni e assistenza sul Bando e nella procedura di presentazione della domanda per l’erogazione del contributo a fondo perduto rivolgersi a:
[e] bando.alternanza@formacamera.it
[t] 06571171 | 065711727

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Riferimenti operativi: Sviluppo del territorio e competitività delle imprese: tel. n. 06 5208 2049 Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Allegato: Bando per l'attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro) - 2019
Allegato: Domanda (.pdf)
Allegato: Domanda (.doc)
Allegato: Informativa dati personali (.pdf)
Allegato: Modello di rendicontazione (.doc)
Allegato: Modello di rendicontazione (.pdf)