Altri bandi e avvisi

Bando "Lei Concilia? - Seminari informativi e di promozione della valorizzazione di progetti di conciliazione vita-lavoro nelle PMI"

Il progetto “Lei Concilia?", promosso dal Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma, attraverso un'attività di info-formazione specifica diretta a imprenditori ed imprenditrici, aspiranti imprenditori/imprenditrici, lavoratori autonomi e gestori delle risorse umane di piccole e medie imprese, mira ad approfondire la conoscenza e l’applicazione sperimentale di strumenti a sostegno della conciliazione vita-lavoro, sia innovativi che già esistenti, con la finalità espressa di dimostrarne i benefici non solo in termini di benessere e miglioramento della qualità della vita lavorativa delle risorse umane ma anche di maggiore efficienza organizzativa, incremento di produttività e miglior raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Nello specifico, il progetto prevede:

• Selezione tramite bando dei partecipanti alle attività seminariali/informative e raccolta delle ipotesi/idee progetto relative alla valorizzazione e implementazione di progetti di conciliazione vita/lavoro;

• Attività seminariali di info-formazione (n. 30 ore) rivolte ai /alle partecipanti selezionati su tematiche di conciliazione vita/lavoro: ruolo e significato culturale della conciliazione, quadro legislativo, accesso ai fondi pubblici di finanziamento, costi/benefici della conciliazione, analisi buone pratiche, elementi di progettazione ed implementazione del servizio nelle aziende;

• Elaborazione da parte dei partecipanti al progetto di una proposta progettuale di conciliazione da sperimentare all’interno della propria struttura, definendo gli strumenti per la sostenibilità economica;

• Selezione delle proposte progettuali migliori dei partecipanti al progetto in termini di fattibilità a cura di una Commissione di valutazione appositamente costituita;

• Consegna dei premi alle quattro imprese che, dopo aver partecipato alle attività seminariali, abbiano elaborato il miglior progetto di conciliazione vita-lavoro.
    La consegna dei premi avverrà venerdì 8 marzo p.v. al Tempio di Adriano durante la giornata dedicata alle iniziative promosse dal Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma.
    Le quattro imprese vincitrice si aggiudicheranno un premio sotto forma di attrezzatura hardware/software o altro strumento funzionale alla gestione in azienda delle politiche di conciliazione del valore pari a € 2.000,00 (Euro duemila/00);

• Realizzazione di un manuale operativo/informativo sulla conciliazione vita-lavoro per le PMI.

DESTINATARI e TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Gli imprenditori ed imprenditrici, aspiranti imprenditori/imprenditrici, lavoratori autonomi e gestori delle risorse umane di piccole e medie imprese, rispondenti a determinati requisiti previsti dal Bando e che intendono partecipare al Progetto, devono presentare la domanda di adesione, pena esclusione della candidatura, entro le ore 12:00 del 7 febbraio 2013, compilando l’Allegato A - Domanda di partecipazione e l’Allegato B - Autocertificazione sui carichi pendenti.

Tutta la documentazione, reperibile sul sito della Camera di Commercio e sul sito di Asset Camera, dovrà pervenire a mezzo di una delle seguenti modalità:

1. Lettera raccomandata A/R inviata al seguente indirizzo: Asset Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma – via Capitan Bavastro, 116 -00154 Roma;

2. Fax al n. 06 52082837;

3. Posta elettronica/posta elettronica certificata all’indirizzo a.nutta@assetcamera.it ;

4. Consegnata a mano presso: Asset Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma – Via Capitan Bavastro, 116 -00154 Roma.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici di Asset Camera al numero di telefono 06.69769031 o all'indirizzo e-mail a.nutta@assetcamera.it .

Si pubblica la graduatoria dei quattro progetti finalisti.

Allegato: Testo integrale Bando
Allegato: Allegato A - Domanda di partecipazione