Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

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Archivio novità
9 Febbraio 2018: rallentamento erogazione servizi agli sportelli per la Firma Digitale a causa di problemi tecnici sulla rete nazionale
Data pubblicazione: 09-02-2018

Si informa la gentile utenza che, in data odierna, a causa di problemi tecnici sulla rete nazionale, il servizio per il rilascio dei dispositivi di firma digitale potrebbe subire rallentamenti e/o interruzioni. Non si conoscono i tempi di ripristino della normale funzionalità.
Ci scusiamo sin d’ora per eventuali disagi e attese agli sportelli.

Rilascio dispositivi CNS e firma digitale: modalità di erogazione del servizio nella giornata di venerdì 9 febbraio 2018
Data pubblicazione: 08-02-2018

Si informa che, stante il forte afflusso di utenza dovuto alla scadenza di vari bandi, nella giornata del 9 febbraio 2018 verranno erogati solo ed esclusivamente 70 biglietti eliminacode al fine di garantire l’erogazione del servizio.
Il servizio in parola potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 14.45 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico.
Ci scusiamo per il disagio.

La Dirigente dell’Area IV - Registro Imprese e Analisi Statistiche
Barbara Cavalli



 

Servizio di rilascio dispositivi di firma digitale: possibili rallentamenti e interruzioni venerdì 2 febbraio
Data pubblicazione: 02-02-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio della firma digitale potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio.

Dal 1 febbraio 2018 lo sportello Diritto Annuale è aperto anche il venerdì, oltre al martedì e al giovedì
Data pubblicazione: 24-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018 lo sportello Diritto Annuale della sede di Viale Oceano Indiano 19 - Roma sarà aperto nei giorni martedì, giovedì e venerdì con orario 8.45 - 12.30 e 13.30 - 15.00.

Si ricorda che è possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:

  • munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
  • su appuntamento: per prenotare on-line il proprio turno occorre collegarsi alla piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it, che consente di scegliere giorno e orario preferiti.
29 gennaio 2018: riduzione servizi dalle ore 13.30 presso la sede di Viale Oceano Indiano 19 Roma
Data pubblicazione: 24-01-2018

Si comunica che, a causa dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale UIL FPL per il giorno 29 gennaio 2018 dalle ore 13:30 alle ore 15:30, i servizi al pubblico presso la sede di Roma in Viale Oceano Indiano 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Albo Gestori Ambientali Sezione Lazio: mercoledì 7 febbraio 2018 sessione d'esame per Responsabili Tecnici
Data pubblicazione: 18-01-2018

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 9,30 si terrà, presso la Pontificia Università S. Tommaso D'Aquino - Largo Angelicum 1, la prima sessione di esame relativa alla verifica di idoneità ex art. 13, comma 1, del D.M. 120/2014 per l'ottenimento della qualifica di responsabile tecnico per l'Albo Gestori Ambientali.

I candidati all'esame possono reperire tutte le informazioni accedendo al portale nazionale dell'Albo Gestori Ambientali dal seguente link:

www.albonazionalegestoriambientali.it

Pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2016"
Data pubblicazione: 17-01-2018

E' stato pubblicato il volume:  "Roma e provincia attraverso la statistica – Ed. 2016"

Dal 1 febbraio 2018 blocco certificati, bollatura libri, carte azienda e carte officina in caso di mancato versamento del diritto annuale 2016 e 2017
Data pubblicazione: 17-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018, per poter richiedere la bollatura dei libri, il rilascio dei certificati, le carte azienda e le carte officina, l’impresa e/o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2016 e 2017.

Per regolarizzare la propria posizione:

  • per l’anno 2017, è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento. Nella sezione Diritto annuale - Ravvedimento operoso è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento 
     
  • per l’anno 2016 (e per l’anno 2017 per il quale risulta scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso), si può richiedere l’emissione dell’atto di irrogazione all’indirizzo PEC riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo.
Disponibile il primo Report dell'Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana
Data pubblicazione: 29-12-2017

E’ stato pubblicato il primo Report dell’Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana, che analizza l’evoluzione negli ultimi 5 anni delle imprese straniere a Roma e provincia.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per l'anno 2017
Data pubblicazione: 29-12-2017

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza annualmente il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i bollettini di di Ottobre, Novembre, Dicembre e l’annuale del 2017.

Chiarimenti sull'avvio di attività di procacciatore d'affari nel settore immobiliare
Data pubblicazione: 29-12-2017

I procacciatori d’affari nel settore immobiliare devono possedere i requisiti previsti dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39. Lo ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione l’8 luglio 2010 con la decisione n.16147 e, di recente, ribadito con sentenza n. 19161 del 2 agosto 2017.

Ciò premesso, si comunica che, per l’iscrizione al Registro delle Imprese dell’attività di “procacciatore d’affari nel settore immobiliare”, l’istanza dovrà essere corredata dalla relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (i.e. modello ministeriale Mediatori previsto dal DM 26/10/2011, in attuazione dell’art. 80 del D.Lgs. n. 59/2010) ai fini dell’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali.

Ne consegue che tutte le istanze di inizio attività di Procacciatore d’affari, Segnalatore, Consulente o categorie similari che operano nel ramo immobiliare, prive della SCIA, saranno immediatamente rigettate con provvedimento del Conservatore.

Quanto ai procacciatori di affari che operano in altri settori (diversi da quello immobiliare), si comunica che l’iscrizione nel Registro delle Imprese può essere richiesta esclusivamente previa esibizione di almeno una lettera di incarico.

Si ribadisce, peraltro, che, qualora nel corso dell’istruttoria, il responsabile del procedimento ravvisasse gli elementi tipici del rapporto di agenzia (i.e., a mero titolo esemplificativo, esclusività; compensi fissi; zone determinate, ecc.) l’istanza sarà sospesa e successivamente respinta per assenza della SCIA.

Da ultimo, si segnala che l’istanza sarà valutata irricevibile e, pertanto, rigettata, anche nel caso in cui l’attività di procacciatore di affari sia esercitata in modo soltanto saltuario ed occasionale (orientativamente per non più di 60 giorni l’anno).
Ciò, poiché mancherebbe – nel caso di specie – l’esercizio in modo continuativo dell’attività imprenditoriale.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 15 - Dicembre 2017
Data pubblicazione: 20-12-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Chiusura anticipata sportelli nei giorni 20 e 21 dicembre 2017
Data pubblicazione: 19-12-2017

Si comunica che nei giorni 20 e 21 dicembre 2017, a seguito delle assemblee del personale indette rispettivamente dalla Organizzazione Sindacale CGIL FP per il giorno 20 dicembre 2017 dalle ore 13.30 alle ore 16.00 e dalla CISL FP per il giorno 21 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 15.30, i servizi al pubblico presso Viale O. Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili
Avviso di indagine di mercato per l'affidamento lavori di riqualificazione degli impianti termici e di climatizzazione della sede di Viale Oceano Indiano, Roma
Data pubblicazione: 18-12-2017

È indetta un'indagine di mercato, finalizzata alla selezione di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione parziale degli impianti termici e di climatizzazione della sede di Viale Oceano Indiano in Roma.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire via PEC alla Camera di Commercio di Roma entro il giorno 8 gennaio 2018.

Pubblicata la sintesi grafica "Roma in Cifre" per l'anno 2017
Data pubblicazione: 12-12-2017

Sintesi di dati sulla Città metropolitana di Roma Capitale, relativa all'anno 2017.

Graduatoria finale del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - II edizione 2017
Data pubblicazione: 06-12-2017

Pubblicata la graduatoria finale del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio – II edizione 2017.

5 dicembre 2017: rallentamento servizi pomeridiani
Data pubblicazione: 01-12-2017

In relazione all’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione sindacale UIL FPL, si comunica che, martedì 5/12/2017 i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano 17/19 termineranno alle ore 12.30.


Dalle ore 13:30 alle ore 14:45 verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Dal 1° dicembre 2017 sportello dell'ufficio metrico aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì
Data pubblicazione: 29-11-2017

Dal 1° dicembre 2017 lo sportello dell’ufficio metrico è aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì anche per l’esecuzione della verifica periodica degli strumenti presso il laboratorio della struttura.
Resta confermato che gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.
Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella: metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 roma.

Gli orari di apertura dello sportello resteranno invariati.

Sospensione nel periodo festivo del servizio di assistenza alla costituzione delle s.r.l. in forma di startup innovativa con firme digitali
Data pubblicazione: 28-11-2017

Si informa la gentile Utenza che il servizio di assistenza qualificata offerto dalla Camera di commercio di Roma per la costituzione di società a responsabilità limitata in forma di startup innovative con le firme digitali dei contraenti (art,. 4 comma 10 bis decreto-legge n. 3/2015 conv. con legge n. 33/2015) sarà sospeso da lunedì 18 Dicembre 2017 e riprenderà da lunedì 8 Gennaio 2018.

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio ai n. 06 5208 2423-2019-2016
(dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00) o tramite email: startup.roma@rm.camcom.it.

Online le tavole sull'imprenditoria giovanile e femminile con le variazioni tendenziali
Data pubblicazione: 27-11-2017

Sono stati pubblicati dati sull'imprenditoria femminile e su quella giovanile con le variazioni tendenziali.

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