Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Rallentamenti dei servizi al pubblico causa lo sciopero generale nazionale
Data pubblicazione: 27-10-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI- COBAS, USI- AIT e SLAI-COBAS Pubblico Impiego, si comunica che, per la giornata del 27 ottobre 2017, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Ciclo seminari IntFormatevi: "Focus Albania"
Data pubblicazione: 24-10-2017

 

Lunedì 6 novembre si terrà presso Lazio Innova il Focus Albania - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio, incontro organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, è a carattere gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Le registrazioni sono aperte fino al prossimo 5 novembre 2017.

 

Emanato il bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018
Data pubblicazione: 20-10-2017

E' online il bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018, per la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2017/2018.

Le domande possono essere presentate dal 23 ottobre 2017 al 31 agosto 2018.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Il Mercato del Texas - USA - Opportunità per le PMI laziali"
Data pubblicazione: 20-10-2017

Il prossimo 2 novembre alle ore 15.00 si terrà, presso la sede di Lazio Innova, il seminario Il Mercato del Texas – Opportunità per le PMI laziali.

L'appuntamento è organizzato nel quadro del X Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, finalizzato a fornire orientamento ed a sostenere il sistema delle PMI del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d'impresa.

L’incontro è a carattere gratuito e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Redazione di un Business Plan internazionale"
Data pubblicazione: 17-10-2017

Venerdì 27 ottobre alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Viterbo, si svolge il seminario «Redazione di un Business Plan», un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Calendario della prova di esame per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria Novembre 2017
Data pubblicazione: 16-10-2017

La prova di esame prevista dall’art. 9 della L. 12/3/1968 n. 478 e dall’art. 10 del D.P.R. 4/1/1973 n. 66 per l’esercizio dell’attività di mediazione marittima relativa alla sezione ordinaria del soppresso Ruolo Mediatori Marittimi si svolgerà il giorno 21/11/2017 alle ore 08.45 presso la Camera di commercio di Roma, Viale Oceano Indiano19, 00144 – Roma.

Ciclo IntFormatevi: "Focus Indonesia - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 13-10-2017

Giovedì 26 ottobre, alle ore 15:00, si svolgerà presso Lazio Innova SpA il Focus Indonesia - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio, incontro organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia a Roma nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro, promosso da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, è a carattere gratuito e a numero chiuso e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Pubblicato per il Progetto Excelsior "Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Settembre Novembre 2017"
Data pubblicazione: 09-10-2017

Unioncamere in accordo con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Conversione d'ufficio alla sezione "Meccatronica" per le imprese già abilitate per entrambe le attività di "Meccanica e Motoristica" e "Elettrauto"
Data pubblicazione: 06-10-2017

Si comunica agli interessati che questa Camera di Commercio, in applicazione della L. 11/12/2012, n. 224 recante “Modifica all’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione” che ha istituito, nell’ambito delle attività di autoriparazione, la sezione “Meccatronica”, sta provvedendo ad abilitare d’ufficio le imprese che, alla data 05/01/2013, erano già iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese Artigiane e regolarmente abilitate sia per l’attività di “Meccanica e Motoristica” che per quella di “Elettrauto”.

Con l’occasione, si ricorda che in data 05/01/2018 scadrà il termine ultimo per le imprese di autoriparazione abilitate solo ad una delle due citate sezioni (“Meccanica e Motoristica” ovvero “Elettrauto”) per regolarizzare la propria posizione al Registro delle Imprese e all’Albo delle Imprese Artigiane.

Tali imprese dovranno richiedere l’abilitazione alla “Meccatronica” e, limitatamente all’abilitazione non posseduta, dovranno comunicare un valido requisito tecnico professionale del proprio preposto ovvero dimostrare che lo stesso abbia frequentato, con esito positivo, il previsto corso di formazione integrativo.

Si ricorda, infine, che le imprese già regolarmente iscritte alla data 05/01/2013 ed abilitate ad una sola delle due sezioni con preposti nati entro il 05/01/1958 potranno proseguire l’esercizio dell’attività fino al compimento, da parte del citato preposto, dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.




E' attivo il servizio di prenotazione on-line appuntamenti per la presentazione di istanze cartacee e su supporto informatico (REA e ditte individuali)
Data pubblicazione: 06-10-2017

Dal 9 ottobre 2017, esclusivamente per la presentazione di istanze su supporto cartaceo da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al REA e istanze su supporto informatico per il REA e ditte individuali, occorre prenotare on-line un appuntamento con l’apposito ufficio.
Tramite la piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it è possibile scegliere giorno e orario preferiti.
Per ogni appuntamento è possibile presentare massimo n. 2 pratiche.
Si ricorda che i diritti di segreteria delle pratiche devono essere corrisposti con versamento sul conto corrente postale n.332007 intestato alla Camera di Commercio di Roma, lo sportello non accetta pagamenti in contanti.
L’appuntamento è finalizzato esclusivamente alla presentazione delle pratiche, lo sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche né sulla modalità di predisposizione delle stesse.

Per saperne di più: www.appuntamenti.rm.camcom.it
Avviso di sorteggio pubblico per invito a procedura negoziata - Lavori di restauro del cornicione della sede di Via De' Burrò
Data pubblicazione: 05-10-2017

Con riferimento all'avviso di indagine di mercato, pubblicato su questo sito il 13 settembre 2017, si rende noto che il giorno lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 11.00, presso la sede della Camera di Commercio di Roma di Via De' Burrò, 147 si procederà al sorteggio pubblico di n. 15 imprese da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento dei lavori.

Informativa sull'erogazione dei servizi all'utenza presso gli sportelli della sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 05-10-2017

Relativamente agli sportelli dedicati ai servizi di firma digitale, certificati carte tachigrafiche, ruolo conducenti, rilascio copie atti, commercio estero, vidimazione libri/registri, si informa l'utenza che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri di ricevimento sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.

Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.
Ci scusiamo per il disagio.

MoaCasa 2017: domande di partecipazione aperte
Data pubblicazione: 04-10-2017

La Camera di Commercio di Roma partecipa, nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, in un’ottica di collaborazione interistituzionale per la promozione e la valorizzazione delle produzioni artigianali, alla prossima edizione di Arredo e Design MoaCasa 2017 che si terrà presso la Fiera di Roma dal 28 ottobre al 5 novembre 2017.

Le imprese interessate a partecipare possono presentar domanda fino a mercoledì 11 ottobre 2017.

Sportello del Diritto Annuale: disponibile il servizio di prenotazione on-line degli appuntamenti
Data pubblicazione: 04-10-2017

Dal 10 ottobre sarà possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:

  • munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
  • su appuntamento

E’ possibile prenotare on-line il proprio appuntamento con l’Ufficio di Viale Oceano Indiano 19, semplicemente collegandosi all’indirizzo www.appuntamenti.rm.camcom.it.
La prenotazione dell’appuntamento, in pochi passaggi, consente di scegliere giorno e orario preferiti.
E’ necessario prenotare un appuntamento per ogni pratica.
 

Lunedì 2 ottobre: sito internet, possibili interruzioni del servizio
Data pubblicazione: 29-09-2017

Si informa che nella giornata di lunedì 2 ottobre potrebbero verificarsi temporanei disservizi sul sito internet dell'ente dovuti ad attività di manutenzione. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Esami ruolo conducenti: pubblicati gli elenchi dei candidati per sessioni fino al 30 Novembre 2017
Data pubblicazione: 27-09-2017

Pubblicati tutti gli elenchi dei candidati per le sessioni di esame per l'anno 2017 ai fini dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla Legge n. 21 del 1992 e Legge Regionale Lazio n. 58 del 1993.
Le sessioni mensili di esame per l'anno 2017 con svolgimento delle prove sono state fissate dal 26 settembre al 30 novembre 2017 secondo il calendario di esame di cui all'art. 4 del bando integrale Citta Metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Trasporti (ex Provincia di Roma).

Mercoledì 27 settembre: sito internet, possibili interruzioni del servizio
Data pubblicazione: 27-09-2017

Si informa che nella gironata di mercoledì 27 settembre potrebbero verificarsi temporanei disservizi sul sito internet dell'ente dovuti ad attività di manutenzione. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 9 - Settembre 2017
Data pubblicazione: 27-09-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Romics edizione autunno 2017 - Manifestazioni di interesse
Data pubblicazione: 26-09-2017

La Camera di Commercio di Roma sta valutando l’opportunità di partecipare, in collaborazione con la Regione Lazio e Unioncamere Lazio a Romics 2017 edizione autunno che si terrà presso la Fiera di Roma dal giorno 5 al giorno 8 ottobre 2017.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita.

Le imprese che intendono partecipare - iscritte regolarmente al registro delle Imprese di Roma e in regola con il pagamento del diritto annuale - potranno compilare la dichiarazione di manifestazione di interesse entro e non oltre giovedì 28 settembre 2017 ( termine prorogato al 2 ottobre 2017)

Sito internet: possibili interruzioni del servizio i giorni 25 e 26 settembre
Data pubblicazione: 22-09-2017

Si informa che nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26  settembre potrebbero verificarsi temporanei disservizi sul sito internet della Camera dovuti ad attività di manutenzione. Ci scusiamo per gli eventuali disagi

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it