Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Variazione modalità di erogazione del servizio di vidimazione libri/registri
Data pubblicazione: 22-02-2017

A partire da lunedì 27 febbraio 2017 il servizio di vidimazione libri e registri sarà aperto con le seguenti modalità:

  • dal lunedì al venerdì : dalle 8.45 alle 12.30;
  • martedì e giovedì: dalle 13.30 alle 14.45.

Nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio gli sportelli rimarranno chiusi al pubblico.

Aperte le iscrizioni per il seminario" Focus Costa Rica - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 20-02-2017

Lunedì 27 febbraio alle ore 15,00 presso Lazio Innova SpA si svolge il Focus Costa Rica, un incontro organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica e Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro è gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti attuatori dell'iniziativa "Bando Start Up - Edizione 2017"
Data pubblicazione: 20-02-2017

Bandito un avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Start Up - Edizione 2017”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di alcuni servizi di assistenza tecnica prodromici all’avvio d’impresa a favore di aspiranti imprenditori di Roma e provincia.
E' possibile inviare le domande entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 3 marzo 2017.

Maggiori informazioni nella sezione Altri bandi e avvisi.

Online la pubblicazione "Lo Scenario economico provinciale 2011-2016"
Data pubblicazione: 17-02-2017

Con la pubblicazione de “Lo scenario economico provinciale”, l’Ufficio Studi si propone, attraverso l’analisi di un dataset di informazioni socio-economiche e statistiche, di fornire all’utenza – sia pubblica che privata – un quadro esaustivo delle dinamiche evolutive del tessuto produttivo romano. 

Il file della pubblicazione è scaricabile dalla sezione "Studi e ricerche".

Rilascio dei dispositivi di firma digitale e delle carte tachigrafiche: apertura sportello senza appuntamento
Data pubblicazione: 10-02-2017

Si informa che, a causa del forte aumento delle richieste di rilascio dei dispositivi in oggetto, a partire da lunedì 13 febbraio, presso la sede di Viale Oceano Indiano 19, sarà aperto uno sportello, senza appuntamento, anche per far fronte alle richieste dei dispositivi in scadenza (CNS e Carte Tachigrafiche) o per la scadenza di bandi di gara.

Le Agenzie di servizi/Autoscuole potranno presentare allo sportello un massimo di tre richieste (prima emissione/rinnovo, sostituzione, modifica dati, smarrimento, malfunzionamento).
A partire dalla quarta richiesta restano in vigore le attuali modalità di presentazione e pagamento ovvero l’invio di una mail a carte.tachigrafiche@rm.camcom.it per poter prendere uno specifico appuntamento.
Ci scusiamo per il disagio.

Aperte le iscrizioni per il seminario" Focus Bielorussia - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 08-02-2017

Martedì 21 febbraio alle ore 15,00 si svolge presso Lazio Innova il Focus Bielorussia - Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio, incontro organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italia - Belarus nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro, promosso da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, è a carattere gratuito ed a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Selezione per l'assunzione di un dirigente per l'Area Amministrazione Finanziaria: risultati prova orale e graduatoria finale
Data pubblicazione: 07-02-2017

In data 1° febbraio 2017 si è svolta, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, la prova orale della selezione pubblica per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di qualifica dirigenziale per il presidio dell'Area "Amministrazione Finanziaria". I risultati e la graduatoria finale sono pubblicati nell'apposita sezione Concorsi e selezioni.

Pubblicato un focus sulle principali caratteristiche della demografia d'impresa di Roma e provincia
Data pubblicazione: 03-02-2017

On-line una analisi sulle principali caratteristiche della demografia d'impresa in provincia di Roma. Il focus, a cura dell'Ufficio Studi, sulla base dei dati aggiornati al 31 dicembre 2016, evidenzia le risultanze più significative circa consistenze e nati-mortalità delle imprese registrate.

Specifiche per la redazione del bilancio per le start-up innovative con requisito di spese di ricerca e sviluppo
Data pubblicazione: 27-01-2017

A seguito delle novità apportate dal D.Lgs. del 18.8.2015 n. 139, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio di esercizio, il Ministero dello Sviluppo Economico con il parere del 17.11.2016, ha precisato che le startup innovative che intendano avvalersi del requisito delle spese di ricerca e sviluppo, dovranno continuare a redigere il bilancio d’esercizio con allegata la nota integrativa, nella quale devono essere descritte le spese di ricerca e sviluppo.

Disponibile la nuova tassonomia per i bilanci di esercizio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 23-01-2017

Con avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2017 n.7, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto che è disponibile sul sito istituzionale dell'Agenzia per l’Italia Digitale la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese.

La tassonomia da utilizzare per redigere il bilancio in formato XBRL, secondo le recenti disposizioni di cui al D.Lgs. 139/2015 in recepimento della direttiva 34/2013 UE, è la versione "2016-11-14", disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e si applicherà obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente.

Sono inclusi nell'obbligo i bilanci consolidati.

I consorzi e i contratti di rete con soggettività giuridica che chiudono l'esercizio il 31 dicembre 2016 dovranno depositare la situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2017 e dovranno utilizzare la nuova tassonomia 2016-11-14, comprensiva di nota integrativa.

Le principali novità introdotte con la tassonomia 2016-11-14 sono in sintesi:

  1. l’introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commento testuale in calce;
  2. il Rendiconto Finanziario diventa prospetto quantitativo a sé stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica;
  3. il bilancio consolidato invece, pur adeguato alle nuove norme, rimane ancora confinato ai soli schemi quantitativi (senza nota integrativa strutturata in XBRL).
Nuova modulistica per rilascio certificati di origine
Data pubblicazione: 12-01-2017

Si informa che da lunedì 16 gennaio 2017 sono in distribuzione, presso gli sportelli del commercio estero, i nuovi moduli per il rilascio dei certificati di origine.
  I vecchi formulari potranno, tuttavia, essere utilizzati entro e non oltre il 31 gennaio 2017.

Pubblicati i risultati delle prove scritte e il calendario della prova orale per l'assunzione di un dirigente per l'Area Amministrazione Finanziaria
Data pubblicazione: 10-01-2017

Si rendono noti i risultati della prova scritta per la selezione di un dirigente per l'Area "Amministrazione Finanziaria" nonchè il calendario della prova orale e la valutazione dei titoli dei candidati ammessi.

 

Pubblicato il report "Le società di capitale. Analisi dei bilanci: confronto Roma - Italia"
Data pubblicazione: 05-01-2017

Pubblicato, a cura dell’Ufficio Studi, il Report “Le società di capitale. Analisi dei bilanci: confronto Roma - Italia” nel quale vengono illustrati i valori dei principali aggregati economici e indicatori caratteristici delle società di capitale, elaborati in modo da fornire elementi utili per un’analisi dello “stato di salute” del tessuto produttivo.

Sospensione redazione "Listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso"
Data pubblicazione: 04-01-2017

Per motivi organizzativi la redazione del Listino quindicinale dei prezzi all’ingrosso
  è sospesa a far data dal 31 dicembre 2016, data di scadenza naturale per gli abbonamenti del 2016.

La ripresa del servizio e, quindi, la possibilità di sottoscrivere nuovi abbonamenti
saranno prontamente comunicate a riorganizzazione avvenuta.

3 Gennaio 2017: possibili rallentamenti dei servizi agli sportelli
Data pubblicazione: 03-01-2017

Si comunica alla gentile utenza che, a causa di problemi tecnici, nella giornata del 3 gennaio 2017, i servizi erogati allo sportello potrebbero subire dei rallentamenti o delle interruzioni.
La direzione si scusa per il disagio arrecato.

< - 1 - ... - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità