Sezione salto di blocchi

Deposito bilanci ed elenchi soci

A seguito della dell’entrata in vigore dell’art. 5 del D.Lgs. n. 183 del 2021, dal 14 dicembre 2021, tutte le istanze di iscrizione o di deposito di atti e fatti nel Registro delle Imprese, afferenti alle società, dovranno essere obbligatoriamente sottoscritte con firma digitale dai soggetti legittimati o obbligati (es. amministratori, sindaci, liquidatori, revisori, etc.) - nonché dai Notai per gli atti dagli stessi ricevuti o autenticati in qualità di soggetti obbligati.
Tali soggetti dovranno sottoscrivere, con propria firma digitale, sia la modulistica informatica che ciascun file allegato.

Pertanto, a decorrere dalla predetta data, non saranno più accettate le domande di iscrizione o deposito, cui sia stata allegata la cd. “procura speciale”, conferita ad un intermediario per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari dai soggetti legittimati o obbligati.

Nulla è innovato con riferimento alla possibilità prevista dai commi 2 quater e 2 quinquies dell’art.31 della L. n. 340 del 24/11/2000, per i professionisti iscritti nella sezione “A” dell'Albo dei commercialisti e degli esperti contabili, muniti della firma digitale e appositamente incaricati dal legale rappresentante della società, di richiedere l’iscrizione nel Registro delle Imprese di tutti gli atti societari per la cui redazione la legge non preveda espressamente l’intervento del Notaio.

Soggetti obbligati al deposito

I seguenti soggetti sono obbligati al deposito annuale del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese:

  • Società a responsabilità limitata
  • Società per azioni
  • Società in accomandita per azioni
  • Società cooperativa
  • Società estere con sede in Italia
  • Geie
  • Consorzi con qualifica di confidi
  • I consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale.
  • Contratti di Rete di Imprese con soggettività giuridica
  • Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali  
  • Startup innovative

I seguenti soggetti sono obbligati, ex art. 25 del D. Lgs. 127/1991, al deposito annuale del bilancio consolidato presso il Registro Imprese:

  • Società a responsabilità limitata, che controllano un'impresa
  • Società per azioni, che controllano un'impresa
  • Società in accomandita per azioni, che controllano un'impresa
  • Società cooperative e mute assicuratrici, che controllano una S.P.A., una S.A.P.A. o una S.r.l.
  • Enti pubblici di cui all'art. 2201 c.c.
  • Società di persone, qualora tutti i loro soci illimitatamente responsabili siano S.P.A., S.A.P.A. o S.r.l. (art. 111-duodecies disp. att. c.c.)
Modalità di deposito dei bilanci

Secondo quanto previsto dall’art. 31 della L. 340/2000 e successive modifiche, i bilanci devono essere depositati esclusivamente in formato digitale e per via telematica o su supporto informatico.

La compilazione e la presentazione devono avvenire tramite l'utilizzo del servizio web DIRE o Fedra o tramite altre soluzioni di mercato, compilando il modello B ed intercalare S (nei casi dovuti).
La versione aggiornata della modulistica informatica da utilizzare per questo adempimento è disponibile sul sito www.registroimprese.it  – sezione Comunicazione Unica – Sportello Pratiche (Telemaco) o sul sito http://webtelemaco.infocamere.it .

Per la predisposizione e l’invio dei bilanci è disponibile il seguente materiale informativo:

Presentazione su supporto informatico

La presentazione su supporto informatico delle domande digitali di iscrizione e di deposito relative alle società può essere effettuata su appuntamento esclusivamente per i giorni lunedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00. L'appuntamento può essere richiesto scrivendo a depositobilanci@rm.camcom.it

I  bilanci di esercizio e gli elenchi soci, predisposti in formato digitale su supporto informatico, potranno essere presentati esclusivamente presso la sede di Viale Oceano Indiano, con le modalità di prenotazione esposte nel paragrafo precedente e mediante la compilazione della distinta, contenente al massimo n.6 bilanci.

È comunque possibile l'invio per posta spedendo la pratica su supporto informatico con firma digitale, completa dell'attestazione dei diritti di segreteria, al seguente indirizzo: CCIAA Roma - Registro Imprese, Via de' Burrò, 147 - 00186 Roma.

Da lunedì 1 marzo 2021, gli importi dovuti per ogni istanza dovranno essere versati, come previsto dal D.L. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale convertito in L. 120/2020), esclusivamente attraverso il sistema PagoPa. Si invita, pertanto, relativamente alle domande rivolte al Registro delle Imprese per soggetti societari, a contattare l'ufficio all'indirizzo e-mail: attisocietari@rm.camcom.it, per dettagli e puntuali indicazioni a riguardo.

Si precisa che la presentazione della domanda su supporto informatico, non comporta l'immediato rilascio della ricevuta informatica di protocollo e che la predetta pratica verrà esaminata nel rispetto cronologico di presentazione unitamente a quelle trasmesse per via telematica.I bilanci di esercizio e gli elenchi soci (ove previsti) devono essere presentati al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 C.C.).
Per la presentazione delle situazioni patrimoniali dei consorzi (senza la qualifica di “confidi”) il termine è di 2 mesi dalla chiusura dell’esercizio (art. 2615 bis C.C.).
Se i termini scadono di sabato o in giorni festivi, sono di diritto prorogati al primo giorno lavorativo successivo.
L’omessa presentazione del bilancio e dell’elenco soci nei termini è punita con sanzione amministrativa pecuniaria (art. 2630 C.C.).

Chi contattare per questo servizio?

Registro Imprese - Deposito bilanci
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Società"
Note:

Per ottenere assistenza nella compilazione e predisposizione delle istanze telematiche (escluse le pratiche sospese), contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

ultima modifica: lunedì 13 giugno 2022

Condividi

Norme

Circolare MAP 06/12/04 attuativa albo società cooperative
Scarica (1054 kb) File con estensione pdf
Circolare MAP Esplicativa Albo Cooperative 04/08/2005
Scarica (479 kb) File con estensione pdf
Chiarimenti MAP sulla compilazione del modello C17
Scarica (36 kb) File con estensione pdf
Chiarimenti MAP esonero dalla compilazione del modello C17
Scarica (27 kb) File con estensione pdf