Guida al deposito degli atti al Registro Imprese

A decorrere dal 20 Novembre 2017 la predisposizione e la trasmissione delle domande relative alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese devono essere effettuate sulla base delle indicazioni contenute nella Guida nazionale interattiva agli adempimenti societari, disponibile sul sito istituzionale di Unioncamere.

Guida agli adempimenti SARI
Per i soli adempimenti relativi a:

• Imprese individuali
  • REA – Repertorio Economico Amministrativo
  • Institori e procuratori
  • Gestione commissariale e scioglimento per atto dell’Autorità delle cooperative

continuano a trovare applicazione le consuete istruzioni rinvenibili al seguente link:

Si precisa inoltre che il modello di procura speciale, i modelli per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà o di certificazione, che possono essere presentati in relazione alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese, sono allegati alla Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).
In particolare, i modelli da utilizzare sono i seguenti:

• All. A (Modello di procura speciale, domiciliazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà)
  • All. B (Società di capitali: approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione)
  • All. C (Società di capitali: approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione – dichiarazione del liquidatore)
  • All. D (Società di persone: scioglimento per causa operante di diritto)
  • All. F (Società di persone: approvazione espressa del piano di riparto – dichiarazione del liquidatore)
  • All. G (Società di persone: approvazione tacita del piano di riparto)
  • All. H (Società di persone: scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio – recesso socio)
  • All. I (Società a responsabilità limitata: iscrizione di atto di trasferimento di quote per causa di morte).
ultima modifica: venerdì 06 ottobre 2023