Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Guida alla prevenzione della criminalità economica - Aggiornamento

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Guida alla prevenzione della criminalità economica - Aggiornamento
Osservatorio sulla sicurezza » Documentazione » Guida alla prevenzione della criminalità economica - Aggiornamento

A distanza di soli tre anni dalla pubblicazione della “Guida alla prevenzione della criminalità economica”, in considerazione dell’aumento dei reati di natura economico-finanziaria e della nascita di nuove fattispecie di reato, conseguenti all’acuirsi della crisi economica e sociale di questi anni, è stata avvertita l’esigenza di realizzare una versione aggiornata della Guida.

In essa, l’Autore, dopo aver approfondito il quadro economico degli ultimi anni, analizza le modifiche normative nel frattempo intervenute per quanto riguarda la prevenzione della corruzione e, soprattutto, quelle nuove fattispecie di reato conseguenti alla sempre maggiore diffusione di crimini economici e frodi finanziarie.

Di particolare interesse le schede relative ai nuovi reati (come, per esempio, l’autoriciclaggio), all’analisi delle nuove tecniche di realizzazione delle truffe alle aziende e alla reintroduzione del reato di falso in bilancio.

L’aggiornamento è da considerarsi un completamento della versione precedente della Guida.

PDF Aggiornamento alla guida alla prevenzione della criminalità economica

Home Page del sito CCIAA

2009 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
..