Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Report sul sistema produttivo

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Il diritto annuale camerale
Home Page » Servizi » Economia, statistica e prezzi » Economia e Statistica » Report sul sistema produttivo
Report sul sistema produttivo

Il Report, pubblicato dalla Struttura “Statistica e Studi” della Camera, illustra la demografia del sistema imprenditoriale - con riferimento sia al contesto romano che nazionale - attraverso l'analisi e il commento dei dati relativi a consistenze e flussi delle imprese. Le dinamiche oggetto di studio vengono osservate sotto diversi aspetti, focalizzando, in particolare, l’attenzione su variabili significative quali le forme giuridiche, i settori di attività economica nonché le diverse tipologie di impresa in relazione a “caratteristiche” peculiari degli imprenditori, di fonte normativa (imprenditoria artigiana), ovvero di genere o anagrafica (imprenditoria femminile, straniera, giovanile).
Completa l’indagine, l’osservazione del fenomeno della crisi d’impresa attraverso il monitoraggio delle tendenze evolutive riguardanti le aperture delle procedure fallimentari.

A partire dal 2018 i dati vengono analizzati con periodicità semestrale, anziché trimestrale.

1° trimestre - 2° trimestre  - 3° trimestre - 4° trimestre

1° trimestre2° trimestre - 3° trimestre - 4° trimestre

1° trimestre - 2° trimestre - 3° trimestre - 4° trimestre

I dati oggetto di elaborazione sono estratti dalla banca dati "StockView" di InfoCamere.

Servizio "Ricerche ed Analisi Socio-Economiche"
Ufficio competente: Area IV "Registro Imprese e Analisi Statistiche" - Struttura "Statistica e Studi"
Referente da contattare: Responsabile: Silvana Forte; Alessandra Mazzilis; Antonio Spensieri
Indirizzo e-mail: studi.economici@rm.camcom.it