Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - I consigli delle Istituzioni (Polizia, CC, Min. Difesa, Agid)

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
I consigli delle Istituzioni (Polizia, CC, Min. Difesa, Agid)
Osservatorio sulla sicurezza » Sicurezza digitale » I consigli delle Istituzioni (Polizia, CC, Min. Difesa, Agid)

Questa pagina offre a tutti coloro che gestiscono o praticano l’e-commerce la selezione di alcuni siti o pagine dedicate alla sicurezza on-line.

Polizia postaleLa Polizia postale è l’organo centrale del Ministero dell’Interno per la sicurezza e la regolarità dei servizi di telecomunicazioni il cui scopo è prevenire e contrastare la criminalità informatica.

Il Commissariato di Polizia Postale online offre uno sportello per la sicurezza degli utenti del web mediante tre accessi principali:

• “Informati”: rassegna di notizie sui reati telematici
  • “Domanda”: è possibile fare domande dirette al commissariato mediante la compilazione di un form
  • “Collabora”: è possibile fare segnalazioni e denunce on-line.

CarabinieriPresso l’Arma è presente il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RA.C.I.S.) al cui interno è attivo un Reparto Tecnologie Informatiche per le indagini tecnico scientifiche di polizia giudiziaria e la ricerca nel settore delle tecnologie informatiche.

Per quanto riguarda la prevenzione e la tutela del cittadino, invece, è stata dedicata una apposita pagina "Internet" in cui sono trattati alcuni temi di interesse per la sicurezza e il commercio on-line:

• i rischi dell’e-commerce
  • i crimini informatici
  • tutela dei più piccoli
  • tutela dei dati personali on – line
  • furto di identità

Guardia di FinanzaPresso il Corpo della Guardia di Finanza è attivo un Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche al fine di perseguire la crescente espansione degli illeciti economico-finanziari attuati via web.

Il sito istituzionale della Guardia di Finanza offre, inoltre, in una pagina dedicata ai “Servizi per il cittadino” un insieme di consigli utili riferiti al commercio e alla navigazione su internet.

Tra questi si segnalano le seguenti sezioni:

• Attenzione alla truffa via e-mail
  • Allarme spamming
  • Mezzi di pagamento
  • Come difendersi dalla contraffazione
  • Truffa via e-mail su pagamenti dovuti alla Guardia di Finanza
  • Phishing

Ministero della difesaIl sito del Ministero della Difesa ha pubblicato un'interessante pagina “Tips & Tricks” utile per un approccio consapevole e sicuro nella navigazione del mondo virtuale.

Tra gli approfondimenti si segnalano:

• Cyber Security tips
  • Buone abitudini per la sicurezza dei dati
  • Perché la sicurezza informatica è importante
  • Il Software antivirus
  • Scegliere il Provider Internet (ISP)
  • Certificati digitali dei siti Web
  • Protezione dei dispositivi portatili
  • Sicurezza informatica e dispositivi elettronici
  • Sicurezza delle Reti Wireless
  • ….. e molti altri.

Agid - Agenzia per l’Italia digitale L’Agenzia ha pubblicato delle Linee guida* sulle misure di sicurezza ICT rivolta alle Pubbliche amministrazioni ma utili per qualsiasi struttura operativa che voglia adottare sistemi validi di sicurezza informatica, per prevenire eventuali attacchi e mitigare gli effetti dannosi, evitando l’estensione all’intera organizzazione.

__________________________
*Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri. 1 agosto 2015) pubblicato il 23 aprile 2016

Home Page del sito CCIAA

2019 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente