Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Sui certificati rilasciati dalle PP.AA. è apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi”. (Modifica  introdotta dall’art. 15 della L. 183/2011, in vigore dal 1° gennaio 2012, in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive)

Pertanto i soggetti privati (società/imprese individuali) non possono più presentare certificati del Registro delle Imprese alle PP.AA. o ai gestori di pubblici servizi ma devono predisporre una dichiarazione sostitutiva di tale certificato, firmata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, corredata dalla copia del documento di identità.

Poiché, in genere, le informazioni presenti nel certificato del Registro delle Imprese sono numerose e complesse, coloro che temono di riportarle nella dichiarazione in modo incompleto o non corretto, anche con riguardo alle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni false o mendaci, possono comunque richiedere alla Camera di Commercio un “modello di dichiarazione sostitutiva” contenente dette informazioni.
La dichiarazione non deve essere sottoscritta in presenza dell’addetto allo sportello, quindi può essere richiesta da chiunque e non necessariamente dal soggetto che la firmerà. E’ sufficiente che il richiedente precisi allo sportello il nominativo del firmatario, in modo che lo stesso sia inserito nell’intestazione della dichiarazione.

Il modello non riporta le informazioni relative all’inesistenza di procedure concorsuali a carico dell’impresa. Per fornire tali informazioni, qualora necessarie all’adempimento da assolvere, l’impresa dovrà comunque integrare il modello di dichiarazione sostitutiva, predisponendo, a sua cura, apposite dichiarazioni.

I diritti di segreteria sono pari ad Euro 5,00. Non è prevista l'imposta di bollo.

Le modalità di pagamento sono:

• Bancomat/prepagate;
  • Carte di credito ad esclusione del circuito American Express.

Chi contattare per questo servizio?

Certificati e visure
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Procedimenti d'ufficio - Conservatoria
Indirizzo e-mail: certificazioni@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: civitavecchia@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia
Orari: Solo su appuntamento.
Telefono: Roma: 06 5208 21 - Civitavecchia: 06 5208 28 60
Note:

Il servizio è erogato esclusivamente su appuntamento tramite:

ultima modifica: giovedì 23 aprile 2020