Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame

banner coronavirus rettangolare
Nuove immagini
banner emergenza coronavirus
Roma si riprende
PID
Appuntamenti con il registro imprese
Registro imprese.it
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Attività Ateco
Il diritto annuale camerale
INCENTIVI.GOV.IT
Home Page » Servizi » Registro imprese, visure, certificazioni » Certificazioni, copie atti e bilanci, elenchi » Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame
Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame

Il Registro Esercenti il Commercio, ed il relativo obbligo di iscrizione, per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande, è stato abolito:

• nel 1999 per l'attività di commercio (D.Lgs 114/98)
  • nel 2006 per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006)

Il possesso dei requisiti professionali resta comunque obbligatorio e l’impresa è tenuta ad autocertificarli contestualmente all'avvio dell'attività. La verifica del possesso e della validità degli stessi è di competenza dei Comuni.

L'ufficio è a disposizione dell'utenza solo per verificare eventuali iscrizioni e/o superamento degli esami (superati presso la Camera di Commercio di Roma) al soppresso Registro Esercenti il Commercio precedenti l'entrata in vigore del D.Lgs 114/98 e della legge n. 248/2006.

E’ possibile richiedere le visure di iscrizione all’ex REC allo sportello “Certificati e visure”.

Dichiarazione superamento esame
Ai fini del rilascio della dichiarazione di superamento esame, per l'attività di commercio al minuto settore alimentare e/o somministrazione di alimenti e bevande (sostenuto presso la CCIAA di Roma in data antecedente all'anno 2006), è necessario compilare il relativo modulo e trasmetterlo all’indirizzo PEC certificazioni@rm.legalmail.camcom.it, corredato da copia del documento di identità o sottoscritto con firma digitale e di attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi sezione costi).

La richiesta va presentata corredata di marca da bollo di € 16,00 e, pertanto, l’originale dovrà essere consegnato al momento del ritiro della dichiarazione.

La dichiarazione verrà rilasciata entro 30 gg. dalla ricezione della richiesta.

Sarà necessario portare una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla dichiarazione stessa.

Si fa presente che ai sensi dell’art.15 della L. 183/2011 “Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000”

Verifica delle autocertificazioni
Per le Pubbliche amministrazioni che intendano verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati e riguardanti l'iscrizione all'ex REC la richiesta deve essere formulata all’indirizzo PEC: sportelloentipubblici@rm.legalmail.camcom.it.

1. Visura: Euro 3,00 (da versare allo sportello)

Modalità di pagamento:

• Contanti, solo ed esclusivamente per importi inferiori a € 5,00;
  • Bancomat/prepagate;
  • Carta di credito ad esclusione del circuito American Express

2. Dichiarazione superamento esami: Euro 5,00 + n. 2 marche da bollo da € 16,00  (1 sulla richiesta e 1 sulla dichiarazione).

Modalità di pagamento:

• Bollettino postale su c/c 332007 - Bonifico su c/c postale IT52 H076 0103 2000 0000 0332007 intestato a Camera di Commercio di Roma, via de Burro’ 147, 00186 Roma – Causale: richiesta dichiarazione superamento esame REC.  L’attestazione di versamento deve essere allegata alla richiesta trasmessa all’indirizzo Pec: certificazioni@rm.legalmail.camcom.it

Moduli

Modulo richiesta attestazione superamento esame ex REC
Scarica (116 kb) File con estensione pdf
ultima modifica: 16/01/2020

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito