Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Attività Ateco
Il diritto annuale camerale
INCENTIVI.GOV.IT
Home Page » Servizi » Registro imprese » Certificazioni, copie atti e bilanci, elenchi » Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame
Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame

Il Registro Esercenti il Commercio, ed il relativo obbligo di iscrizione, per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande, è stato abolito:

  • nel 1999 per l'attività di commercio (D.Lgs 114/98)
  • nel 2006 per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006)


Il possesso dei requisiti professionali resta comunque obbligatorio e l’impresa è tenuta ad autocertificarli contestualmente all'avvio dell'attività. La verifica del possesso e della validità degli stessi è di competenza dei Comuni.


L'ufficio è a disposizione dell'utenza solo per verificare eventuali iscrizioni e/o superamento degli esami (superati presso la Camera di Commercio di Roma) al soppresso Registro Esercenti il Commercio precedenti l'entrata in vigore del D.Lgs 114/98 e della legge n. 248/2006.


E’ possibile richiedere le visure di iscrizione all’ex REC allo sportello “Certificati e visure”.

Dichiarazione superamento esame
Ai fini del rilascio della dichiarazione di superamento esame, per l'attività di commercio al minuto settore alimentare e/o somministrazione di alimenti e bevande (sostenuto presso la CCIAA di Roma in data antecedente all'anno 2006), è necessario compilare il relativo modulo e trasmetterlo all’indirizzo PEC certificazioni@rm.legalmail.camcom.it, corredato da copia del documento di identità o sottoscritto con firma digitale e di attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi sezione costi).

La richiesta va presentata corredata di marca da bollo di € 16,00 e, pertanto, l’originale dovrà essere consegnato al momento del ritiro della dichiarazione.


La dichiarazione verrà rilasciata entro 30 gg. dalla ricezione della richiesta.

Sarà necessario portare una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla dichiarazione stessa.


Si fa presente che ai sensi dell’art.15 della L. 183/2011 “Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000”

 

Verifica delle autocertificazioni
Per le Pubbliche amministrazioni che intendano verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati e riguardanti l'iscrizione all'ex REC la richiesta deve essere formulata all’indirizzo PEC: sportelloentipubblici@rm.legalmail.camcom.it.

 

 

Moduli

Modulo richiesta attestazione superamento esame ex REC
Scarica (35 kb) File con estensione pdf
ultima modifica: 16/01/2020

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it