Informazioni ex REC e dichiarazione superamento esame

Il Registro Esercenti il Commercio, ed il relativo obbligo di iscrizione, per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande, è stato abolito:

• nel 1999 per l'attività di commercio (D.Lgs 114/98)
  • nel 2006 per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006)

Il possesso dei requisiti professionali resta comunque obbligatorio e l’impresa è tenuta ad autocertificarli contestualmente all'avvio dell'attività. La verifica del possesso e della validità degli stessi è di competenza dei Comuni.

L'ufficio è a disposizione dell'utenza solo per verificare eventuali iscrizioni e/o superamento degli esami (superati presso la Camera di Commercio di Roma) al soppresso Registro Esercenti il Commercio precedenti l'entrata in vigore del D.Lgs 114/98 e della legge n. 248/2006.

Dichiarazione superamento esameAi fini del rilascio della dichiarazione di superamento esame, per l'attività di commercio al minuto settore alimentare e/o somministrazione di alimenti e bevande (sostenuto presso la C.C.I.A.A. di Roma in data antecedente l'anno 2006), è necessario compilare il relativo modulo e trasmetterlo all’indirizzo PEC ri.procedimentidufficio@rm.legalmail.camcom.it, corredato da copia del documento di identità o sottoscritto con firma digitale e di attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

La richiesta va presentata corredata di marca da bollo di € 16,00 e, pertanto, l’originale dovrà essere consegnato al momento del ritiro della dichiarazione.

La dichiarazione verrà rilasciata entro 30 gg. dalla ricezione della richiesta.

Sarà necessario portare una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla dichiarazione stessa.

Si fa presente che ai sensi dell’art.15 della L. 183/2011 “Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000”

Verifica delle autocertificazioniPer le Pubbliche Amministrazioni che intendano verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati e riguardanti l'iscrizione all'ex REC la richiesta deve essere formulata all’indirizzo: ri.procedimentidufficio@rm.legalmail.camcom.it.

Dichiarazione superamento esami: Euro 5,00 + n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 (1 sulla richiesta e 1 sulla dichiarazione).

Modalità di pagamento:

• sistema di pagamenti online, selezionando il servizio “Certificazioni” e indicando nella causale "Richiesta attestazione superamento esame ex REC a nome di…………”

Chi contattare per questo servizio?

Certificati e visure
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Procedimenti d'ufficio - Conservatoria"
Indirizzo e-mail: certificazioni@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma