Rilascio Certificati e Visure Camera di Commercio di Roma e Provincia

Modalità per il rilascio di Certificati e Visure per l'iscrizione al Registro delle Imprese, agli Albi, a Ruoli e Registri.

Certificati

 

Il certificato è un documento con valore legale, valido sei mesi, che riporta i dati iscritti al Registro imprese di un'impresa (societaria o individuale)
I certificati vengono rilasciati in bollo (€ 16,00 ogni 100 righe, assolto in modo virtuale), tranne nei casi in cui ci siano esenzioni previste dalla legge (in particolare è esente dal bollo il certificato in Inglese esclusivamente ai fini dell’utilizzo in uno stato estero).
Sono rilasciati per le imprese iscritte al Registro delle Imprese sul territorio nazionale ed in regola con il pagamento del Diritto Annuale
Principali tipologie di certificati:

 

 

  • di iscrizione: è un certificato completo, contenente la descrizione aggiornata analitica dell’impresa;
  • ordinario: contiene i dati identificativi dell'impresa (denominazione, sede, codice fiscale, numero d'iscrizione), le informazioni relative alle persone titolari di cariche o qualifiche (titolare di impresa, soci di società di persone, amministratori ecc.) nonché le notizie relative all'attività esercitata e alle unità locali.
  • storico: oltre alle informazioni contenute nel certificato ordinario, evidenzia gli atti iscritti nel Registro delle imprese e le variazioni che da tali atti sono derivate. Inoltre riporta le modifiche storiche relative all'attività economica esercitata.
  • di deposito: evidenzia eventuali domande d'iscrizione nel Registro imprese/REA non ancora evase
  • assetto compagine sociale: riguarda le società di capitali, fatta eccezione per le società quotate in borsa e per le società cooperative, e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale, delle relative quote o azioni e dei loro possessori, nonché l’elenco dei trasferimenti intervenuti in un certo intervallo temporale;
  • di non iscrizione: contiene l’attestazione che un’impresa non è iscritta al Registro Imprese di Roma;
  • di poteri personali: contiene i poteri attribuiti ai legali rappresentanti, consiglieri, procuratori generali e speciali
  • con scelta: contiene solamente una parte dei dati contenuti in un certificato anagrafico, ovvero consente di escludere informazioni non essenziali (unità locali, direttori tecnici, ecc.);
  • di società soggetta ad attività di direzione e coordinamento: riporta l’elenco delle società che esercitano attività di direzione e coordinamento sull'impresa (in seguito all'esecuzione della pubblicità prevista dall'articolo 2497-bis c.c.);

Per le imprese iscritte all'Albo artigiani è inoltre possibile richiedere i seguenti certificati:

  • certificato uso previdenziale (altrimenti detto uso I.N.P.S., rilasciato su richiesta dell'interessato o del patronato);
  • certificato uso finanziamento (necessario per la richiesta di alcuni finanziamenti agevolati per la categoria degli artigiani).

Dichiarazione di non esistenza procedure concorsuali (ex Vigenza)
Per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito e di non iscrizione, può essere apposta la specifica dichiarazione con cui si attesta che l'impresa non è sottoposta a procedure concorsuali correnti o storiche (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata).


Tale dichiarazione non viene rilasciata sui certificati relativi a:
- imprese cancellate dal Registro Imprese;
- imprese iscritte nel Registro Imprese delle Camere di Commercio che hanno scelto di limitare l’erogazione di tale certificato solo al proprio sportello: Benevento, Brindisi, Bolzano, Catanzaro, Monza e Brianza, Matera, Teramo e Treviso


Certificato antimafia
A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 218 del 15/11/2012 la Camera di Commercio non è più competente al rilascio dei certificati del Registro delle Imprese integrati con la dicitura antimafia.

 

MODALITA' DI RILASCIO

Online: vai alle indicazioni per la richiesta di "Certificati e visure online".

Allo sportello: i certificati e le visure ordinarie possono essere richiesti direttamente presso le sedi indicate nella sezione "Contatti".
Per la richiesta di certificati/visure è necessario fornire allo sportello il numero REA ovvero il codice fiscale dell'impresa di cui si richiede il documento.

I certificati in esenzione dell'imposta di bollo sono rilasciabili SOLO per gli usi previsti dalla legge e sotto la personale responsabilità del richiedente, dietro presentazione del relativo modulo di richiesta.

 

banner cassetto digitale

Attivando online il cassetto digitale è possibile accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali relativi alla propria impresa.

L'imprenditore potrà consultare in tempo reale e in modo sicuro visure ordinarie, atti e stato delle proprie pratiche con un click, utilizzando diversi dispositivi (PC, smartphone, tablet). 

Scopri di più

Costi

I diritti di segreteria variano secondo i dati oggetto di interrogazione e secondo le modalità di richiesta (a sportello, a sportello telematico, da terminale remoto).

COSTI ALLO SPORTELLO

CERTIFICATI  
ordinario Euro 5,00
storico Euro 7,00
poteri personali Euro 5,00


Certificati in bollo
Qualora il certificato venga richiesto in bollo, oltre al diritto di segreteria, deve essere corrisposta l'imposta di bollo di Euro 16,00 ogni 100 righe.

Modello di dichiarazione sostitutiva
Euro 5,00

VISURE

Visure ditte individuali  
ordinaria Euro 4, 00
storica Euro 5, 00

 

Visure  società di persone  
ordinaria Euro 4,50
storica Euro 5,50

 

Blocchi informativi contenuti nella visura ordinaria di società di persone:

  • Informazioni patrimoniali;
  • Soci e titolari di altre cariche o qualifiche;
  • Attività, albi, ruoli e licenze;
  • Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione;
  • Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni, subentri;
  • Sede e unità locali.

Blocchi informativi contenuti nella visura storica società di persone:

  • Informazioni patrimoniali;
  • Soci e titolari di altre cariche o qualifiche; 
  • Attività, albi, ruoli e licenze;
  • Scioglimento procedure concorsuali, cancellazione;
  • Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni, subentri;
  • Sede e unità locali;
  • Storia delle modifiche.
Visure società di capitali  
ordinaria Euro 7, 00
storica Euro 8, 00

 

Blocchi informativi contenuti nella visura ordinaria società di capitali

  • Informazioni statuto;
  • Soci e titolari di diritti su quote o azioni;
  • Titolari di altre cariche o qualifiche;
  • Capitali e strumenti finanziari;
  • Amministratori;
  • Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni, subentri;
  • Scioglimento procedure concorsuali, cancellazione;
  • Sindaci, membri organi di controllo;
  • Attività, albi, ruoli e licenze;
  • Sede e unità locali.

Blocchi informativi contenuti nella visura storica società di capitali

  • Informazioni da statuto;
  • Soci e titolari di diritti su quote o azioni;
  • Titolari di altre cariche o qualifiche;
  • Capitale e strumenti finanziari;
  • Amministratori;
  • Trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni, subentri;
  • Scioglimento procedure concorsuali, cancellazione;
  • Sindaci, membri organi di controllo;
  • Attività, albi, ruoli e licenze;
  • Sede e unità locali;
  • Storia delle modifiche.

I blocchi informativi delle visure sono forniti anche separatamente a costi differenziati

Per informazioni dettagliate sui costi di certificati e visure nonchè per i costi relativi ai servizi da sportello telematico è possibile consultare la tabella dei diritti di segreteria

Moduli

Modulo richiesta certificato in esenzione bollo
Scarica (42 kb) File con estensione pdf
Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione
Scarica (68 kb) File con estensione pdf

Contatti

Certificati e visure
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Certificazioni e servizi digitali"
Indirizzo e-mail: certificazioni@rm.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Chiusura casse ore 14.45. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle 8.45 alle 12.30.
Telefono: Roma: 06/520821 - Civitavecchia: 0766/20385
Note:

 

ultima modifica: 16/01/2020

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it