Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Formazione per la sicurezza aziendale

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Formazione per la sicurezza aziendale
Osservatorio sulla sicurezza » Il progetto » Formazione per la sicurezza aziendale

Nell’ambito del “Progetto di sicurezza partecipata e dedicata alle imprese”, è previsto un momento di carattere formativo/informativo rivolto agli imprenditori dei vari settori economici.

Partecipano alle sessioni formative sia i rappresentanti delle Associazioni di categoria che della sicurezza pubblica operanti nel territorio dove ha sede la sperimentazione.

I temi trattati riguardano la sicurezza aziendale e la gestione del rischio criminalità.

L’obiettivo principale è quello di far acquisire ai partecipanti la capacità di considerare la gestione del rischio criminalità, e del contenimento del danno che ne consegue,  come elementi della gestione ordinaria dell’azienda.

Il corso consente inoltre di migliorare l’interazione e la comunicazione con i servizi della sicurezza pubblica, favorendo cioè l’incontro tra la domanda di sicurezza, espressa dalle imprese, e l’offerta di sicurezza da parte delle Forze dell’ordine.

Vengono fornite nel corso dei moduli didattici, il cui numero varia da 5 a 6, una serie di informazioni e strumenti che mettono l’imprenditore in grado di :

• conoscere, nelle loro dinamiche, i vari tipi di rischio
  • esaminare e saper riconoscere, in fase di bilancio preventivo e consuntivo, i differenziati costi della criminalità che gravano sull’esercizio d’impresa
  • saper reagire in situazione di pericolo e saper comunicare con le Forze dell’ordine
  • acquisire una cultura d’uso dei servizi della sicurezza pubblica.

Il modello di best practice messo a punto attraverso le varie edizioni del progetto è stato finora sperimentato nei seguenti Municipi:VII, XVII, XVI e IV.

Programma dei moduli didattici

Home Page del sito CCIAA

2019 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it