Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - La domanda di sicurezza urbana nel comune di Roma

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
La domanda di sicurezza urbana nel comune di Roma
Osservatorio sulla sicurezza » Documentazione » La domanda di sicurezza urbana nel comune di Roma

LA DOMANDA DI SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI ROMA

A cura di Maurizio Fiasco - Coordinatore scientifico del Progetto.

Nel corso del 2008, è stato progettato, nell’ambito delle attività del Progetto di sicurezza partecipata e dedicata alle imprese, uno studio sulla sicurezza urbana nei Municipi della Capitale, da realizzare in due distinte fasi:

1. Analisi desk basata su indicatori statistici ufficiali
  2. Approfondimenti qualitativi attraverso Focus group su due Municipi tra loro assai diversi per caratteristiche strutturali e sociali.

La prima parte della ricerca sui “Nuovi scenari della sicurezza urbana nella Capitale”, presenta i risultati di una approfondita analisi desk condotta attraverso l’utilizzo di alcuni indicatori statistici ufficiali, selezionando, tra le variabili demografiche, sociali ed economiche disponibili, quelle più rilevanti ai fini della genesi e della percezione dell’insicurezza nei Municipi della Capitale.
Da sottolineare come l’analisi effettuata abbia consentito di inaugurare una metodologia innovativa per la misurazione del livello di insicurezza dei singoli Municipi, ottenuta mettendo in correlazione la registrazione dei reati alla dotazione di risorse (umane, organizzative…) e all’ampiezza del territorio da presidiare.
Tale metodologia ha costituito una premessa razionale per ulteriori approfondimenti e verifiche sul campo spendibili per un più competente approccio al problema "sicurezza".

Studio I^ Parte
La ricerca

Le tabelle

Studio II^ Parte