Gestione RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Cat.3 bis

Il DM 8 marzo 2010 n. 65 (G.U. Serie Generale n. 102 del 4/05/2010) disciplina la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), nonchè dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature.

Gli artt. 1 e 2 del DM 8 marzo 2010 n. 65 stabiliscono i soggetti obbligati ad iscriversi all'Albo Gestori Ambientali:

  • Distributore di AEE
  • Trasportatore di RAEE in nome dei distributori di AEE
  • Installatore e gestore di centri di assistenza tecnica incaricati dai produttori di tali apparecchiature 

L'art. 3 del DM su indicato stabilisce che tali attività possono essere esercitate solo previa iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

I soggetti di cui sopra si iscrivono all'Albo in base alla presentazione di una comunicazione, corredata con tre marche da bollo (Euro 16,00 cad.), da inviare alla Sezione regionale competente. La comunicazione stessa non è soggetta a valutazione relativa alla capacità finanziaria e alla idoneità tecnica e non c'è l'obbligo di nomina del responsabile tecnico e non sono sottoposti alle garanzie finanziarie.
 
Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: http://www.albonazionalegestoriambientali.it


Le domande possono essere presentate solo in via telematica (vedi pagina dedicata Istruzioni Albo Gestori Ambientali Telematico)

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - c/o Servizio Ambiente
Orari: APERTURA AL PUBBLICO: Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00
RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30
Telefono: 06 52082397 - 2071 -2072 - 2075 - 2078 - 2084 -2085 - 2086 - 2302 - 2303 - 2345
Note:

Problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche.

Assistenza tecnica: 0222177177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

ultima modifica: mercoledì 06 maggio 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa