Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Guida alla prevenzione della criminalità economica

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Guida alla prevenzione della criminalità economica
Osservatorio sulla sicurezza » Documentazione » Guida alla prevenzione della criminalità economica

E’ stata presentata, in occasione del 4° Salone delle Giustizia - Fiera di Roma - 29 novembre 2012, la “Guida alla prevenzione della criminalità economica” , utile strumento a supporto dell’attività di impresa e la salvaguardia dell’ambiente economico-sociale.

La Guida, realizzata nell'ambito del Progetto "La sicurezza partecipata e la prevenzione della criminalità economica" si compone di una serie di schede tematiche sui più comuni reati economici quali usura e abusivismo finanziario, contraffazione dei marchi, manipolazione dell'istituto del diritto societario etc..

Precede le schede un capitolo dedicato all’approccio operativo da adottare per la gestione ‘sicurezza’ all'interno dell’azienda e alla necessità di fare rete tra istituzioni, imprese e autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico.
Completa lo scenario sulla criminalità economica un dizionario dei termini più ricorrenti che ha lo scopo di approfondire alcuni concetti inerenti il tema principale.

Al fine di rendere più operativo l’uso della Guida è stato pubblicato anche un "Estratto della Guida" in cui si dà ampio risalto alle schede tematiche sui reati più rappresentativi della criminalità economica.

Copertina Guida prevenzione criminalità economica

Home Page del sito CCIAA

2019 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it