Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

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Archivio novità
25 novembre 2016: Possibili riduzioni o rallentamenti dei servizi al pubblico
Data pubblicazione: 23-11-2016

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale dei dipendenti pubblici e privati, indetto dalle Organizzazioni sindacali CIB Unicobas, U.S.I. e USB PI, si comunica che, per la giornata del 25 novembre 2016, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti

Ciclo di formazione IntFormatevi 2016: Trasporti internazionali, dogane e logistica
Data pubblicazione: 22-11-2016

Il prossimo 30 novembre alle ore 9,30 si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Latina  il seminario "Trasporti internazionali, dogane e logistica".

L’appuntamento è organizzato nel quadro del IX Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, finalizzato a fornire orientamento ed a sostenere il sistemaeconomico-produttivo del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d’impresa.

Rilascio Carnet ATA - Nuove modalità di calcolo delle polizze di cauzionamento
Data pubblicazione: 22-11-2016

Con riferimento alle polizze di cauzionamento connesse al rilascio di Carnet ATA, si informa che gli importi dovuti dovranno, a partire dalla data odierna, essere arrotondati nelle seguenti modalità:

Premio minimo: € 56,25 arrotondare a € 56,00;

Per premi oltre il minimo:

- per decimali da 00 a 25, l’arrotondamento sarà per difetto (es.: premio € 78,24 arrotondare a € 78,00);

- per decimali da 26 a 50 l’arrotondamento sarà per eccesso (es.: premio € 78,32 arrotondare a € 78,50);

- per decimali da 51 a 75 l’arrotondamento sarà per difetto (€ Es.: 78,62 arrotondare a €78,50);

- per decimali da 76 a 99 l’arrotondamento sarà per eccesso (es.: €78, 85 arrotondare a €79,00).

Da lunedì 28 novembre 2016 trasferimento Sportello Albo Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 18-11-2016

In vista della prossima chiusura della sede di Via Capitan Bavastro, si informa che, da lunedì 28 novembre 2016 l’Albo Gestori Ambientali Sezione regionale del Lazio è trasferito presso la sede di Viale Oceano Indiano, 17.

Lo sportello dell’Albo Gestori Ambientali – Sezione del Lazio c/o l’Ufficio Ambiente - osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì e Giovedì 8.45 – 12.30; 13.30 – 15.00
Lunedì - Mercoledì - Venerdì chiusura al pubblico.

Si precisa che gli utenti/imprese possono utilizzare il canale telematico per l’invio delle istanze anche nelle giornate di chiusura al pubblico.

Assemblea del personale del 21 novembre: i servizi al pubblico termineranno alle ore 12:30
Data pubblicazione: 18-11-2016

In occasione dell’assemblea del personale indetta per il giorno 21 novembre dalle Organizzazioni Sindacali FP CGIL-CISL FP e UIL FPL, si comunica che i servizi al pubblico termineranno alle ore 12:30, con una possibile riduzione già a partire dalle ore 12:00.

Saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali presso la sede di Roma, Viale Oceano Indiano 19:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
     
  • rilascio carnet ATA per l’esportazione temporanea di merci;
     
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili. 
Ciclo di formazione IntFormatevi 2016: Focus Costa Rica
Data pubblicazione: 18-11-2016

Lunedì 28 novembre alle ore 15,00 presso Lazio Innova SpA si svolge il Focus Costa Rica, un incontro organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica e Unioncamere Lazio nell’ambito del nuovo Ciclo di formazione IntFormatevi.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Diario d'esame prova preselezione Concorso dirigente Area Amministrazione Finanziaria
Data pubblicazione: 18-11-2016

La prova di preselezione della selezione pubblica per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente per l'Area "Amministrazione Finanziaria” si svolgerà il giorno lunedì 5 dicembre 2016, ore 14.00, presso la sede legale della Camera di Commercio di Roma, in Via de' Burrò n. 147

Pubblicato un approfondimento sull'imprenditoria giovanile di Roma e delle province italiane al III trimestre 2016
Data pubblicazione: 17-11-2016

On-line l’approfondimento sull’imprenditoria giovanile di Roma e delle province italiane. Il focus, a cura dell’Ufficio Studi, analizza - attraverso i dati aggiornati al 3° trimestre 2016 - le principali caratteristiche di stock e flusso delle imprese “under 35” , con uno sguardo ai tassi di disoccupazione giovanile registrati a fine 2015.

Ciclo di formazione IntFormatevi 2016: L'esportazione dei prodotti agroalimentari nei paesi extra UE
Data pubblicazione: 16-11-2016

Il prossimo 22 novembre alle ore 9,30 si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Rieti (Via Paolo Borsellino, 16) il seminario "Esportare prodotti agroalimentari nei paesi extra UE".

L’appuntamento è organizzato nel quadro del IX Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, finalizzato a fornire orientamento ed a sostenere il sistema delle PMI del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d’impresa, con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione.

Chiusura anticipata alle 12,30 del 22 novembre 2016 per gli sportelli dei Certificati per l'Estero
Data pubblicazione: 15-11-2016

Si informa che il giorno 22 novembre 2016 gli sportelli del servizio Commercio Estero chiuderanno alle ore 12,30.

Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Data pubblicazione: 15-11-2016

A decorrere dal 21 novembre, a seguito della chiusura degli sportelli del Registro Imprese della sede camerale di via Capitan Bavastro, tutti i servizi del Registro sono erogati con le modalità attualmente già in uso presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19.

A decorrere dal 15 dicembre 2016  i servizi del registro delle imprese saranno erogati con le seguenti nuove modalità.

A causa di motivi tecnici e dei lavori di ristrutturazione in corso, le nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese entreranno a regime a partire dal prossimo 2 gennaio 2017.

SPORTELLO ISTANZE CARTACEE E SU SUPPORTO INFORMATICO (REA E DITTE INDIVIDUALI)

Aperto il GIOVEDì

Lo sportello si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

  • istanze predisposte su supporto cartaceo, da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo);
  • istanze predisposte su supporto informatico e relative esclusivamente al R.E.A. e alle Ditte Individuali.

Lo Sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.
Per informazioni sulle modalità di predisposizione delle pratiche, è possibile contattare il numero 199130606 ovvero scrivere un messaggio alle seguenti caselle di posta elettronica:

denuncerea@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce al R.E.A. (avvio, modifica e cessazione di attività presso la sede e le unità locali e le istanze di associazioni ed Enti);
ditteindividuali@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle istanze relative agli imprenditori individuali;
abilitazioni@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce di avvio, modifica e cessazione di attività soggette a normativa speciale (impiantistica, facchinaggio, pulizie, commercio all’ingrosso, autoriparazione). 


SPORTELLO RUOLO PERITI E AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE, MEDIATORI MARITTIMI E RACCOMANDATARI MARITTIMI
Aperto il LUNEDì ed il MERCOLEDì

Lo sportello, aperto ad hoc pre il ruolo periti ed ai soppressi ruoli, si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

  • domande di iscrizione al Ruolo Periti;
  • domande di partecipazione agli esami per agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e raccomandatari marittimi.

Lo Sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.
Le informazioni, oltre a quelle riportate nelle rispettive sezioni dei servizi presenti in questo sito, potranno essere richieste alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it
SPORTELLO DIRITTO ANNUALEAperto il MARTEDì ed il GIOVEDì

Lo sportello si occupa esclusivamente di:

  • fornire informazioni sulle singole posizioni contributive e sulle modalità di regolarizzazione;
  • accettazione istanze di contestazione di cartelle esattoriali emesse dalla Camera;
  • accettazione richieste di emissione dei Verbali di accertamento e irrogazione della sanzione;
  • accettazione richieste di nulla osta per l’annullamento di F24;
  • accettazione richieste di rimborso.

Tutte le richieste dovranno essere presentate esclusivamente dal legale rappresentante o da un suo incaricato munito di apposita delega debitamente sottoscritta e corredata di idoneo documento di identità.
In alternativa, le richieste potranno essere inoltrate via PEC agli indirizzi PEC istituzionali e secondo le modalità presenti nei Contatti della sezione "Diritto annuale” del presente sito istituzionale.
Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle quelle riportate nelle rispettive sezioni dei servizi presenti in questo sito, potranno essere richieste scrivendo alla seguente casella di posta elettronica: diritto.annuale@rm.camcom.it

SPORTELLO RUOLO CONDUCENTIAperto TUTTI I GIORNI

Lo sportello, aperto ad hoc per il ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea, si occupa dell’accettazione delle istanze relative al ruolo conducenti, e segnatamente:

  • istanza di esame e iscrizione;
  • istanza di esame per coloro che hanno sostenuto l’esame in data antecedente al 1° gennaio 2015;
  • istanza per variazione di domanda d’esame (da trazione animale ad autovettura);
  • istanza di cancellazione e variazione iscrizione (cambio sezione da noleggio a taxi e viceversa);
  • comunicazione di variazione residenza/domicilio;
  • consegna della prescritta certificazione medica.

Le istanze devono essere preventivamente compilate e verranno accettate solo se presentate:
- dal diretto interessato
ovvero
- da un incaricato munito di apposita delega, debitamente sottoscritta ed accompagnata dal documento di identità valido del delegante e del delegato.

Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle indicate nell’apposita sezione "Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea", potranno essere richieste scrivendo alla seguente alla casella di posta elettronica istituzionale: ruoloconducenti@rm.camcom.it

 

Al momento, e fino a nuovo avviso, restano invariate le modalità di erogazione dei servizi NON compresi nell’elenco di cui sopra, come indicate all’interno delle sezioni dedicate del presente sito (rilascio copie atti; certificazioni e visure del Registro Imprese ed Albi; bollatura libri e formulari; carte tachigrafiche; firme digitali; presentazione atti societari su supporto informatico; richiesta elenchi merceologici; sportello artigianato; commercio estero ecc.).
 

Trasferimento ufficio "Sanzioni Amministrative" presso la sede di Viale Oceano Indiano, 17 dal 16 novembre 2016
Data pubblicazione: 14-11-2016

In vista della prossima chiusura della sede di Via Capitan Bavastro, si informa che, da mercoledì 16 novembre 2016 l'ufficio "Sanzioni Amministrative" è trasferito presso la sede di Viale Oceano Indiano, 17.

Il ricevimento dello sportello resta invariato, ovvero: mercoledì dalle 08.45 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00

Per il IX Ciclo di formazione IntFormatevi " Focus Paese: Nord Europa - Penisola Scandinava"
Data pubblicazione: 14-11-2016

Il prossimo 21 novembre alle ore 9:30 si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Viterbo il seminario Focus Paese: Nord Europa - Penisola Scandinava.

La partecipazione è gratuita.

Trasferimento servizio "Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti" dal 17 novembre
Data pubblicazione: 11-11-2016

In vista della prossima chiusura della sede di via Capitan Bavastro, si informa che, dal giorno 17 novembre 2016 i servizi afferenti la P.O. Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti (Ufficio Metrico) sono erogati presso la sede di viale Oceano Indiano, 17.

Sanit 2016 - Prorogato il termine per le domande di partecipazione al 13/11/2016
Data pubblicazione: 11-11-2016

La Camera di Commercio di Roma agevola la partecipazione delle imprese romane alla manifestazione fierista "Sanit 2016 - Forum Internazionale della Salute", che si terrà  dal 18 al 20 novembre 2016 presso l'Archivio dello Stato, Piazzale degli Archivi, Roma Eur.

Proroga delle domande di partecipazione on line fino al 13 novembre 2016.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sono pubblicate alla pagina "Sanit 2016 - Forum Internazionale della Salute".

Trasferimento Sportello "Protesti" dal 15 novembre 2016 presso sede Viale Oceano Indiano
Data pubblicazione: 10-11-2016

In vista della prossima chiusura della Sede di Via Capitan Bavastro, si informa che, dal 15 novembre 2016 le attività dello Sportello Protesti saranno erogate esclusivamente presso la sede di Viale Oceano Indiano 19.

Trasferimento servizio "Vidimazione libri/registri" presso la sede di Viale Oceano Indiano e consegna libri già vidimati
Data pubblicazione: 10-11-2016

Si informa che, in vista della prossima chiusura della Sede di Via Capitan Bavastro, il servizio di Vidimazione libri e registri è in trasferimento.

I libri consegnati per la vidimazione potranno essere ritirati fino al 18 novembre c.m., mentre quelli non ritirati saranno trasferiti presso la sede di Viale Oceano Indiano. La relativa consegna potrà essere effettuata da lunedì 28 novembre c.m.

Conseguentemente, a partire dal 14 Novembre 2016, il servizio è erogato solo nella sede di Viale Oceano Indiano, 19.

Trasferimento "Ufficio Brevetti e Marchi" da lunedì 14 novembre 2016
Data pubblicazione: 09-11-2016

In vista della prossima chiusura della Sede di Via Capitan Bavastro, si informa che, a partire da lunedì 14 novembre 2016, l'Ufficio Marchi e Brevetti è trasferito presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19 ( 3° piano stanze 313 e 314 ) .
Gli orari di ricevimento del pubblico rimarranno invariati, ovvero:

Deposito atti: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 12.00
Informazioni: dal lunedì al venerdì, ore 13.30 - 15.00.
Nelle giornate prefestive gli uffici sono aperti esclusivamente dalle 9.00 alle 12.00.

Online il volume 1/2016 "Prezzi dei Materiali e delle Opere Edili in Roma"
Data pubblicazione: 04-11-2016

On-line il nuovo volume “Prezzi dei materiali e delle opere edili in Roma 1/2016”.

La pubblicazione fornisce una completa informazione sui costi della manodopera, dei materiali e delle lavorazioni per le nuove costruzioni e per le manutenzioni/ristrutturazioni di un fabbricato destinato ad uso civile, aggiornati al primo semestre 2016.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.prezzarioedileroma.it .

Chiusura sportelli Registro Imprese della sede di Via Capitan Bavastro
Data pubblicazione: 03-11-2016

In vista della prossima chiusura della Sede di Via Capitan Bavastro, si informa che, a partire dal 21 Novembre 2016, i servizi degli sportelli del Registro Imprese saranno erogati solo ed esclusivamente presso la sede di Viale Oceano Indiano.
Per tutte le informazioni sulle nuove modalità di erogazione dei servizi consultare il presente sito istituzionale nella Sezione Novità, e nelle pagine dei singoli servizi.
Presso la sede di Via Capitan Bavastro rimarranno attivi, fino a nuova comunicazione, i seguenti servizi: Protesti, Concorsi a Premi, Metrologia Legale, Sanzioni Amministrative e Ambiente.
 

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