Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Listini delle Merci (1838-1922)

Bottone HomePage
Logo Camera di commercio di Roma
Archivio Storico della CCIAA di Roma
Listini delle Merci (1838-1922)
Home Page » Archivio Storico » Listini delle Merci (1838-1922)

Dettaglio foto elenco commerciale del 1838

Nell’ambito delle attività di recupero e riqualificazione del patrimonio documentale della Camera, sono stati restaurati i “Listini delle merci” da sempre attività istituzionale dell’Ente.
Si tratta di 57 volumi che coprono un arco temporale di circa 80 anni, dal 1838 al 1922, e riguardano i prezzi dei prodotti, alimentari e non, venduti a Roma.
Il primo volume “Listino Commerciale de’ cereali ed altri prodotti venduti a pronti contanti nella piazza di Roma”, a cura dell’allora “Camera Primaria di Commercio in Roma, inizia con la settimana 23 febbraio – 1 marzo 1838 e contiene anche gli anni relativi al 1839 e 1840.
L’ultimo volume, del 1922, “Listino del prezzo corrente delle merci contrattate – fra grossista e rivenditore sulla piazza di Roma”, pubblicato dalla “Camera di Commercio e Industria, comprende anche una sezione dedicata alle “Merci calmierate o requisite” e, dal mese di novembre, anche alcune quotazioni della Borsa di Roma e di altre Borse italiane.
Nella tabella che segue, si ripropongono alcuni esempi delle voci contenute nei “Listini” riferite a 3 diversi anni, dai quali è possibile evincere come la rilevazione si sia evoluta nel corso del tempo.
Il primo “Listino” del 1838 si compone, infatti, di una sola pagina, e contiene un esiguo numero di voci relative solo ad alcuni beni.
Nel corso degli anni la rilevazione si arricchisce e diventa più strutturata, le voci riportate nel Listino del 1897 costituiscono, infatti, i macrotitoli del listino, ognuno dei quali contiene al suo interno numerose sottovoci. Analoga struttura presenta il “Listino” del 1922, che si distingue per l’aumentato numero sia di macrovoci che di sottovoci,
Attraverso i volumi dei “Listini delle merci” si può, quindi, esaminare non solo l’andamento dei prezzi dei beni, ma anche l’evoluzione socio-economica ed il progresso tecnico-scientifico dell’Italia, testimoniato, nel primo caso, dalla cancellazione di alcune voci desuete (“Stracci”, per esempio) e dalla presenza, nel secondo caso, di voci come “Petrolio”, “Benzina” e “Prodotti chimici” che sono indice dello sviluppo industriale del nostro Paese.

Listini delle Merci 1838 – 1922

Colori e vernici
Farro
Salumi