Deposito Brevetto Europeo

Il Deposito di Brevetto Europeo conferisce al destinatario, una volta conclusa la procedura, i medesimi diritti derivanti da un Brevetto in diversi Stati Europei.

Benvenuta impresa
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Brevetti, modelli e marchi » Brevetti » Deposito di brevetto europeo
Deposito di brevetto europeo

Il brevetto europeo è un brevetto per invenzione industriale che si ottiene a seguito di una procedura unificata di deposito, esame e rilascio.

Tale procedura consente di ottenere un brevetto nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Albania, Lituania, Lettonia, Romania e Slovenia.

I brevetti europei conferiscono al titolare, una volta espletata la procedura di convalida nazionale, i medesimi diritti che deriverebbero da un brevetto nazionale ottenuto in questi stessi Stati.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale o del modello industriale di utilità, a livello europeo, può presentare apposita domanda presso l'Ufficio Brevetti e Marchi.

Se il deposito del brevetto europeo viene effettuato entro 12 mesi dal deposito nazionale, la data del deposito europeo coincide con quello nazionale ed è possibile rivendicarne la priorità; altrimenti il deposito europeo è sempre effettuabile ma non è possibile rivendicare la priorità.

La durata del brevetto europeo è ventennale.

E' possibile richiedere le istruzioni per il deposito dei brevetti europei all'Ufficio Brevetti e Marchi.
Ulteriori informazioni e la relativa modulistica sono disponibili su Internet al seguente indirizzo:

Per depositare il brevetto occorre presentare i seguenti documenti:
  • Modulo 1001, in inglese, francese o tedesco;
  • Fogli addizionali del modulo 1001 nella stessa lingua scelta per il modulo 1001;
  • Modulo 1002 nella stessa lingua del modulo 1001;
  • Modulo 1003 nella stessa lingua del modulo 1001;
  • Descrizione dell'invenzione, rivendicazione delle parti nuove del trovato e riassunto in una delle lingue ufficiali del brevetto europeo (inglese, francese, tedesco) in triplice copia;
  • Presentazione dei disegni o delle foto dell'invenzione in triplice copia;
  • Presentazione della priorità, se il deposito avviene entro un anno da quello nazionale;
  • Presentando copia in italiano del brevetto europeo, si può direttamente richiedere tale tipologia di brevetto, eludendo la fase nazionale di brevettazione.

I diritti di segreteria ammontano a Euro 40,00 pagabili sul C/C postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (specificare la causale: diritti di segreteria).

Le fasi successive al deposito si evadono presso l'Ufficio Brevetti Europei dell'UIBM di Via Molise,19 - 00187 Roma.

Costi

Diritti di segreteria per la pratica di deposito: Euro 40,00 pagabili sul C/C postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (specificare la causale: diritti di segreteria).

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Posta elettronica certificata: marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma