Il modello di utilità industriale è un trovato che fornisce a macchine o parti di esse, a strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, particolare efficacia o comodità di applicazione o d'impiego.
Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un modello di utilità sul territorio nazionale, deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.
Il modello di utilità ha durata decennale a partire dalla data di deposito.
Entro un anno dal deposito nazionale (o entro 18 mesi se al momento del deposito non si concede l'anticipata accessibilità al pubblico), è possibile estendere il diritto ai paesi aderenti alla Convenzione di Parigi rivendicando la priorità.
Deposito in modalità cartacea
- modulo di domanda di brevetto per modello di utilità in tre copie scaricabile e compilabile al seguente link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/227-modulistica-deposito-cartaceo/2036651-modelli-d-utilita-nuovo;
- riassunto dell'invenzione, descrizione della medesima con rivendicazioni delle parti nuove del trovato, disegni;
- una marca da bollo da Euro 16,00 per la copia autentica del verbale di deposito;
- pagamento diritti di segreteria.
Deposito in modalità telematica
L'invio telematico è possibile esclusivamente accedendo al link: https://servizionline.uibm.gov.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it
Attestati
Per i depositi effettuati dal 18 maggio 2015 il relativo attestato di concessione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00. Sono inoltre dovuti i diritti di segreteria di Euro 9,00 (ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento dei diritti di segreteria) .
Chi contattare per questo servizio?
É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.
Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it