L'invenzione industriale (sia essa un prodotto o un procedimento) è una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico, atta ad essere realizzata ed applicata in campo industriale.
Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale della propria invenzione sul territorio italiano, deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.
L'invenzione industriale ha durata ventennale a partire dalla data di deposito.
Entro 12 mesi dal deposito italiano (o entro 18 mesi se al momento del deposito non si concede l'anticipata accessibilità al pubblico) è possibile estendere i diritti dell'invenzione ai paesi aderenti alla Convenzione di Parigi, usufruendo della data del deposito italiano rivendicando la priorità; nel conteggio dei dodici mesi, il giorno del deposito nazionale non è compreso [Convenzione di Parigi (G.U. n. 160, suppl. ord., del 19 Giugno 1976), art. 4, lettera C, punto 2].
Per effettuare il deposito dell'Invenzione industriale in modalità cartacea occorre presentare i seguenti documenti:
- modulo di domanda di brevetto per invenzione industriale scaricabile e compilabile in pdf al link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/227-modulistica-deposito-cartaceo/2036650-invenzioni-nuovo; Questa modulistica deve essere presentata presso gli sportelli della CCIAA in duplice copia.
- descrizione (descrivere un cenno sommario dell'essenza del trovato, ampliando quanto risulta dal titolo della stessa invenzione ed esporre brevemente lo stato della tecnica nel momento in cui la descrizione viene compilata; fare seguire la descrizione vera e propria del trovato, mettendo in evidenza le finalità che si intendono raggiungere);
- riassunto (breve descrizione);
- rivendicazioni indicate con numeri arabi consecutivi (indicare brevemente, ma con chiarezza, le parti essenziali e nuove del trovato; ogni rivendicazione deve riferirsi ad una sola delle parti che si intende rivendicare). Oltre la decima rivendicazione saranno corrisposti i diritti come indicato nella sezione "Diritti di deposito e segreteria";
- una marca da bollo da Euro 16,00 per la copia autentica del verbale di deposito;
- traduzione in lingua inglese delle rivendicazioni, allegata come documento a parte o, in mancanza, corresponsione del "diritto per la ricerca", come indicato nella sezione Tasse di concessione.
- Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria.
Deposito telematico
L'invio delle pratiche telematiche deve essere effettuato esclusivamente attraverso il link: https://servizionline.uibm.gov.it. Si rammenta che per l'invio delle pratiche in modalità telematica occorre dotarsi della firma digitale.
Attestati
Per i depositi effettuati dal 18 maggio 2015 il relativo attestato di concessione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00. È inoltre necessario il pagamento dei diritti di segreteria di Euro 9,00 (ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento dei diritti di segreteria)
Chi contattare per questo servizio?
Non verranno accettati depositi senza appuntamento o in data diversa da quella concordata.
Appuntamenti: gli appuntamenti sono da concordarsi preferibilmente via email o telefonicamente, chiamando dal lunedì al venerdì il numero 06 5208 2349 dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
È possibile prendere un solo appuntamento giornaliero, per un massimo di tre depositi.
Informazioni: Per Informazioni scrivere a servizio.brevetti@rm.camcom.it
