Deposito Varietà Vegetali

Nuova Varietà Vegetale è da intendersi come nuova, omogenea, stabile e diversa da altre esistenti.

Home Page » Servizi » Far crescere l'impresa » Brevetti, modelli e marchi » Brevetti » Deposito di nuove varietà vegetali
Deposito di nuove varietà vegetali

Una nuova varietà vegetale è una varietà nuova, omogenea, stabile e diversa da altre già esistenti.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale su una nuova varietà vegetale, a livello nazionale, deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.

La durata del riconoscimento è ventennale a decorrere dalla data della sua concessione; per gli alberi e le viti tale diritto dura 30 anni dalla sua concessione.

Entro un anno dal deposito è possibile estendere l'esclusiva all'estero o mediante procedure nazionali o mediante procedure internazionali di tipo accentrato rivendicando la priorità. Trascorsi 12 mesi dalla data di deposito nazionale, l'estensione all'estero è sempre effettuabile, ma non è possibile rivendicare la priorità.

Modalità di esecuzione

La domanda di privativa di nuova varietà vegetale, redatta in lingua italiana, può essere depositata in modalità cartacea, presso le Camere di commercio o inviata mediante servizio postale all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Per effettuare il deposito di una nuova varietà vegetale occorre presentare i seguenti documenti:

• triplice copia del modulo di domanda no fronte retro
  • la descrizione della varietà
  • la riproduzione fotografica della varietà
  • ogni informazione e documentazione ritenuta utile ai fini dell’esame della domanda
  • la dichiarazione del costitutore (di cui all’art. 165 del CPI) in merito alla novità della varietà e all’esistenza di eventuali diritti da parte di terzi
  • i documenti comprovanti le priorità eventualmente rivendicate
  • l’attestazione di pagamento della tassa prevista.
  • diritti di segreteria di € 43,00 pagabili sul cc 33692005 intestato alla CCIAA di Roma
  • una marca da bollo da 16,00

I diritti di segreteria ammontano a Euro 43,00 pagabili sul c/c postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (causale: diritti di segreteria) per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito.

Attestati

L'attestato di concessione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 e del bollettino di Euro 9,00 di diritti di segreteria intestato alla Camera di Commercio di Roma c/c 33692005.

Costi

Diritti di segreteria per la pratica: Euro 43,00 pagabili sul c/c postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (causale: diritti di segreteria) per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito.

Moduli

Verbale di deposito di nuova varietà vegetale
Scarica (33 kb) File con estensione pdf
Fac simile domanda di privativa per nuova varietà vegetale