Sezione salto di blocchi

Deposito di modello industriale di utilità

Il modello di utilità industriale è un trovato che fornisce a macchine o parti di esse, a strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, particolare efficacia o comodità di applicazione o d'impiego.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un modello di utilità sul territorio nazionale, deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.
Il modello di utilità ha durata decennale a partire dalla data di deposito.
Entro un anno dal deposito nazionale (o entro 18 mesi se al momento del deposito non si concede l'anticipata accessibilità al pubblico), è possibile estendere il diritto ai paesi aderenti alla Convenzione di Parigi rivendicando la priorità.

Deposito in modalità cartacea 

Per effettuare il deposito del modello industriale di utilità in modalità cartacea occorre presentare i seguenti documenti:

Deposito in modalità telematica

L'invio telematico è possibile esclusivamente accedendo al link: https://servizionline.uibm.gov.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it

Attestati

Per i depositi effettuati dal 18 maggio 2015 il relativo attestato di concessione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00. Sono inoltre dovuti i diritti di segreteria di Euro 9,00 (ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento dei diritti di segreteria) .

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: venerdì 26 novembre 2021