Deposito Modello Ornamentale

Modello Ornamentale è inteso un trovato che conferisce a prodotti industriali speciali ornamenti, grazie a combinazioni di linee, colori ed altri elementi.

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Brevetti, modelli e marchi » Brevetti » Deposito di modello ornamentale
Deposito di modello ornamentale

Per modello ornamentale si intende un trovato che conferisce ai prodotti industriali uno speciale ornamento, grazie ad una particolare forma o combinazione di linee, colori o altri elementi.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un modello ornamentale singolo o di un modello ornamentale multiplo sul territorio nazionale deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.

Il modello ornamentale ha la durata di venticinque anni a partire dalla data di deposito. Entro sei mesi dal deposito è possibile estendere l'esclusiva all'estero rivendicando la priorità. Trascorso il termine di sei mesi dal deposito, l'estensione all'estero è sempre effettuabile per un periodo di ulteriori sei mesi, ma non è possibile usufruire della data di deposito nazionale per rivendicare la priorità.

Per effettuare il deposito del modello ornamentale in modalità cartacea occorre presentare i seguenti documenti:
  • Modulo di domanda di registrazione per disegno o modello" scaricabile e compilabile sul sito www.uibm.gov.it;
  • Presentazione obbligatoria dei disegni e/o delle foto;
  • Una marca da bollo da Euro 16,00 per la copia autentica del verbale di deposito;
  • Pagamento dei Diritti di deposito.

E' inoltre facoltativo presentare riassunto e descrizione con rivendicazione delle parti nuove del trovato.

Il modello vale cinque anni; rinnovabile per 4 quinquenni, per un totale massimo di venticinque anni. Il rinnovo viene effettuato mediamente pagamento dei diritti.

Deposito in modalità telematica

Dal 18 maggio 2015 l'invio telematico sarà possibile esclusivamente accedendo al sito www.uibm.gov.it salvo proroga del periodo provvisorio disposto dal Ministero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it

Attestati

Per i depositi effettuati dal 18 maggio 2015 il relativo attestato di registrazione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 e del bollettino di Euro 9,00 di diritti di segreteria intestato alla Camera di Commercio di Roma c/c 33692005.

Costi

Il Decreto interministeriale del 2 Aprile 2007, pubblicato in G.U. il 6/04/07, ed entrato in vigore il 21/04/07 ha reintrodotto i diritti di deposito.

• Euro 100,00 per la domanda di registrazione per un disegno o modello per il primo   quinquennio;
  • Euro 200,00 per la domanda di registrazione per  più disegni o modelli (deposito multiplo);

Tali importi devono essere versati utilzzando il modello F24 Versamenti con elementi identificativi che verrà rilasciato dalla Camera di Commercio alla presentazione della domanda di deposito.

Per la proroga quinquennuale della registrazione per uno o più modelli oltre il quinto anno, per il secondo quinquennio i diritti ammontano a 30 euro; per il terzo 50; per il quarto 70; per il quinto 80. I diritti di mora per il ritardo del pagamento entro il semestre successivo alla scadenza ammontano a 100,00 euro.

I diritti di segreteria ammontano a Euro 43,00 pagabili sul c/c postale n. 33692005, intestato alla CCIAA di Roma (causale: diritti di segreteria) per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito; altrimenti Euro 40,00 per il rilascio di copia semplice e senza marca da bollo da Euro 16,00.

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Posta elettronica certificata: marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma