Avviare un'impresa a Roma

Avviare un'Impresa a Roma: scopri i servizi e gli strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio.

Avvio d'impresa

Sono molti gli strumenti e i servizi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma per avviare un’impresa o un'attività imprenditoriale a Roma.
Un’informazione essenziale per chi voglia aprire un’attività imprenditoriale è che le attività economiche sono classificate dall'Istat, con la classificazione ATECO.

In alcuni casi, per esercitare determinate attività è necessaria l'iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri, oppure avere dei requisiti specifici, è il caso delle cosiddette “Attività regolamentate” per le quali è competente direttamente la Camera di Commercio (installazione impianti, imprese di pulizia, etc).
In altri casi invece (quali ad esempio la somministrazione alimenti e bevande), per esercitare l'attività occorrono autorizzazioni rilasciate da enti terzi (Comune, Regione etc.).

Chi intende avviare un'attività imprenditoriale può consultare la Guida alle attività economiche, uno strumento orientativo che indica quali sono i principali requisiti per l'esercizio di una attività imprenditoriale, le autorizzazioni richieste e l'Ente competente a rilasciarle, nonché la normativa di riferimento.

La Camera di Commercio di Roma ha realizzato un video tutorial Guida al Registro delle Imprese e Albo delle Imprese Artigiane: gli adempimenti dell’impresa all’atto dell’iscrizione che intende essere di supporto all’aspirante imprenditore che, costituendo una nuova impresa, deve procedere agli adempimenti amministrativi indispensabili per la registrazione della stessa presso il Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente territorialmente.

 

 

video guida nuove imprese



Per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese, la Camera di Commercio ha realizzato una Guida online, contenente indicazioni utili per l'invio telematico delle pratiche al Registro Imprese .

ComUnica (Comunicazione Unica) è la procedura che consente di eseguire tutti i principali adempimenti necessari all'avvio dell'impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro Imprese, dell'iscrizione all'Albo imprese artigiane e ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL), di iscrizione al Registro delle Imprese e ai fini INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

Per gli adempimenti relativi alla Comunicazione Unica, le Camere di Commercio hanno predisposto il sito internet www.registroimprese.camcom.it.

Per chi intende avviare una attività economica la Camera di Commercio mette a disposizione personale specializzato che offre servizi di orientamento e di accompagnamento alla costituzione di impresa attraverso lo Sportello dedicato alla creazione e allo sviluppo di impresa, gestito dall'Azienda Speciale Asset Camera.

Contatti

Sportello per avvio e sviluppo d'impresa
Indirizzo: CAMERA DI COMMERCIO Via Capitan Bavastro, 116: aperto dal lunedì al venerdì.
Orari: Mattina: 8.30 - 12.30 (gli accessi sono consentiti fino alle ore 12.00).
Pomeriggio: (solo su appuntamento) 14.00 - 16.00.
Per fissare l'appuntamento è possibile chiamare il numero 06.52082835
Telefono: 0652082835
ultima modifica: 20/02/2014

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it