Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Aperte domande di partecipazione alla manifestazione FLORACULT - Natura è Cultura 2022
Data pubblicazione: 13-04-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a FLORACULT - Natura è Cultura iniziativa che si svolgerà a Roma, presso i Casali del Pino, dal 23 al 25 aprile 2022.

In questo ambito è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente circa n. 25 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.  La partecipazione di 8 di queste, è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020.2

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 19 aprile 2022 al link https://www.laziointernational.it/partecipazione-a-floracult/ ed inviare il modulo apposito compilato e firmato digitalmente alla mail: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it

Operativo dall'1 aprile 2022 l'aggiornamento della classificazione delle attività economiche ATECO 2007
Data pubblicazione: 12-04-2022

Dall'1 aprile 2022 è operativo l’aggiornamento 2022 della classificazione delle attività economiche ATECO 2007

L’aggiornamento ha riguardato solo alcuni codici ATECO, riportati nella tabella e ha generato le seguenti situazioni:

  • a) modifica della sola declaratoria: le imprese interessate non devono effettuare nessuna comunicazione sia al Registro delle Imprese sia all’Agenzia delle Entrate
  • b) inserimento di nuovi codici ATECO: tali codici sono più puntuali e consentono una classificazione più aderente per alcune attività Le imprese interessato si trovano, pertanto, attribuito un codice obsoleto e devono comunicare sia al Registro delle Imprese sia all’Agenzia delle Entrate il nuovo codice;
  • c) inserimento di nuovi codici ATECO e contemporanea riclassificazione delle imprese in un  codice ATECO di minor dettaglio: le imprese interessate devono verificare il nuovo codice attributo e, se necessario, richiedere sia al Registro delle Imprese sia all’Agenzia delle Entrate l’attribuzione di un nuovo codice ATECO

Le imprese coinvolte dalle casistiche sopra riportate, devono:

  • verificare gratuitamente, tramite il proprio cassetto digitale, i codici ATECO presenti nella visura camerale;
  • verificare gli eventuali cambiamenti al seguente link https://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/ricercaAggiornamento
  • se dalla verifica emerge la necessità di un aggiornamento del codice ATECO, effettuare una pratica di Comunicazione Unica, destinata sia al Registro delle Imprese sia all’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori chiarimenti utilizzare esclusivamente i seguenti canali:
telefono: 199 130 606
mail: reaindividualieartigiane@rm.camcom.it

Emanato Bando Sviluppo Impresa 2022 - Avviso Pubblico per l'individuazione dei Soggetti Attuatori
Data pubblicazione: 31-03-2022

La Camera di Commercio di Roma bandisce un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Sviluppo Impresa 2022”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di servizi ad alto valore aggiunto sotto forma di voucher a favore delle imprese di Roma e provincia per supportarle nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento di valorizzazione degli investimenti effettuati.

I soggetti attuatori dovranno fornire una serie di servizi, raggruppati in interventi principali e accessori, che saranno elencati puntualmente nel Bando allegato alla convenzione.

Le domande dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 14 aprile 2022, esclusivamente dalla propria casella PEC all’indirizzo contributiecredito@rm.legalmail.camcom.it.

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla manifestazione fieristica "Romics Edizione Primavera 2022"
Data pubblicazione: 18-03-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma nell’ambio della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Romics – Edizione Primavera, che si svolgerà in presenza, dal 7 al 10 aprile 2022 presso la Fiera di Roma, dove è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente 35 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.  La partecipazione di 12 di queste è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le h. 15,00 di lunedì 28 marzo 2022

Aperte domande di partecipazione per Roma International Estetica 19-21 marzo 2022
Data pubblicazione: 16-03-2022

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Roma International Estetica, che si svolgerà in presenza, dal 19 al 21 marzo 2022 presso la Fiera di Roma.

E’ intenzione degli Enti organizzare in fiera uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente 16 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

L’azione è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020 e POR FESR Lazio 2021 – 2027.

Formazione: al via corso per diventare agenti e rappresentanti di commercio
Data pubblicazione: 10-03-2022

Partirà lunedì 21 marzo il corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio, riconosciuto dalla Regione Lazio. organizzato da Forma  Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per stipulare e concludere dei contratti di vendita, dalle nozioni giuridiche alle vere e proprie tecniche di vendita.

Il corso ha una durata di 120 ore, che si terranno in modalità online, ed è previsto un esame finale. La partecipazione e il superamento con esito positivo dell’esame costituiscono requisiti necessari e obbligatori per diventare agente e rappresentante di commercio ed esercitare di conseguenza la professione.

Per i dettagli sul programma vi rimandiamo al sito di Forma Camera.

Disposizioni particolari per l'export verso la Federazione Russa
Data pubblicazione: 09-03-2022

Si rende noto che, stante l'attuale crisi Ucraina, per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero con destinazione finale Russia le imprese dovranno allegare, alla domanda presentata tramite piattaforma CERT'O, anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che è possibile reperire al seguente link: https://www.rm.camcom.it/pagina259_certificati-di-origine.html

 

Da marzo 2022 proiezioni Hadrianeum anche il sabato e la domenica
Data pubblicazione: 07-03-2022

La Camera di Commercio di Roma è lieta di presentare Hadrianeum, lo spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano anche nel week end!

Un originale sistema di proiezione darà l’illusione di volare sulla città nelle diverse epoche e di muoversi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre una voce narrante accompagnerà lo spettatore nel racconto, grazie a un’audioguida in otto lingue.

Un’esperienza culturale e cognitiva che permetterà di costruirsi una mappa di riferimento per leggere, conoscere, capire ed apprezzare meglio il luogo in cui ci si trova.

All'interno info sugli orari

Emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2022 - I edizione
Data pubblicazione: 04-03-2022

A partire dalle ore 14:00 del 10 marzo 2022 e fino alle ore 14:00 dell’8 aprile 2022 è possibile presentare le domande per il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2022 - I edizione.

Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio nei seguenti settori:

a) sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up
b) sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle PMI per la preparazione ai mercati internazionali
c) supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali
d) orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
e) supporto alla digitalizzazione delle imprese del territorio e iniziative per la diffusione e lo sviluppo delle strategie “Impresa 4.0”
f) assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al COVID-19 al fine di favorire la ripresa economica e sociale delle aziende

Destinatari della misura sono associazioni di categoria o associazioni dei consumatori ovvero i soggetti privati previsti dal bando.

Aperte le iscrizioni per Casaidea 2022
Data pubblicazione: 28-02-2022

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono – per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova – la partecipazione congiunta a CASAIDEA, che si svolgerà in presenza, dal 12 al 20 marzo 2022 presso la Fiera di Roma, dove è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le iscrizioni sono da effettuare entro e non oltre il 5 marzo 2022

 

Importanti novità per le imprese prive di un domicilio digitale (PEC) attivo
Data pubblicazione: 28-02-2022

Tutte le imprese che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, ovvero il cui domicilio digitale risulti non valido o scaduto, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.

In base all’ art. 37 del D. L. 16 luglio 2020, n. 76 (convertito con la L. 11 settembre 2020, n. 120), recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, le imprese inadempienti saranno soggette a:

  • applicazione di sanzioni: il pagamento in misura in misura ridotta, per le società sarà di 412,00 euro e per le imprese individuali di 60,00 euro;
  • attribuzione d'ufficio, dalla Camera di commercio, di un domicilio digitale, così formato: codicefiscaleimpresa@impresa.italia.it, attivo solo in ricezione, accessibile dal rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale dell'imprenditore, attraverso la piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login.

NOTA BENE: il domicilio sarà automaticamente inserito e consultabile negli elenchi INI-PEC, pertanto potrà essere utilizzato per notificare all’impresa vari tipi di atti (es. atti amministrativi da parte di altre P.A., atti tributari da parte dell’Agenzia delle Entrate, atti giudiziari ecc.).

Le Camere di Commercio sono prossime al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e alla contestuale applicazione delle sanzioni. Per evitare tali conseguenze, le imprese possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro Imprese e chiederne l'iscrizione.
Per maggiori informazioni e per verificare la regolarità della propria posizione, si può consultare:

https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home

Per indicazioni operative sull’invio della pratica:
https://www.registroimprese.it/indirizzo-pec

Al via la verifica dinamica dei requisiti per gli agenti di affari in mediazione
Data pubblicazione: 22-02-2022

Al via la VERIFICA DINAMICA DEI REQUISITI PER GLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE (EX ART. 7 DM MISE DEL 26.10.2011) 

Per tutte le imprese individuali e societarie e per i relativi preposti che hanno iniziato l’attività di mediazione da almeno quattro anni.
Nei prossimi giorni le imprese coinvolte riceveranno un avviso via PEC o tramite Raccomandata  A/R contenente le indicazioni sull’adempimento previsto dall’art. 7 del DM MISE del 26/10/2011 da effettuarsi entro il termine dei 30 giorni successivi

Contributi a sostegno di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici
Data pubblicazione: 16-02-2022

Unioncamere Lazio Regione Lazio hanno emanato il presente bando a sostegno dell’attività economica di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici particolarmente colpiti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 per effetto della sospensione o della riduzione di attività.

Servizi minimi garantiti il 15-16/02/2022 causa Sciopero F.I.S.I.
Data pubblicazione: 14-02-2022

Si informa che possibili disagi nel servizio al pubblico potranno verificarsi nei giorni 15-16 febbraio 2022, a causa dello sciopero proclamato da F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali.
 
Saranno garantiti i servizi minimi essenziali presso la sede di Viale Oceano Indiano, 17/19:
    ·  rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
    ·  rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
    ·  rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
    ·  marchi e brevetti.

Per le modalità di ingresso, si invita a consultare “Aggiornamenti sulle modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma”.
 

Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio. Proroga dei termini di attività e di rendicontazione.
Data pubblicazione: 07-02-2022

Si comunica che con Deliberazione di Giunta n. 15 del 31 gennaio 2022, i termini di conclusione delle attività e i termini di rendicontazione per i singoli progetti finanziati nell’ambito delle edizioni del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio in scadenza nel primo semestre del 2022 sono prorogati di 4 mesi.

Modalità di presentazione delle istanze telematiche - eliminazione procura speciale dal 14/02/2022
Data pubblicazione: 03-02-2022

Si comunica che a decorrere dal 14 febbraio 2022 tutte le istanze trasmesse al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo, da qualsiasi soggetto imprenditoriale, costituito in forma individuale e/o collettiva, dovranno essere sottoscritte con la firma digitale del soggetto obbligato, ovvero:

  • dal titolare, per le imprese individuali;
  • dagli amministratori, dai liquidatori o dai sindaci (in base al tipo di adempimento), per i soggetti collettivi;
  • dai notai per gli atti da loro ricevuti o autenticati in qualità di soggetti obbligati.

Inoltre, i professionisti iscritti nella sezione “A” dell’Albo dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, potranno sottoscrivere con la propria firma digitale le istanze di cui sopra per le quali non è espressamente previsto l’intervento del notaio e per le quali hanno ricevuto apposito incarico dal titolare/legale rappresentante. In tal caso, dovrà essere riportata apposita dichiarazione nel riquadro note della modulistica informatica.

Restano escluse da tale previsione, esclusivamente le istanze di cancellazione definitiva dal Registro delle Imprese, riferite agli imprenditori individuali, anche artigiani, che continueranno ad essere accettate con la trasmissione della procura speciale all’invio telematico conferita dal soggetto obbligato e della copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Ad eccezione di queste ultime, tutte le altre istanze, trasmesse con la procura speciale saranno considerate irricevibili, poiché trasmesse da soggetto non legittimato e immediatamente rifiutate.

NOTA BENENulla è innovato per tutte le istanze di iscrizione o di deposito di atti e fatti nel Registro delle Imprese, relativi alle società che già dal 14 dicembre scorso, a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 5 del D.Lgs. n. 183 del 2021, devono essere obbligatoriamente sottoscritte con firma digitale dei soggetti legittimati o obbligati (es. amministratori, sindaci, liquidatori, revisori, etc.) - nonché dai Notai.

Attivo lo sportello aperto al pubblico per l'assistenza relativa agli adempimenti del Diritto Annuale
Data pubblicazione: 01-02-2022

Dal 7 febbraio è disponibile il servizio di assistenza per gli adempimenti relativi al pagamento del Diritto Annuale tramite appuntamento.
Sarà possibile ricevere informazioni per il pagamento del diritto annuale corrente, il rilascio delle situazioni debitorie, le istanze di emissione degli atti di accertamento della violazione ed irrogazione della sanzione, le istanze di sgravio delle cartelle esattoriali e il pagamento delle annualità scadute e non iscritte a ruolo e lo sblocco dei servizi.

La prenotazione dell'appuntamento si effettua esclusivamente online tramite l'apposita piattaforma https://appuntamenti.rm.camcom.it

Nuove modalità Rilascio Certificati di Origine e Visti per l'Estero - Stampa in Azienda
Data pubblicazione: 14-01-2022

La Camera di Commercio di Roma ha avviato il nuovo servizio “Stampa in azienda” che permette alle imprese di stampare in azienda sia il Certificato di Origine che i documenti che necessitano di visti, previa trasmissione della richiesta telematica. Tale nuova modalità di stampa porterà ad eliminare, progressivamente, la necessità di recarsi presso lo sportello camerale per il ritiro della documentazione. Per poter ottenere l’abilitazione alla “Stampa in Azienda”, le imprese sono tenute a presentare alla Camera di Commercio una Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per confermare la sussistenza delle seguenti condizioni essenziali:

  • assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  • assenza di domande di autorizzazione rifiutate o sospese e di revoca di autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Contestualmente, l’impresa richiedente dovrà formulare una dichiarazione di impegno al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e dell’Unione Europea, cui il rilascio dei certificati di origine è vincolato. La Camera di Commercio si riserva, in ogni caso, la facoltà di limitare l’uso della stampa in azienda al verificarsi di situazioni ed eventi che determinano il venir meno delle dichiarazioni e degli impegni sottoscritti. La “Stampa in Azienda dei Certificati di Origine” potrà essere effettuata su formulari ufficiali prestampati, forniti dalla Camera, ovvero su carta standard (foglio bianco).

21 gennaio 2022 - Webinar: Libri digitali
Data pubblicazione: 14-01-2022

Con il servizio telematico Libri Digitali puoi archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. 
Online, li affidi alla tua Camera di Commercio che ne garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo e il rispetto della privacy. 
Vogliamo presentarti come fare, con una dimostrazione pratica delle principali funzionalità: registrazione e attivazione dell’impresa, caricamento libri ed invio in conservazione. Scopri anche la nuova modalità di attivazione delle deleghe: basta una firma digitale, apposta dal legale rappresentante, per demandare tutte le operazioni alle persone di sua fiducia.
L’incontro è dedicato alle imprese e ai professionisti.

21 gennaio 2022 ore 14.30 – 16.00 webinar gratuito

Di cosa parleremo:

  • Presupposti normativi alla base della dematerializzazione dei libri di impresa
  • Le caratteristiche del servizio
  • Accesso con Identità Digitale 
  • Registrazione al servizio e attivazione dell’impresa a cura di un intermediario (professionista, collaboratore, fiduciario)
  • Caricamento dei libri
  • Conservazione ed esibizione a norma dei libri

Per gli aspetti normativi interverrà al seminario l’avvocato Alessandro Mastromatteo.

Partecipazione gratuita previa registrazione
 

Revisione del Ruolo dei Periti ed Esperti
Data pubblicazione: 13-01-2022

Si comunica che, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la formazione del Ruolo dei Periti e degli Esperti, tenuto presso questa Camera, ed approvato con decreto interministeriale del 18/06/1980, è stata avviata la revisione delle posizioni iscritte.

< - 1 - ... - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità