Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Aperte le candidature per i concorsi Premio Roma® Formaggi e "Premio Roma® Pane
Data pubblicazione: 12-10-2020

Agro Camera, in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione, indice la diciassettesima edizione del Concorso Formaggi “Premio Roma®” e la quindicesima edizione del Concorso Pane “Premio Roma®”.

Per entrambi i concorsi si possono presentare le domande fino al 30 ottobre 2020.

Per approfondimenti e modalità di partecipazione:

XI edizione del Festival della Diplomazia: manifestazione di interesse per la partecipazione delle imprese
Data pubblicazione: 12-10-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, in occasione della XI edizione del Festival della Diplomazia, che si svolgerà dal 19 al 30 ottobre p.v., organizzano una serie di attività di internazionalizzazione digitale rivolte alle startup ed imprese innovative, laboratori di ricerca e spin off universitari della Regione Lazio.

Il Festiva della Diplomazia, che quest’anno presenta il Tema Reset Control - “La Governance delle trasformazioni in un Mondo senza bussola”, alla luce della complessa contingenza causata dalla COVID-19, sarà realizzato in forma ibrida con attività in presenza, ove possibile, ed una intera piattaforma dedicata agli incontri on line, che ospiterà un fitto calendario di webinar, dirette streaming, e video promozionali, rivolti al mondo diplomatico ed internazionale.

In questa ottica Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, promuovono una call indirizzata alle startup, imprese innovative, centri di ricerca e spin off universitari, per poter sviluppare nuove forme di valorizzazione e promozione delle eccellenze imprenditoriali, da presentare attraverso il palinsesto digitale del Festival della Diplomazia, attraverso la richiesta di un VideoPitch di presentazione del proprio prodotto/servizio innovativo.

Domicilio digitale delle imprese - nuovi obblighi di comunicazione entro il 1° ottobre 2020
Data pubblicazione: 25-09-2020

Entro il 1° ottobre 2020, tutte le imprese già costituite, sia in forma societaria che individuale, devono comunicare il proprio domicilio digitale (p.e.c.) al Registro delle Imprese, qualora non abbiano già provveduto a tale adempimento (art. 37 del D.L. n. 76/2020 conv. dalla L. n. 120/2020)

Per approfondimenti su come effettuare l’adempimento e sulle sanzioni previste consulta la "Guida Domicilio Digitale delle imprese"

Aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione per "MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo"
Data pubblicazione: 22-09-2020

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di startup e imprese che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore cineo-audiovisivo, al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, che si svolgerà a Roma, a Palazzo Barberini, dal 14 al 18 ottobre 2020.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 30 settembre.

Comunicazioni urgenti per Startup innovative e PMI Innovative
Data pubblicazione: 18-09-2020

Come noto, start-up e PMI innovative, per mantenere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, devono procedere annualmente alla comunicazione di conferma del possesso dei requisiti entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio di esercizio, trasmettendo un’istanza telematica contenente la dichiarazione di atto notorio del legale rappresentante che attesti il permanere dei requisiti di legge.

L’omissione, equiparata dal Legislatore alla perdita dei requisiti, comporterà la cancellazione dalla sezione speciale ai sensi degli artt. 25, comma 16 del D.L. n. 179/2012 convertito, con modifiche, nella L. n. 212/2012 (start up innovative) e 4, comma 7 del D.L. n. 3 del 2015 convertito, con modifiche, nella L. n. 33/2015 (PMI innovative).
L’art. 106 del Decreto Cura-Italia (D.L. n.18/2020 convertito in L. n. 24/2020) ha fissato, in ragione dell’emergenza epidemiologica, in 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, il termine per la convocazione dell’assemblea che approva il bilancio, prorogando - di conseguenza - al 31 luglio il termine per la presentazione della predetta dichiarazione.
Tuttavia si ritiene applicabile l’istituto del “ravvedimento operoso” qualora l'impresa provveda, seppur tardivamente, al deposito dell’attestazione del mantenimento dei requisiti  entro un brevissimo termine (circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 settembre u.s.).

In proposito la Camera ha trasmesso, a mezzo posta elettronica certificata, a tutte le startup e PMI innovative iscritte nella propria circoscrizione territoriale, apposita nota sollecitando le imprese coinvolte a procedere, entro un brevissimo termine di 5 giorni dal ricevimento di detta nota, alla trasmissione della domanda di conferma annuale del possesso dei requisiti o, qualora detto adempimento sia già stato trasmesso ma sia risultato irregolare, a provvedere alla regolarizzazione nel medesimo termine.
Qualora la startup o la PMI innovativa, per irregolarità riscontrate nel proprio domicilio digitale (P.E.C non attiva o scaduta, etc.), non abbia ricevuto la sopra richiamata nota, dovrà preliminarmente regolarizzare il proprio domicilio digitale nel Registro delle Imprese nonché provvedere, entro un brevissimo termine (5 giorni dalla pubblicazione del presente avviso) a trasmettere, al Registro delle Imprese, la domanda relativa alla conferma annuale del possesso dei requisiti.

Si raccomanda di consultare la Guida predisposta per il corretto adempimento pubblicitario ai seguenti link:

Aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione per la Fiera Smau Milano 2020
Data pubblicazione: 17-09-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, selezionano 8 startup innovative per la partecipazione a “Smau Milano 2020”, che si svolgerà il 20 e il 21 ottobre 2020 presso FieraMilanoCity, MiCo Lab e su piattaforma digitale.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25 settembre 2020.

Riapertura termini per partecipazione al concorso regionale Birre Preziose
Data pubblicazione: 16-09-2020

Unioncamere Lazio rende nota la riapertura dei termini per il primo concorso regionale "Birre Preziose" dedicato alle migliori birre del lazio e rinviato lo scorso marzo a causa dell'emergenza da Covid19.

Il concorso si propone:

  • di valorizzare le migliori birre provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • di far emergere le birre più innovative provenienti dal territorio della regione Lazio favorendo un confronto tra le imprese locali;
  • di stimolare i mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati;
  • di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.

Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio regionale del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti. 

Per le imprese interessate sarà possibile aderire entro e non oltre lunedì 5 ottobre 2020.

Aperte iscrizioni per la partecipazione alla X edizione di "Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy" - IFIB 2020
Data pubblicazione: 14-09-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di aziende e startup alla X edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy – IFIB 2020, (https://ifibwebsite.com/) in programma l'1 e il 2 ottobre presso lo spazio WEGIL a Roma.

Le aziende / startup interessate a presentare il proprio progetto devono caricare il proprio pitch video entro e non oltre il 23 settembre 2020.

Proroga delle iscrizioni per la partecipazione a "WelFair"
Data pubblicazione: 10-09-2020

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione di PMI del Lazio del settore Salute a “WelFair”, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, nelle giornate del 25 e 26 settembre 2020.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro il giorno 14 settembre 2020.

Prorogati i termini di partecipazione al Premio "Storie di Alternanza"
Data pubblicazione: 07-09-2020

A seguito della sospensione delle attività scolastiche per l’emergenza COVID-19, le domande di partecipazione al premio "Storie di Alternanza", nell'ambito del programma di alternanza scuola lavoro, relative al I semestre 2020 ed inizialmente previste nel periodo 3 febbraio - 20 aprile 2020, sono state prorogate al periodo 7 settembre – 23 ottobre 2020.

 

Ciclo di Roadshow virtuali "il Patto per l'export - strumenti e opportunità per le pmi"
Data pubblicazione: 03-09-2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), l'Agenzia ICE e SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, organizzano, dal 31 agosto al 18 settembre, un ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l'Export.

Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo, per imprimere al sistema produttivo un nuovo slancio.

Il Roadshow virtuale “il Patto per l’export – strumenti e opportunità per le pmi” si svolge in 10 tappe, della durata di 90 minuti, ciascuna tappa sarà dedicata a specifici ambiti territoriali.

La tappa dedicata a Lazio e Toscana si svolgerà mercoledì 09 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Le imprese interessate alla partecipazione possono partecipare registrandosi attraverso il link seguente: registrazione.

In allegato è disponibile il programma completo.

Pubblicati tutti gli elenchi dei candidati ammessi agli esami per Ruolo Conducenti non di linea 2020
Data pubblicazione: 02-09-2020

Sono stati pubblicati tutti gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea:

elenchi dal 20 ottobre al 27 novembre 2020

Posticipata la Rome Bridal Week al 20-22 marzo 2021
Data pubblicazione: 27-08-2020

La Regione Lazio, UnioncamereLazio e Camera di Commercio di Roma comunicano che in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) il management della Rome Bridal Fashion Week ha deciso di posticipare la prossima edizione della manifestazione Rome Bridal Week.

Per gli operatori del settore Bridal, la Rome Bridal Week si svolgerà dal 20 al 22 Marzo 2021 a Fiera di Roma.

La Rome Fashion Week si svolgerà dal 5 al 7 Giugno 2021 a Fiera di Roma.

L’incertezza legata alla diffusione del Coronavirus, unita all’impossibilità di prevedere gli sviluppi delle prossime settimane e lo slittamento dell’inizio della stagione ha portato a questa scelta dell’organizzazione, a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e dell’Organizzatore stesso.
 
Il management e lo staff tutto hanno operato fino ad oggi per completare i lavori in vista delle date previste; la decisione è stata presa nelle ultime ore, con la precisa volontà di favorire gli accordi commerciali con una data più lontana nel tempo.
La nuova data, inserita nel calendario delle manifestazioni internazionali, garantirà a tutte le aziende massima visibilità in un momento importantissimo per il mercato cerimonia.

Chiusura della sede di Civitavecchia dal 17 al 28 agosto 2020
Data pubblicazione: 14-08-2020
Si comunica che nel periodo dal 17 al 28 agosto l’ufficio di Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia (RM) rimarrà chiuso.
A partire dal 31 agosto l’attività riprenderà regolarmente sempre previo appuntamento da richiedere a: civitavecchia@rm.camcom.it.
Aperte le iscrizioni per partecipare alla fiera "EVOOTRENDS" - Anteprima Expoforum EvooExpoRoma 2022"
Data pubblicazione: 07-08-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione a “EVOOTRENDS – Anteprima EvooExpoRoma 2022”, manifestazione organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, Coldiretti e Unaprol, che si svolgerà nelle giornate del 24-25-26 settembre 2020.


La scadenza per la presentazione della domanda è entro il 10 settembre.

Pubblicate le FAQ sul Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2020
Data pubblicazione: 05-08-2020

Pubblicate le Frequently Asked Questions sul Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2020

Sospensione feriale dei termini giudiziari dal 1 al 31 agosto 2020
Data pubblicazione: 04-08-2020

Si rammenta  che dal 1 al 31 agosto si applica la sospensione feriale dei termini giudiziari, pertanto i termini previsti per le operazioni cd. straordinarie (fusioni, scissioni e trasformazioni eterogenee)  e analogamente,  per tutti gli altri atti per i quali  il Legislatore ha disposto il decorso di determinati termini di opposizione dalla loro pubblicazione,  sono soggetti alla sospensione feriale. Il conteggio dei termini riprenderà a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Ne consegue, che l’ufficio del Registro delle Imprese non potrà procedere all’iscrizione dei predetti atti trasmessi prima della scadenza del termine, che dovrà essere calcolata tenendo conto della sospensione feriale.

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla fiera "Rome Bridal Week"
Data pubblicazione: 04-08-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono confermare la partecipazione alla manifestazione “Rome Bridal Week”, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2020 presso la Fiera di Roma.

Saranno selezionate 16 aziende del Lazio che avranno a disposizione 16 stand di 20 mq ciascuno.

la scadenza per la presentazione della domanda è entro le ore 12:00 del 24 agosto.

 

Si possono presentare le domande per la partecipazione alla fiera turistica TTG 2020 di Rimini
Data pubblicazione: 31-07-2020

La Regione Lazio - Agenzia Regionale del Turismo, in collaborazione con Unioncamere Lazio, è interessata a partecipare alla prossima edizione della fiera turistica TTG 2020, in programma a Rimini dal 14 al 16 ottobre p.v. con un proprio spazio espositivo consentendo a un numero limitato di 15 operatori turistici di Roma e del Lazio di intervenire.

 

 

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla 3° edizione del "RomeVideoGameLab'20"
Data pubblicazione: 30-07-2020

RVGL ‘20 Riparte con un'edizione speciale.
Manifestazione di interesse per la partecipazione alla 3° edizione del “RomeVideoGameLab ‘20” finalizzata alla selezione di 10 PMI specializzate in applied games per incontri B2B.

Studi di Cinecittà, 4-7 novembre 2020

la scadenza per la presentazione della domanda è  il 30 settembre.

< - 1 - ... - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità