Guida alla prevenzione della criminalità economica

Copertina Guida prevenzione criminalità economicaLa Guida, pubblicata nel 2012, è stata realizzata nell'ambito del Progetto "La sicurezza partecipata e la prevenzione della criminalità economica". Si compone di una serie di schede tematiche sui più comuni reati economici quali usura e abusivismo finanziario, contraffazione dei marchi, manipolazione dell'istituto del diritto societario etc..

Precede le schede un capitolo dedicato all’approccio operativo da adottare per la gestione "sicurezza" all'interno dell’azienda e alla necessità di fare rete tra istituzioni, imprese e autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico.
Completa lo scenario sulla criminalità economica un dizionario dei termini più ricorrenti che ha lo scopo di approfondire alcuni concetti inerenti il tema principale.

La Guida, quale utile strumento a supporto dell’attività di impresa e la salvaguardia dell’ambiente economico-sociale, è stata presentata, in occasione del quarto Salone delle Giustizia - Fiera di Roma il 29 novembre 2012.

Al fine di rendere più operativo l’uso della Guida è stato pubblicato anche un "Estratto della Guida" in cui si dà ampio risalto alle schede tematiche sui reati più rappresentativi della criminalità economica.

Allegati

Guida alla prevenzione della criminalità economica. Tutelare il valore dell'azienda (pdf - 1,7Mb)
Estratto della Guida alla prevenzione della criminalità economica (pdf - 2,3 Mb)

ultima modifica: martedì 18 gennaio 2022