Sezione salto di blocchi

Credito illegale e indebitamento patologico a Roma tra imprese e famiglie produttrici

copertina credito illegaleLa ricerca Credito illegale e indebitamento patologico a Roma è stata promossa nell'ambito del Progetto di sicurezza partecipata e dedicata alle imprese, per analizzare il grado di esposizione al rischio usura delle imprese strutturate e delle famiglie produttrici (ossia società semplici e ditte individuali di un tempo).
L’originalità della ricerca, pubblicata nel 2011, consiste nell’utilizzo di una batteria di indicatori (economici, finanziari, sociali e criminologici) che, messi in relazione tra loro, consentono di pervenire ad una graduatoria che mette in rapporto la Capitale con altri contesti territoriali (città metropolitane), mostrando, col metodo del ranking, la maggiore o minore esposizione al rischio usura.

Da evidenziare, un focus sugli indicatori finanziari che analizza, mettendoli in rapporto, il credito finanziamento utilizzato con l’accordato e con le sofferenze, anche in termini quantitativi, per mostrare la situazione di difficoltà soprattutto delle cosiddette "famiglie produttrici".

Altrettanto interessante, il capitolo dedicato al Lazio e alle sue province, da cui si evince come l’indebitamento patologico e la forma usuraria di esso, risultino molto estesi in tre province, in particolare a Latina, Viterbo e Frosinone, mentre appare meno preoccupante la situazione di Roma e Rieti.

Conclude il volume un breve glossario dei termini tecnici e delle dizioni convenzionalmente utilizzate dalla Banca d’Italia.

Cartografie a colori

Al fine di rendere più comprensibile il grado di esposizione al rischio "usura" dei territori regionali sono state realizzate, per ciascun gruppo di indicatori, le seguenti cartografie:

(Per una migliore lettura delle cartine, leggere le note in fondo alla pagina).

Vulnerabilità all'usura nelle province

Immagine 1 - Usura - Vulnerabilità province

Indicatori finanziari - Ranking positivo

Immagine 2 - Indicatori finanziari - Ranking positivo

Indicatori economici - Ranking positivo

Immagine 3 - Indicatori economici - Ranking positivo

Rischio criminalità - Ranking positivo

Immagine 4 - Rischio criminalità - Ranking positivo

Indicatori sociali - Ranking positivo

Immagine 5 - Indicatori sociali - Ranking positivo

Nota per la lettura delle cartine:
Le tonalità più chiare esprimono le province più penalizzate dai valori degli indicatori finanziari, economici, di sostenibilità sociale e criminologi.
Solo nella cartina riassuntiva "Vulnerabilità all'usura nelle province" le tonalità più scure indicano le province più penalizzate.

Allegato

Credito illegale e indebitamento patologico a Roma (pdf - 752Kb)

ultima modifica: venerdì 25 febbraio 2022