Protocollo di intesa Camera di Commercio di Roma - UTG (anno 2015)

La sottoscrizione dell’atto d’intesa ha visto coinvolte le imprese locali e le Forze dell’Ordine nella realizzazione degli obiettivi concordati tra Camera di Commercio e Prefettura di Roma.
La Camera di Commercio da sempre, attraverso la rete dei suoi servizi, fornisce alle attività economiche gli strumenti per la difesa dell’integrità del mercato.
Alla base della collaborazione inter-istituzionale tra Camera di Commercio e Prefettura vi sono tre fattori chiave: legalità, sicurezza e sviluppo. Comune intento di entrambi gli enti è, infatti quello di proiettare le proprie attività affinché la legalità e la sicurezza siano le fondamenta per lo sviluppo di una sana economia.
Il modello di sicurezza partecipata è stato già sperimentato con successo nel corso del Giubileo dell’anno 2000, per poi essere rielaborato e attuato in otto Municipi, a seguito di un protocollo siglato da Camera di Commercio di Roma e Prefettura nel 2002.

Dal nuovo Protocollo, firmato il 21 ottobre 2015 dal Prefetto di Roma e dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, scaturisce il “Progetto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica nel territorio della provincia di Roma in preparazione del Giubileo della Misericordia”.

ObiettivoFavorire la ‘migliore’ accoglienza dei tanti pellegrini presenti nella Capitale, realizzando un sistema di sicurezza “proattiva” basato sull’informazione e la formazione degli operatori economici, specie di quelli che operano quotidianamente nelle aree sensibili in cui si addensano maggiormente i visitatori, in stretta sinergia con le Forze di Pubblica Sicurezza presenti sul territorio.

Allegato

Protocollo d’intesa Camera di Commercio - Prefettura di Roma (pdf - 1.113Kb)

ultima modifica: mercoledì 19 gennaio 2022